Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Si blocca la porta posta in uscita  (Letto 2583 volte)

Offline arca

• IO SONO edizioni
Si blocca la porta posta in uscita
« il: 26 Settembre 2018 12:53:04 »
Salve
c'è una cosa strana: se uso TB con la linea adsl fissa le cose vanno benone, ma se lo uso con il wifi di una chiavetta adsl, se ho il programma aperto per qualche minuto ma non faccio nulla, è come se si bloccasse la porta di uscita della posta tale che, a volte la posta ha difficoltà ad uscire (esce il popup in cui chiede di riprovare), mentre quasi sempre non riesce a mettere la posta in POSTA INVIATA; anche qui esce il popup, ma in genre dando RIPROVA funziona.
MA L'ALTRA COSA INCREDIBILE è che dopo lo stesso tempo, il pulsante SCARICA mail non funziona più, vedo la barra blu in basso relativa al caricamento tutta intera e blu, ma proprio non scarica la posta, non c'è niente da fare, devo chiudere e riaprire il programma e tutto va a posto. E' proprio come se con il wifi della chiavetta adsl si bloccasse qualcosa forse perchè i ping sono troppo alti rispetto alla linea fissa e il proramma si impalla.
Questa è una cosa così bizzarra che con le varie ricerche non ho trovato niente nel forum, non so proprio come muovermi.
Questo è l'elenco del sistema, spero che se ne venga a capo
Grazie, saluti a tutti.

Arca

Codice: [Seleziona]
  Informazioni di base

Nome: Thunderbird
    Versione: 52.4.0
    User agent: Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.13; rv:52.0) Gecko/20100101 Thunderbird/52.4.0
    Cartella del profilo: Mostra nel Finder
    ID di build dell'applicazione: 20171004092449
    Plugin attivi: about:plugins
    Configurazione build: about:buildconfig
    Utilizzo memoria: about:memory
    Profili: about:profiles

Account di posta e news
    account1:
      INCOMING: account1, , (imap) imap.gmail.com:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtp.gmail.com:465, SSL, passwordCleartext, true
      OUTGOING: , smtp.gmail.com:465, SSL, passwordCleartext, false

account2:
      INCOMING: account2, , (none) Local Folders, plain, passwordCleartext

account4:
      INCOMING: account4, , (imap) imap.yandex.com:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtp.yandex.com:465, SSL, passwordCleartext, true

account5:
      INCOMING: account5, , (imap) imaps.pec.aruba.it:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtps.pec.aruba.it:465, SSL, passwordCleartext, true

account6:
      INCOMING: account6, , (imap) imaps.pec.aruba.it:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , smtps.pec.aruba.it:465, SSL, passwordCleartext, true

account7:
      INCOMING: account7, , (imap) indivisibile.com:993, SSL, passwordCleartext
      OUTGOING: , indivisibile.com:465, SSL, passwordCleartext, true

Segnalazioni di arresto anomalo
    https://crash-stats.mozilla.com/report/index/bp-c3e3f122-28cc-45a0-b2a6-29c740180331 (31/03/18)

Estensioni
    ExternalTemplateLoader, 0.4.4, true, {aaf23341-212c-43c4-8824-e51cfe051345}
    Lightning, 5.4.4, true, {e2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103}
    Manually sort folders, 1.1.1, true, tbsortfolders@xulforum.org
    ProfileSwitcher, 1.7.7, true, {fa8476cf-a98c-4e08-99b4-65a69cb4b7d4}
    Quicktext, 1.1, true, {8845E3B3-E8FB-40E2-95E9-EC40294818C4}
    Tag Toolbar, 0.9.00, true, {61A64500-335C-418D-8FCB-E072A9ABF3DA}
    Dorando keyconfig, 2018.1, false, keyconfig@mozilla.dorando.at

