Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema invio posta tramite account alice  (Letto 2147 volte)

Offline Aldo21

problema invio posta tramite account alice
« il: 03 Ottobre 2018 18:18:36 »
Da qualche tempo ho il seguente problema con alcune mail inviate tramite l'account alice. Non con tutte, ma soltanto con alcune, in particolare mail con allegati in pdf.

Dopo aver inviato la mail compare la finestra con l'avanzamento che rapidamente arriva al 100% o poi rimane congelata sullo schermo. Dopo alcuni minuti (anche 4/5 minuti) compare la scritta di invio non riuscito. In realtà la mail è stata inviata al destinatario, ma non la trovo neanche tra la posta inviata.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema ?
Grazie

Aggiungo qualche ulteriore indicazione: se elimino l'allegato pdf di soli 600 Kb il messaggio viene inviato. Se aggiungo l'allegato non risulta inviato perché la connessione con il server è scaduta, ma in realtà viene regolarmente inviato, ma non compare nella posta inviata.
La connessione internet è ottimale con download di 20 Mbps e upload di 4 Mbps.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2018 20:52:23 da Aldo21 »

Offline michro

• Moderatore
Re:problema invio posta tramite account alice
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2018 12:35:37 »
Ciao e scusa il ritardo nel rispondere, speravo che qualche mio "collega" riuscisse a intervenire prima (siamo tutti volontari).

Vado un po' a tentativi perché non mi ricordo di aver letto di questo tipo di disfunzioni con Thunderbird. Problemi con mancati salvataggi nelle cartelle sì ma causati dagli allegati non me ne ricordo.

Hai installato un antivirus? Se sì, quale? Se provi a disattivarlo giusto il tempo di fare una verifica con un invio, riscontri lo stesso problema?

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018 12:46:29 da michro »

Offline valeesse

« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2018 18:55:33 »
Sono nuovissimo nel forum, saluti a tutti e grazie per supporto offerto.

Mi accodo a questo post perchè anch'io ho questo problema dopo gli ultimi aggiornamenti di Thunderbird.

Quando invio email con allegati dal mio account smtp out.alice.it ricevo questo messaggio.

Citazione
"Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) out.alice.it è scaduta. Riprova."

il problema non si pone per l'altro account gmail.

Tentativi fatti. Reset account smtp.

Provato il backup dei contenuti del profilo utente e ripristino dopo disinstallazione Thunderbird e nuova installazione. Funziona per qualche giorno e poi ripropone il problema.
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2018 18:00:16 da miki64 »

Offline Aldo21

« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2018 17:52:29 »
Grazie michro per la risposta.
L'unico antivirus installato è Windows Defender parte di Windows 10.
Proverò, quando si ripeterà il problema, a disattivare l'antivirus e la modalità provvisoria di Tunderbird e ti farò sapere.
Grazie

Offline Aldo21

« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2018 18:20:01 »
Ho appena provato con un'altra mail con allegato pdf. Prima disattivando l'antivirus e poi in modalità provvisoria. Stesso identico problema.Mail non inviata, non la trovo nella posta inviata e non so de il destinatario l'ha ricevuta o meno.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2018 21:27:45 »
Buonasera.
@Aldo21, inviando la stessa mail che ha problemi con TB direttamente dal sito webmail di Alice l'invio avviene senza regolarmente senza problemi?
Aggiungo qualche ulteriore indicazione: se elimino l'allegato pdf di soli 600 Kb il messaggio viene inviato.
Butto una ipotesi non conoscendo Alice: non è per caso che Alice non consente l'invio di allegati dalle cosiddette App esterne?
Forse nelle impostazioni di Alice della webmail esiste anche qui (come in Gmail, Yahoo, Libero e ...) la necessità di autorizzate le App esterne?