Avevo trovato quel tread, i problemi che riscontro sono molto differenti.
Come scrivevo sopra uso da sempre Thunderbird, che fino alla versione 52.9.1 non mi ha mai dato problemi.
Il desktop è costantemente aggornato, la versione 1803 l'ho installata appena è stata disponibile, aprile 2018.
La versione di Windows 10 è la Enterprise a 64 bit in inglese, ovviamente anche Thunderbird è in inglese.
I componenti aggiuntivi, estensioni, di TB sono: Display Quota, P7MON, ThunderPEC, PrintingTools e Lightning; mentre nei plugin trovo solo Shockwave Flash.
Non ho aggiunto temi.
I problemi riscontrati con la versione 60 sono:
1) una generale lentezza di funzionamento, con ritardo di risposta quando si seleziona una cartella sulla sinistra o una mail nel pannello centrale.
Per ovviare alla lentezza ho provato a compattare le cartelle come consigliato, e poi ho rigenerato il database di TB, ma non ho ottenuto risultati.
2) I filtri funzionano in modo schizzofrenco, alle volte vanno perfettamente alle volte mi ritrovo delle mail che avrebbero dovuto essere 'spostate' in altra cartella al loro posto.
3) Quando scrivo una nuova mail la bozza non viene più scritta nella cartella bozze nel server, ma è evidente che interviene il filtro che riconosce il dominio del mittente e sposta la bozza nella cartella delle mail ricevute.
Quindi i filtri non funzionano sempre nella cartella dove dovrebbero funzionare ma funzionano dove non dovrebbero essere applicati.
Ho controllato e riscritto un po di regole nei filtri, ma non ho ottenuto risultati.
Sto pensando seriamente di eliminate completamente Thunderbird e di reinstallarlo, dopo aver eliminato sia il software che le cartelle \utenti\xxx\Appdata\roaming\..
Però mi ferma la quantità di filtri che ho da reinserire, c'è una mattinata di lavoro da fare
daniele