Preferenze importanti modificate

Nome: Valore

accessibility.typeaheadfind.flashBar: 0
      browser.cache.disk.capacity: 358400
      browser.cache.disk.filesystem_reported: 1
      extensions.lastAppVersion: 52.4.0
      font.internaluseonly.changed: false
      mail.openMessageBehavior.version: 1
      mail.spotlight.firstRunDone: true
      mailnews.database.global.datastore.id: a083e75c-19ce-2845-bb9e-cc5a04efe52
      media.gmp.storage.version.observed: 1
      network.cookie.prefsMigrated: true
      network.predictor.cleaned-up: true
      places.database.lastMaintenance: 1537376133
      places.history.expiration.transient_current_max_pages: 44405
      print.macosx.pagesetup-2: PD94bWwgdmVyc2lvbj0iMS4wIiBlbmNvZGluZz0iVVRGLTgiPz4KPCFET0NUWVBFIHBsaXN0IFBVQkxJQyAiLS8vQXBwbGUvL0RURCBQTElTVCAxLjAvL0VO…
      security.sandbox.content.tempDirSuffix: {a9fb5ccf-08e1-df40-8e40-4530fd557985}

Grafica

GPU #1
      ID produttore: 0x8086
      ID dispositivo: 0x0d26

Features
      Rendering WebGL: Intel Inc. -- Intel Iris Pro OpenGL Engine -- 2.1 INTEL-10.36.19

AzureCanvasBackend: skia
      AzureCanvasAccelerated: 0
      AzureFallbackCanvasBackend: none
      AzureContentBackend: skia
      TileHeight: 512
      TileWidth: 512

JavaScript

GC incrementale: 1

Accessibilità

Attivato: 0
    Impedisci accessibilità: 0

Versioni librerie

Versione minima prevista
      Versione in uso

NSPR
      4.13.1
      4.13.1

NSS
      3.28.6
      3.28.6

NSS Util
      3.28.6
      3.28.6

NSS SSL
      3.28.6
      3.28.6

NSS S/MIME
      3.28.6
      3.28.6
« Ultima modifica: 27 Settembre 2018 00:58:33 da miki64 »

Offline max1210

Re:Si blocca la porta posta in uscita
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2018 15:31:24 »
Buongiorno.
Mi vien da pensare che ci sia qualche impostazione "a tempo" o simile nella chiavetta WIFI, diversamente non vedo altri problemi se TB funziona regolarmente con la ADSL.
Non esiste qualche impostazione da fare/modificare nei vari collegamenti della chiavetta? (Scusami, ma non ho mai avuto una chiavetta di quel genere per cui butto lì una ipotesi :P )     

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2018 16:19:29 »
Buogiorno a te, grazie di questo primo riscontro.
No, non può essere un problema di chiavetta perché mentre non uso TB sto a navigare con FF, quindi la chiavetta è sempre "normalmente" in funzione.
E' quando cerco di scaricare nuova posta che va la barra di caricamento blu ma non c'è niente da fare, non scarica in nessun modo.

Ciao.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 26 Settembre 2018 19:24:17 »
Scusami, ma di che chiavetta stiamo parlando, una che hai acquistato senza scheda SIM oppure quella che danno i gestori telefoni direttamente? In questo caso sei sicuro che non ci sia qualche blocco particolare e non sia possibile gestire le impostazioni di questa?
Ripeto, non ho mai avuto a che fare con questi "marchingegni" quindi per me è tutto oscuro :D ma non vorrei mai che il gestore che ha fornito questa chiavetta si comporti come in alcuni casi come fanno con la Adsl.
Se il tuo Thunderbird collegato alla Adsl funziona normalmente l'unica cosa che può generare problema è la chiavetta, o meglio, qualche sua impostazione.
Anche nei Router è possibile bloccare e/o gestire in modo particolare alcune porte, di logica presumo che anche nelle chiavette ci sia qualcosa di simili non essendo molto distanti come funzionamento dai Router.   

