Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: mozilla firefox non mi fa inserire la password per accedere ad alcuni siti web  (Letto 2487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aurelio36

  • Post: 10
Ciao a tutti, da qualche giorno Mozilla Firefox su Linux Ubuntu 18.04 non mi fa inserire la password per accedere ad alcuni siti web dove sono registrato. (impossibile scrivere nella casella della password).
Con i Browser chromium e Google Chrome  va tutto bene.
Ho provveduto al ripristino di Mozilla, ma non è cambiato nulla.  Gentilmente come posso risolvere il problema ?    Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
In Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline aurelio36

  • Post: 10
Non riesco a fare andare Mozilla in modalità provvisoria, si apre sempre normalmente anche da terminale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ehm... hai chiuso il programma?  :)

Offline aurelio36

  • Post: 10
Ho provato in tutti i modi, sia con il programma aperto, chiuso ,ma non  vuole saperne di andare in modalità provvisoria.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Quando scrivi che hai provato anche con Firefox chiuso, scusami, ma sei certo che anche tra i Processi in corso non sia rimasta una eventuale sessione "vagante"?
Per avviare Firefox chiuso hai seguito questo passaggio riportato nel link che ha indicato mili64?
Citazione
Nota: è possibile anche avviare Firefox in modalità provvisoria chiudendo Firefox e successivamente aprendo un Terminale e digitando: firefox -safe-mode
seguito da Invio. Potrebbe essere necessario specificare il percorso di installazione di Firefox (es.: /usr/lib/firefox).


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ho provato in tutti i modi, sia con il programma aperto
Così non ti funzionerà mai...  :(

Offline aurelio36

  • Post: 10
Ho fatto esattamente la procedura indicatomi nel link da mili64 .
Cambio browser usando  chromium .
Ciao e un grazie di tutto

Offline deckard

  • Post: 3646
Premesso che non intendo mettere in dubbio affermazioni e capacità altrui, EDIT ma solo comprendere meglio /EDIT.
Vuoi dire che con Firefox chiuso, completamente chiuso, il programma non si avvia in modalità provvisoria neanche seguendo a menadito le indicazioni del collegamento e nemmeno aprendo un Terminale e digitando: “firefox -safe-mode” ?!?
Grazie dell'attenzione e dei riscontri che mi darai.

Offline aurelio36

  • Post: 10
Sicuramente sono io che sbaglio, comunque ho proceduto così :
1) -Con  il browser Mozilla Firefox chiuso (intendo che non ho cliccato sul pulsante del programma di Mozilla), sulla scrivania ho aperto il terminale  ed ho inserito il comando  firefox -safe-mode poi ho dato invio e si è  aperta una finestra  ed ho cliccato sul pulsante start in safe mode, si è aperto il browser di Firefox  normalmente non in modalità provvisoria ;

2) -Ho aperto il browser  Firefox cliccando sul pulsante,  sono andato su menu>aiuto> riavvia disattivando componenti aggiuntivi>riavvia ed infine sul pulsante  start in safe mode, si è aperto Firefox normalmente.

La finestra di dialogo modalità provvisoria di Firefox di cui al link  indicato da  mili64 non si è aperta  in entrambi i due tentativi .

Penso di essere stato chiaro di come ho proceduto.
Ciao

Offline deckard

  • Post: 3646
Allora ci sarebbe bisogno di alcune informazioni, per cortesia.
1) Distribuzione di Linux e versione in uso.
2) Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)
2 bis) Sì, ci sono anche per Linux e in alcuni casi sono pure più o meno calorosamente consigliati.
3) Versione di Firefox e componenti aggiuntivi, estensioni, temi e plugin.
Ho provato in tutti i modi, sia con il programma aperto
Così non ti funzionerà mai...  :(
@Miki64, credo che si riferisse alla modalità descritta al punto 2 del suo ultimo messaggio.

L'unica cosa che forse rimane da controllare è l' “about:support”, ma non saprei che cosa controllare nello specifico.

Offline aurelio36

  • Post: 10
Ecco le informazioni richieste :
1) Linux Ubuntu versione 18.04.1
2) Nessuna protezione
3)Firefox versione 62.0.3 (64 bit) , componenti aggiuntivi nessuno, estensione nessuna, temi solo predefinito, plugin codec video OPENH264 CISCO SYSTEM INC.

Offline deckard

  • Post: 3646
In aggiunta, e non in sostituzione, ai riscontri che hai chiesto qui hai provato a vedere sul forum di Ubuntu-it, https://forum.ubuntu-it.org ?
Dovrebbe essere in fase di rilascio anche nei repository di Ubuntu 18.04.1 la versione 63 di Firefox.
Dovrebbe trattarsi di una versione LTS di Ubuntu, ma Canonical (più di Debian) ha spesso messo le proprie zampacce, pardon manine, sui pacchetti software con patch e backport di correzioni e modifiche (che comunque ha documentato e reso disponibile sul sito http://packages.ubuntu.com o https://www.debian.org/distrib/packages).
C'è la possibilità di adoperare la versione di Firefox scaricata dai server di Mozilla (io adopero Firefox 64 Beta 3 Developer Edition scaricata dai server Mozilla e costantemente aggiornata con Debian LXDE 8.11).
In tal caso sarei curioso di sapere se il problema si verifica (magari può essere utile creare un profilo dedicato a questa versione).

Offline aurelio36

  • Post: 10
Sul forum di Ubuntu non ho visto e non ho chiesto, avevo chiesto anche su un altro forum e mi avevano consigliato di effettuare la pulizia con il programma BleachBit. Dopo detta pulizia  Firefox mi ha fatto inserire la  password, ma dopo  la seconda volta che accedevo al sito non mi ha fatto più inserire la password.
Avevo  anche aggiornato Ubuntu alla versione 18.10, con questo aggiornamento Firefox mi ha fatto inserire la password . Dopo l’aggiornamento alla versione 18.10  sono venuto a conoscenza che  gli  aggiornamenti per questa versione di Ubuntu erano fino al 2019. Visto ciò, ho reinstallato la versione  attuale di  Ubuntu  e subito si ripresenta il problema  password.
Posso dirti che oggi  ho fatto la prova ad entrare in uno dei siti web  (WIND) che non mi faceva inserire la  password  non dalla  home page come o sempre fatto, ma da MyWind login e posso dire che  qui mi fa  inserire la password . Ho provato numerose volte anche dopo avere  spento e riacceso il pc  e va tutto bene .
Non so cosa dire, forse per accedere al mio profilo con Firefox non devo passare dalla Home Page .
Ciao

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Prima di tutto apri "Monitor di sistema" scrivendo nella casella di ricerca "monitor di sistema" (senza le virgolette) oppure "task manager" (sempre senza le virgolette), scorri fino a trovare la voce firefox → pulsante destro del mouse → termina in questo modo firefox è chiuso. Poi dai quel comando che ti è stato scritto per far partire firefox in safe mode, altrimenti sempre con firefox chiuso rinomina la cartella .mozilla nella home, se non la vedi premi CTRL+H per visualizzare i file/cartelle nascoste, al primo avvio di firefox tutto sarà come se fosse stato appena installato, potrai recuperare in seguito dal vecchio profilo password, segnalibri ecc

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.