Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Migrazione dati tra due PC  (Letto 1031 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mosine

  • Post: 4
Migrazione dati tra due PC
« il: 20 Settembre 2018 16:55:22 »
Salve a tutti,
ho fatto la migrazione dei dati Thunderbird (tutta la cartella direttamente) da un PC, che chiameremo OLD e ad un altro che chiameremo NEW.
Ho spento il PC OLD e sto lavorando con il PC NEW. Il PC NEW riesce ad inviare la posta ma non riesce a riceverla.
Le impostazioni naturalmente sono corrette e riesco anche a fare il ping al server di posta.
Naturalmente se accendo il PC OLD le mail che non arrivate a PC NEW, arrivano senza problemi.

Ho letto su questo forum, ma la maggior parte hanno tutti problemi di sincronizzazione e/o condivisione (tutti consigliano IMAP), ma non è il mio caso.
Potete darmi una risposta?
GRAZIE

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2018 21:44:57 »
Buonasera.
Cosa strana :?
Il Profilo vecchio è stato copiato pari pari nel nuovo? Come è stato copiato esattamente?
Per cortesia, dovresti fornire qualche minima informazioni almeno su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Tipo di account (nome: inteso come @Gmail, @Yahoo, @Libero etc (es. senzatuonome@xxxx.com);  se POP3 oppure IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35527
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2018 00:07:35 »
Il PC NEW riesce ad inviare la posta ma non riesce a riceverla.
Intuisco che sia POP3.
Hai autorizzato le app meno sicure (se parliamo di un account Yahoo o Gmail)? In teoria non avrebbe dovuto chiederti l'autorizzazione poiché già fornita sul PC OLD, ma forse l'eccesso di sicurezza di Google si spinge persino oltre questi limiti...

Offline mosine

  • Post: 4
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2018 08:04:50 »
Buongiorno,
prima di tutto grazie per le risposte. Il vecchio profilo è stato migrato, copiando la cartella ..\AppData\Roaming\Thunderbird.
Rispondo alle altre domande in ordine:
- Windows10
- il pc si trova all'interno di una rete aziendale (come PC OLD) ed è installato nod32 come antivirus e attivo il classico firewall windows
- non ha installato temi aggiuntivi
- l'account di posta non è di quelli commerciali (yahoo, gmail ecc...) ma aziendale e utilizziamo come server di posta Aruba (pop3s.aruba.it)

Spero di aver risposto in maniera esaustiva.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2018 10:15:17 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ma nod32 era presente anche sul vecchio PC oppure è sulla rete aziendale?
Non sarebbe la prima volta che un antivirus crea qualche problema (questo è uno dei tanti di es. https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69191.0 )
Cercando nelle Impostazioni dell'antivirus bisognerebbe provare a disattivarlo giusto il tempo necessario per delle prove così da avere un riscontro.
Trattandosi di un account aziendale non vorrei mai che si inventa qualche problema magari per i certificati.

Offline mosine

  • Post: 4
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2018 10:29:08 »
Salve,
NOD32 è installato anche nel PC OLD.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2018 11:46:33 »
Partendo dal presupposto che:
- i due sistemi operativi siano identici nei due PC con relative versioni;
- NOD32 sia l'identica versione per entrambi con gli stessi aggiornamenti (!!!!!);
e dalla certezza che:
- il Profilo è lo stesso trasferito da un PC all'altro;
- sono state verificate le corrette impostazioni degli account;
- che TB riceve regolarmente le mail ma non le invia;
secondo me, il problema è da ricercare in qualche impostazione dell'antivirus e/o del firewall che in qualche modo bloccano l'invio.

Verifica nelle impostazioni-opzioni-configurazioni di NOD la possibilità di disattivarlo-disabilitarlo giusto per delle prove. Se fatto questa prova il problema permane, cerca nel Firewall eventuali blocchi verso quel account. Siccome non si tratta di uno dei soliti account commerciali, non è da escludere che il Firewall non conoscendolo lo blocchi ritenendolo "pericoloso".     

Eventuali Componenti aggiuntivi installati? (anche se credo che in questo caso siano ininfluenti)

 
   

Offline mosine

  • Post: 4
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2018 12:28:24 »
Salve,
finalmente ho risolto. Il problema era dovuto al NOD32 in quanto attivato il filtraggio protocollo SSL/TLS nella sezione WEB ED E-MAIL. Disattivato questo controllo ha iniziato a funzionare. Non so per quale motivo si sia attivato, in quanto sul mio pc è disattivo (ho fatto un compare con il mio pc).

GRAZIE ANCORA PER IL SUPPORTO.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2018 14:38:01 »
Ottimo!  :like:
Fa piacere sapere che hai scovato il colpevole :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35527
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2018 17:08:06 »
Il problema era dovuto al NOD32 in quanto attivato il filtraggio protocollo SSL/TLS nella sezione WEB ED E-MAIL. Disattivato questo controllo ha iniziato a funzionare. Non so per quale motivo si sia attivato, in quanto sul mio pc è disattivo
:fischio:

Mosine, devi pagare da bere una birra al vecchio Max...  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Migrazione dati tra due PC
« Risposta #10 il: 21 Settembre 2018 17:49:38 »
... al vecchio Max...  :lol:
Vecchio a chi? Tsè, ma se ho da poco superato l'adolescenza e mi manca poco ai s...anta :P :P :P :P
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.