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2018 20:49:10 »
Lascia stare che è una chiavetta: è un router wifi adsl della TIM.
Posso stare ore a navigare con FF, ma se non uso TB continuamente il programma si impalla e se non lo chiudo o lo riapro non funziona più.
Ora che ci sia un settaggio nel router non lo so e non ne ho ideam, per questo ho postato, ma mi sembra strano: se si blocca il programma e non la navigazione l'impiccio deve stare nel programma, almeno questa è la mia ipotesi.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 26 Settembre 2018 22:16:13 »
A ecco, la cosa cambia da chiavetta a Router, in quest'ultimo ci sono senz'altro delle configurazioni/impostazioni.
Spulciando a casaccio nelle pagine di TIM, ho trovato questa indicazione riguardo al Firewall:
Citazione
Il Firewall integrato del modem Fibra è già abilitato come predefinito e aiuta a proteggere la tua rete locale da attacchi esterni.
Sono disponibili due livelli di protezione: Attivo (consente tutte le connessioni in uscita e blocca tutte quelle in entrata con alcune eccezioni) e Non attivo (consente tutte le connessioni in entrata e uscita).
Questo passaggio sopra come hai visto fa riferimento alla versione per la rete Fibra, non so quale sia il tuo modello di router per Adsl, ma nei vari modelli con Wi-Fi che ho sfogliato velocemente tutti hanno tra le Impostazioni Avanzate il pulsante per configurare il Firewall: impostazioni che guarderei con particolare attenzione.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2018 08:42:26 »
OK Max, vedo che riesco a fare e poi aggiorno il post nel dettaglio così può essere utile a qualcun altro.
Grazie ancora e buona giornata.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2018 09:35:17 »
Ok, trovato, si chiama PORT FILTERING ma è disabiitata, quindi questa funzione non può essere responsabile del mio problema.

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2018 16:53:10 »
Ragazzi, se riuscite a darmi una mano perché sono stufo di dover chiudere e riaprire il programma decine e decine di volte al giorno.

Ho la certezza che è il programma TB che non va perché ho un monitor di posta che continua a funzionare, vede le varie mail che arrivano e proprio per questo quando devo scaricare il nuovo, con TB devo chiudere e riaprire.

Grazie a tutti.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2018 21:40:17 »
Buonasera.
Ho la certezza che è il programma TB che non va perché ho un monitor di posta che continua a funzionare, vede le varie mail che arrivano e proprio per questo quando devo scaricare il nuovo, con TB devo chiudere e riaprire.
Con questo intendi che vedi regolarmente la posta via web? Se è questo, non c'entra. Se ricordo bene hai scritto che Thunderbird funziona regolarmente via cavo Adsl, questo esclude quindi un problema di TB stesso.
Vedo che l'eventuale filtro è disattivato, Ok.
Hai già provato a vedere come si comporta avviandolo in Modalità provvisoria? (Sempre in Wi-Fi)
Penso sia inutile questa domanda ma la faccio per scrupolo, hai un antivirus? Eventualmente hai provato a disattivarlo il tempo necessario per delle prove?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2018 19:53:34 »
hai un antivirus? Eventualmente hai provato a disattivarlo il tempo necessario per delle prove?
Disinstallarlo nel caso sia uno di quelli particolarmente paranoici nei quali i moduli continuano a funzionare anche da disattivati: Kaspersky, Norton, AVG, McAfee.  :sbat: Capisco che non è una soluzione comoda, ma la prova va fatta anche sotto questo punto di vista (si può poi sempre reinstallare).

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2018 08:54:37 »
Ciao.
No, non ho un ntivirus, è un MAC e per quanto riguarda il monitor no, è un programmam che legge continuamente se c'è posta e mi avvisa così la scarivo da TB. Quel monitoring funziona in conitnuazione e poiché funziona sulle stesse porte devo ritenere che il problema sia su TB.
Magari proverò in safe, ora sono in giro è nn mi èm possibile.
Grazie

Offline max1210

« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2018 09:51:54 »
Buongiorno.
Non conosco assolutamente MAC e men che meno quel programma di monitoring, a questo punto chiederei a Michro un aiuto da casa! :P in particolare:
- quel programma è disattivabile?;
- può in qualche modo interferire con TB tenendo occupata la porta (magari impedendo proprio ad altri programmi di accedervi)?;
- nel caso specifico se è attivo come hai conciliato la convivenza con TB?;

Grazie Michro e scusa le domande da perfetto ignorante di MAC

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2018 11:31:43 »
Buongiorno a voi ;-)

Pur utilizzando un Mac, non ho assolutamente idea di che cosa sia quel "programma di monitoraggio della posta", se @arca mi indica esattamente di che cosa si tratta, se si deve attivare su Mac perché già presente nel sistema o se si deve scaricare un programma specifico da qualche posto allora posso capire meglio la situazione...
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2018 12:22:22 da michro »

Offline arca

• IO SONO edizioni
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2018 12:01:23 »
Eccolo:
https://itunes.apple.com/it/app/mail-call/id571770046?mt=12
E' di una utilità incredibile.

:)