Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63  (Letto 26557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2018 17:42:48 »
No, in realtà non trovo. La sua funzione è quella di creare un "Firefox aziendale" che abbia la stessa homepage, lo stesso comportamento, ecc. ecc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2018 00:06:43 »
Grazie Iceberg, adesso ho compreso.  :like:

Comunque sono d'accordo con Underpass, forse col tempo potrà addirittura inglobare opzioni presenti nell'about:config, vedremo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2018 09:30:52 »
@Miki, e si che mi hai fatto i QA per le traduzioni degli articoli di Firefox per le aziende proprio in queste settimane...
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-firefox-file-policiesjson
vabbè che è un articolo che in originale poteva essere un po' più completo e dettagliato ma tant'è ;-)

...e nell'articolo c'è anche il link al "READ.me" su GitHub :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2018 14:04:37 »
@michro: d'accordo, ma quanto scritto da Underpass e Iceberg è comunque più completo.
Una cosa che non mi piace delle guide (è un discorso generale, eh?) è che a un certo punto ti abbandonano senza una indicazione.

- Per creare i filtri di Thunderbird, fate così, così e così. Per variarli fate così, così e così. Per cancellarli fate così, così e così.
Ok... e per importarli in un altro profilo?

- Per non visualizzare più la richiesta della finestra di Firefox, mettete il segno di spunta lì in basso.
Ok... e per visualizzarla daccapo?



- Per il file .json immettere i seguenti comandi a seconda della impostazione che si vuole cambiare.
Ok... e se devo immettere due comandi come devo fare?

Risposte a tutte e tre le domande: chiedere sul Forum!  :P

Ah, QA non passato!
Citazione
@Miki, e si che mi hai fatto i QA per le traduzioni degli articoli di Firefox per le aziende proprio in queste settimane...


Ciao a tutti.  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2018 14:12:09 »
Infatti secondo me questa cosa delle virgole sarebbe da scrivere nell'articolo. Per carità, sbattendosi un minimo e cercando con Google ci si può arrivare ma sarebbe meglio avere tutto in un'unica fonte.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #20 il: 30 Ottobre 2018 14:45:13 »
Sono d'accordo con voi. Quelle guide di supporto "Firefox per le aziende" mi sono limitato a tradurle così com'erano, specificando ogni volta che chiedevo il QA che l'argomento trattato per me era ostico a causa della mia più totale mancanza di esperienza su quelle tematiche ;-)

Mi sono limitato inoltre a fare delle modifiche in originale solo per casi di errori di digitazione e frasi perse per strada in fase di revisione en-US.

Ho trovato il contenuto e le istruzioni non abbordabili per un utente comune come il sottoscritto, dando però per scontato che, chi gestisce questo tipo di configurazioni in un azienda, sappia di cosa si parla e dove mettere mano.
Anch'io mi sono posto le stesse domande che si è posto Miki.

Se qualcuno di voi se la sente può sempre trovare il modo di inserire modifiche e chiarimenti nell'articolo en-US. Io me ne tengo alla larga perché non saprei proprio cosa suggerire (evitando di scrivere castronerie) ;-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #21 il: 31 Ottobre 2018 21:06:16 »
L'aggiornamento rimuoverà la cartella distribution da voi creata? Non lo so, piccolo dettaglio da verificare.

Verificato.
Dopo aver impostato il parametro a false, aperto Firefox, cercato aggiornamenti, trovati, aggiornato, la cartella distribution e il suo contenuto rimangono, basterà rimettere a true. Ricordandosi di fare un backup prima, quella cartella rimane ma nelle altre potrebbe arrivare un'invasione di cavallette.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #22 il: 31 Ottobre 2018 21:10:31 »
Se invece si fa la reinstallazione di Firefox, la cartella distribution si perde.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #23 il: 10 Dicembre 2018 10:07:06 »
Questa estensione potrebbe aiutare nella creazione del file di policy:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/enterprise-policy-generator/

Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #24 il: 10 Dicembre 2018 20:46:23 »
Ciao.
Io ho la versione 60 esr e tengo a bada gli aggiornamenti automatici con un file di configurazione del programma
http://kb.mozillazine.org/Locking_preferences
e due righe
lockPref("app.update.auto", false);
lockPref("app.update.enabled", false);
Dovrò cambiare sistema dalla prossima versione ESR, o funzionerà ancora?
Grazie.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #25 il: 10 Dicembre 2018 21:59:52 »
Sì, dovrai cambiare sistema, dalla 68.0 ESR del prossimo 9/7/2019.

Peccato che questo sistema valga per tutti i profili di una installazione, ci vorrebbe la possibilità di specificare per quale profilo fare questo e per quale profilo fare quello.

Interessante estensione, mette in bella copia le varie possibilità del file di policy e semplifica la sua creazione.
Da notare che la cartella e il file vanno creati dall'utente, l'estensione prepara il contenuto da incollare nel file.


Offline 23Andrea

  • Post: 452
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #26 il: 11 Dicembre 2018 07:46:44 »
Sì, dovrai cambiare sistema, dalla 68.0 ESR del prossimo 9/7/2019.
...
Ma questa novità  :x riguarda solo il blocco degli aggiornamenti automatici oppure tutte le preferenze bloccate con il file di configurazione?  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #27 il: 11 Dicembre 2018 08:05:59 »
Citazione da: Iceberg
Peccato che questo sistema valga per tutti i profili di una installazione, ci vorrebbe la possibilità di specificare per quale profilo fare questo e per quale profilo fare quello.

Ci ho riflettuto e questo è abbastanza logico se si pensa a chi è destinata questa caratteristica: un amministratore di sistema che voglia bloccare Firefox deve mettere in conto anche l'esistenza di "power user" che giocano con più profili. ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #28 il: 11 Dicembre 2018 22:29:06 »
Ma questa novità  :x riguarda solo il blocco degli aggiornamenti automatici oppure tutte le preferenze bloccate con il file di configurazione?  :sbat:

Dipende dalle preferenze. Vale per quelle rimosse o disattivate in about:config, come questa relativa agli aggiornamenti.

Offline mercuryiy

  • Post: 18
Re:Novità relativa agli aggiornamenti di Firefox dalla versione 63
« Risposta #29 il: 02 Luglio 2019 00:07:55 »
Grazie mille Iceberg per la dritta.

Sono rimasto alla versione 63.0.3 siccome da quella dopo veniva disabilitato il supporto ai feed rss ( non ho trovato un'alternativa ancora valida al momento) e ogni volta che aprivo firefox mi usciva il reminder di nuova versione. Mi hai tolto una notifica che stava iniziando a diventare troppo fastidiosa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.