Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: TB 60. a me funziona malissimo  (Letto 758 volte)

Offline daniele1357

TB 60. a me funziona malissimo
« il: 02 Ottobre 2018 11:00:38 »
Ciao a tutti, da sempre uso thunderbird, dal 2004, e sono convinto che ancora oggi sia il miglior gestore di posta elettronica.
Sono recentemente passato dalla versione 52, che funzionava alla grande, alla 60.
La migrazione purtroppo mi sta creando una sequela di problemi, tra i quali i filtri sono molto più lenti a processare i messaggi in arrivo e spesso non funzionano.
Thunderbird ora soffre anche di continui blocchi, per cui bisogna aspettare minuti per poter fare qualsiasi operazione.
Altro problema è che non riesce a salvare le bozze nella cartella apposita, me le salva in inbox, ma la configurazione è corretta.
Qualcuno ha gli stessi problemi? Come li avete risolti?
Il PC monta win 10 enterprise 64 bit, 1803 aggiornato a oggi, I7, 16 GB ram, disco principale ssd. Tutti gli altri software girano fluidi, solo thunderbird ha problemi.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2018 11:02:51 da daniele1357 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re:TB 60. a me funziona malissimo
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2018 11:16:00 »
Ciao, proverei ad eseguire due operazioni:

1) Compattazione delle cartelle di posta: https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle

2) Ricostruzione dell'indice del database globale: https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

Offline daniele1357

« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2018 11:20:40 »
Si, avevo trovato quei consigli, che ho seguito pedissequamente, ma non ho avuto alcun miglioramento.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2018 14:55:07 »
C'è questo topic (che forse dovremmo mettere temporaneamente come "Importante") dei problemi relativi a Thunderbird e agli ultimi aggiornamenti di Windows 10.
Per favore, leggilo tutto e vedi se riesci a scovare utili indicazioni.

Se no, dettagliaci la tua configurazione software: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline daniele1357

« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2018 15:45:44 »
Grazie , ma non hai messo il link ai problemi degli aggiornamenti di w10 ....

Comunque tengo a precisare che Thunderburd 52.xxx funzionava benissimo con W10 ver. 1803, è Thunderbird 60 che non vuole funzionare decentemente.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2018 15:51:41 da daniele1357 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2018 20:48:56 »
Grazie , ma non hai messo il link ai problemi degli aggiornamenti di w10 ....
Scusami, ecco rimediato: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70822.0

Comunque dai un'occhiata e poi decidiamo il da farsi.

Offline daniele1357

« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2018 08:47:06 »
Avevo trovato quel tread, i problemi che riscontro sono molto differenti.

Come scrivevo sopra uso da sempre Thunderbird, che fino alla versione 52.9.1 non mi ha mai dato problemi.
Il desktop è costantemente aggornato, la versione 1803 l'ho installata appena è stata disponibile,  aprile 2018.
La versione di Windows 10 è la Enterprise a 64 bit in inglese, ovviamente anche Thunderbird è in inglese.
I componenti aggiuntivi, estensioni, di TB sono:  Display Quota, P7MON, ThunderPEC, PrintingTools e Lightning; mentre nei plugin trovo solo Shockwave Flash.
Non ho aggiunto temi.

I problemi riscontrati con la versione 60 sono:

1) una generale lentezza di funzionamento, con ritardo di risposta quando si seleziona una cartella sulla sinistra o una mail nel pannello centrale.
Per ovviare alla lentezza ho provato a compattare le cartelle come consigliato, e poi ho rigenerato il database di TB, ma non ho ottenuto risultati.

2) I filtri funzionano in modo schizzofrenco, alle volte vanno perfettamente alle volte mi ritrovo delle mail che avrebbero dovuto essere 'spostate' in altra cartella al loro posto.

3) Quando scrivo una nuova mail la bozza non viene più scritta nella cartella bozze nel server, ma è evidente che interviene il filtro che riconosce il dominio del mittente e sposta la bozza nella cartella delle mail ricevute.
Quindi i filtri non funzionano sempre nella cartella dove dovrebbero funzionare ma funzionano dove non dovrebbero essere applicati.
Ho controllato e riscritto un po di regole nei filtri, ma non ho ottenuto risultati.

Sto pensando seriamente di eliminate completamente Thunderbird e di reinstallarlo, dopo aver eliminato sia il software che le cartelle \utenti\xxx\Appdata\roaming\..   
Però mi ferma la quantità di filtri che ho da reinserire, c'è una mattinata di lavoro da fare ;-)

daniele

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2018 09:54:45 »
Ciao, sono un po' di fretta ma per la questione dell'eventuale reinstallazione di Thunderbird e riconfigurazione dei filtri, per i filtri vedi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo

Citazione
msgFilterRules.dat: Contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.

training.dat: Contiene i dati di apprendimento del filtro bayesiano per la gestione della posta indesiderata.

Cercando il file msgFilterRules.dat nella specifica sotto cartella del profilo, la cartella "Mail" in cui c'è l'elenco di tutte le cartelle di posta dei vari account puoi utilizzarlo per la nuova configurazione.
Il file  training.dat invece lo trovi nella cartella principale del profilo di Thunderbird.

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline daniele1357

« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2018 11:22:10 »
Grazie...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2018 15:01:31 »
Tienici aggiornati sull'esito finale, grazie.

Offline gabryele

« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2018 15:10:19 »
è uscita la 60.2.1 magari risolve

Offline daniele1357

« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2018 16:03:30 »
Si, ho installato la 60.2.1 e i difetti sono spariti.

Ora sto litigando con l'icona di Thunderbird che non vuole apparire nella barra sotto, o appare come un foglietto bianco... ma è un problema da poco.

daniele