Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: importazione posta da Outlook 2007 con TB 60  (Letto 1336 volte)

Offline liuto78

importazione posta da Outlook 2007 con TB 60
« il: 03 Ottobre 2018 08:58:55 »
Buongiorno a tutti.
Avrei la necessità di migrare da Microsoft Outlook 2007 a Thunderbird su circa 200 macchine; dopo svariate prove ho notato che su alcune macchine l'importazione (comando già implementato sulla versione 60) va a buon fine, su altre (stessa configurazione) si blocca subito all'inizio della barra di completamento.
Su task manager, vedo comunque che il programma lavora (Cpu sui 30/52 %); se annullo l'operazione di importazione, il programma rimane bloccato: non fa fare alcuna operazione e chiudendo il programma con la x rossa, il processo rimane appeso sui processi e devo terminarlo forzatamente.
Sto letteralmente impazzendo, non capisco cosa blocchi l'importazione su alcune macchine... Ho provato a copiare i .pst delle macchine che hanno problemi sulle macchine che riescono a fare l'importazione e comunque l'import avviene correttamente.
Posso trovare un registro di errori su TB?
Ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi!!

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:importazione posta da Outlook 2007 con TB 60
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2018 09:09:37 »
Ciao, Outlook 2007 dovrebbe avere ancora le cartelle personali in formato non unicode. Secondo me ti conviene usare un tool esterno per convertire i PST in formato MBOX ed evitare di utilizzare Thunderbird per questo scopo. Eventualmente potresti provare anche ad utilizzare quel tool di Microsoft ("Scanpst" mi pare si chiamasse) per capire se queste cartelle hanno errori.

Prevengo una possibile obiezione: il formato delle cartelle personali di Microsoft non è standard e libero: è un formato proprietario e chiuso. Tutto quello che è stato escogitato per gestirlo all'infuori da Outlook è frutto di reverse engineering e buona volontà.

Offline liuto78

« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2018 09:47:57 »
Ciao, Outlook 2007 dovrebbe avere ancora le cartelle personali in formato non unicode. Secondo me ti conviene usare un tool esterno per convertire i PST in formato MBOX ed evitare di utilizzare Thunderbird per questo scopo. Eventualmente potresti provare anche ad utilizzare quel tool di Microsoft ("Scanpst" mi pare si chiamasse) per capire se queste cartelle hanno errori.

Prevengo una possibile obiezione: il formato delle cartelle personali di Microsoft non è standard e libero: è un formato proprietario e chiuso. Tutto quello che è stato escogitato per gestirlo all'infuori da Outlook è frutto di reverse engineering e buona volontà.

Ciao,
grazie per la rapida risposta. Effettivamente per velocizzare il processo di migrazione, sto utilizzando software di terze parti per convertire i .pst in .mbox sulle macchine che hanno problemi di importazione.
Come scritto sul primo post, ho provato a importare i .pst delle macchine che avevano problemi sulle macchine che che non hanno problemi di importazione, e la procedura va a buon fine: credo che i file .pst non abbiano errori. Devo capire se qualche programma/impostazione inibisce il buon funzionamento della funzionalità.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2018 11:08:44 »
Prego, figurati.
Io mi concentrerei ad esempio sugli antivirus/antispyware: considera che ciascun PST può essere un file di 2 GB (in Outolook 2007 c'era questa limitazione, che è stata superata nelle versioni successive dal formato unicode dei file .PST) e Thunderbird può risentirne.

Qualche altra idea: controlla se non esistano file .OST (cache delle cartelle di Outlook) che disturbano il processo, o che questi PST non risiedano in un path di rete e in qualche modo Thunderbird vada in timeout.

Non me ne volere, ma la tua domanda è veramente al limite dell'offtopic perché riguarda Thunderbird solo marginalmente ;)