Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella profilo Firefox per android  (Letto 2939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trip

  • Post: 13
Cartella profilo Firefox per android
« il: 02 Novembre 2018 07:47:50 »
Ciao a tuti, volevo sapere se per f per Android é possibile visualizzare la cartella contenente i dati del profilo per poterlo trasferire in un altra installazione per Android, come si fa per Firefox per desktop.
Spero di essere stato in grado di spiegarmi correttamente
Ciao
Trip

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2018 08:03:41 »
Ciao, probabilmente è possibile ma è un'operazione non supportata ufficialmente. Il metodo supportato è la sincronizzazione dei dati tramite Firefox Sync.

Offline Trip

  • Post: 13
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2018 14:22:00 »
Quanto e sicura?
Grazie 1000
ciao
Trip

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2018 15:26:17 »
Lascerei la parola a chi lo usa, dal momento che io non l'ho mai fatto. Però è una caratteristica presente da molto tempo e riesce a sincronizzare segnalibri, password, estensioni, cronologia, ecc. ecc.

https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-firefox-sync

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2018 15:44:56 »
Personalmente, dopo svariati anni di utilizzo, mai avuto problemi con Sync e la sincronizzazione tra Firefox desktop e Firefox su altro desktop né tra Firefox desktop e Firefox su Android.
Devo però dire che ho scelto di sincronizzare esclusivamente cronologia, schede aperte e segnalibri (niente password o altro).
« Ultima modifica: 02 Novembre 2018 15:46:39 da michro »

Offline Trip

  • Post: 13
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2018 22:38:11 »
Grazie ad entrambi per la risposta.
Michro: leggo. Tra le righe di quanto ho scritto un po' di titubanza nel servizio Sync per quanto riguarda la sicurezza.
che é esarrame te il  nocciolo del mio problema!
Ciao
Trip

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2018 22:56:19 »
Più che altro Sync è più uno strumento di sincronizzazione piuttosto che uno di backup.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2018 01:15:21 »
é possibile visualizzare la cartella contenente i dati del profilo per poterlo trasferire in un altra installazione per Android, come si fa per Firefox per desktop.
L'unico percorso che riesco a trovare io è storage/emulated/0/Android/data/org.mozilla.firefox/ però credo che bisogna avere i permessi di root per visualizzare tutti i file in esso contenuti poiché io non visualizzo  nulla...  :?

Però qui leggo:
Citazione
Non è possibile condividere profili su Android poiché il profilo è archiviato nell'area dei dati dell'applicazione e ad ogni app viene assegnato un account utente univoco che impedisce l'accesso ad altri dati delle app.

Interessante comunque questo: Esportare il profilo di Firefox da un dispositivo non-root al desktop [Android]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Cartella profilo Firefox per android
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2018 09:26:36 »
Michro: leggo. Tra le righe di quanto ho scritto un po' di titubanza nel servizio Sync per quanto riguarda la sicurezza.
Nessuna titubanza. Quando è nato Sync era molto più complesso da configurare (richiedeva chiavi di accesso, codici, password...). Col tempo è stato semplificato ma è aumentata sempre di più la sicurezza dei server Mozilla. A mio parere, come per tutti i servizi di questo tipo e di qualsiasi fornitore, nessuno può chiaramente garantire la messa al riparo da eventuali attacchi informatici.
La mia scelta di non sincronizzare le password è del tutto personale, nello specifico, non è mancanza di fiducia verso Sync.
Non salvo per principio le mie password su computer o smartphone sia che si tratti di browser sia che si tratti di client di posta elettronica (Thunderbird) o di credenziali di accesso ai vari siti web.
Sincronizzo esclusivamente segnalibri, cronologia e schede aperte esclusivamente per usufruirne tra i miei vari dispositivi, è tutto quello che alla fine mi serve ;-)

Più che altro Sync è più uno strumento di sincronizzazione piuttosto che uno di backup.
Quoto al 100%. Spesso alcuni utenti fanno confusione tra sincronizzazione e backup. Per i backup è d'obbligo affidarsi ad altri sistemi/programmi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.