Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firma  (Letto 2078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eredip

  • Post: 11
Firma
« il: 18 Settembre 2018 20:24:00 »
Buonasera. Mi scuso innanzi tutto se posto qui una richiesta che forse è contenuta delle domande ( e risposte ) già presenti nel forum, ma onestamente ho dato un'occhiata pur se veloce e non ho trovato risposta, anche perché io sono veramente ignorante in materia ed inoltre la mia richiesta è per così dire un pochino ampia. Utilizzo la versione 52.9.1 (32 bit) con sistema operativo Windows 7"
La firma la riesco ad inserire in maniera automatica per ogni e-mail che vado a scrivere, ma mi viene riportata in un formato che non riesco a modificare ne a colorare, sia che spunti "Utilizza HTML" che non lo faccia. Ovvero, il testo inserito cambia (molto poco ) se spunto o meno quella casella, ma l'intenzione sarebbe di scriverlo con altro carattere, dimensione e poi colorarlo. Ho letto nel supporto che potrei comporre tale testo in HTML direttamente da Thunderbir ….copio ed incollo:
 (File > Nuovo > Messaggio). Assicurarsi che la barra di formattazione del testo venga visualizzata.  Se non è mostrata, si sta scrivendo un messaggio in testo semplice, non in HTML. Per passare ad HTML, selezionare Opzioni > Formato di consegna > Solo testo formattato (HTML).

A me non viene mostrata la barra di cui sopra per cui volendo tentare anche questa strada ho provato a seguire le istruzioni descritte, ma a quel punto mi sono perso.....Se le “opzioni” sono quelle del menù a tendina di Thunderbird, cliccandoci sopra non appare nessuna voce “formato di consegna” ed anzi, tale voce non la trovo da nessuna altra parte ( mi pare ).

Quindi sono passato all'alternativa, l'inserimento di un file ( testo html o immagine ) da caricare.
Ho scannerizzato un  biglietto da visita con l'intenzione di riuscire ad apporlo al termine di ogni mia e-mail in uscita....nulla. Nel senso che se carico un file di formato Jpeg p Gif, non viene visualizzato nulla nell'e-mail. Se provo a caricare un file in formato pdf ad esempio si, ma non viene visualizzato come l'originale e poi a me interesserebbe un immagine.

Ho il sospetto che il supporto di cui sopra non sia per il mio sistema operativo per cui son qui a domandare aiuto.
Grazie e saluti
Marco

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Firma
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2018 23:11:06 »
Buonasera.
Non mi cimento nello spiegare come creare una Firma in Html da Thunderbird perché io stesso ... mi perdo. Ho fatto prima creandola in un foglio di testo con i codici Html per i caratteri, colore e altro, per poi copiarla nell'apposito spazio.
Puoi inserire all'interno di questo testo anche il link per una o più immagini, l'importante che sia/no presente/i sul tuo disco e non esagerate come dimensioni e numero (Firme troppo "elaborate" non sempre sono piacevoli/gradevoli da vedere ottenendo così l'effetto opposto). Inoltre, considera che alcuni client di posta (tra cui TB, se non erro) e webmail NON visualizzano o bloccano l'immagine come sospetto virus & Co., per lo stesso motivo alcuni antivirus possono mettere in quarantena l'intera mail che quindi il destinatario non vedrà.
Mi permetto di fare un appunto: va bene le Firma, ma "con moderazione". 
Qui comunque trovi un articolo di supporto proprio si questo argomento: Firme
   
Dopo tutto ciò ti chiederai perché ho seguito quella strada e non la funzione nativa di TB, semplicemente perché mi incasino e non sono capace di usarla :oops: :oops: :sbat:   

Offline eredip

  • Post: 11
Re:Firma
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2018 08:11:46 »
Buonasera........
   
:oops: :oops: :sbat:   

Molte grazie max1210.
Mi hai suggerito un approccio molto pragmatico  :lol::D ..che certamente sperimenterò anche se prima dovrò capire come fare ( ...Ho fatto prima creandola in un foglio di testo con i codici Html per i caratteri, colore e altro )   :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Firma
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2018 16:38:52 »
Impazzire per inserire un'immagine va bene, ma non farlo per inserire un particolare font che forse i tuoi destinatari potrebbero non avere installato sul loro PC...   ;)

Offline eredip

  • Post: 11
Re:Firma
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2018 21:55:21 »
...giusto per chiarire;  il mio desiderio sarebbe quello di scrivere soltanto: il nome, l'indirizzo, l'e-mail ed i numeri di telefono, nessun logo comunque. Soltanto che NON sono riuscito a scrivere ciò se non con un unico carattere non modificabile, ed inoltre senza poterlo evidenziare che ne so,  in grassetto o corsivo o colorarlo. Sarei ricorso all'immagine come ultima spiaggia.
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Firma
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2018 22:21:47 »
Buonasera.
Ho riprovato poca fa a creare una specie di Firma direttamente in Thunderbird e ci ho messo due minuti.
Tanto per darti l'idea l'ho caricata a questo Link. Ho usato caratteri diversi, in grassetto, colorati e dimensioni diverse, tutto fatto con TB. Se lo scarichi così com'è, ovvero come file html, lo apri selezionando Firefox come applicazione con il pulsante destro e vedi cosa c'è scritto. Per vedere come invece quel risultato è ottenuto con i comandi Html, apri il file sempre selezionando con il destro l'applicazione Testo (Notepad o altro che hai sul di simile sul pc, comunque NON Word e simili!).
Se segui le indicazioni in questa guida -> https://support.mozilla.org/it/kb/firme#w_firme-salvate-in-file , usando poi le varie opzioni che ci sono in TB nella barra quando componi le tue mail normalmente, puoi realizzarlo con i caratteri e i colori che preferisci.
P.s. seguendo quella guida ho scoperto che è meno difficile di quanto ricordassi, anzi, molto più semplice che crearlo direttamente in HTML.           

Offline eredip

  • Post: 11
Re:Firma
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2018 08:27:01 »
Buon giorno e grazie per la nuova risposta MAX1210
Avevo scritto sopra che ho tentato di usare la via che hai indicato con il link, ma non ho o non trovo i passaggi che invece nel link sono segnalati:
selezionare Opzioni > Formato di consegna > Solo testo formattato (HTML).   non trovo "formato di consegna" ad esempio. Come se da me quelle istruzioni non potessereo essere viste.....non capisco oppure sono orbo...e ci sta anche  :D.
Riproverò !
Saluti

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Firma
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2018 09:06:10 »
Ciao, quel menu Opzioni compare dopo aver aperto la composizione di un messaggio (clic su Scrivi) e nel menu Opzioni c'è la voce Formato di consegna.

Se lo cerchi dalla finestra principale di Thunderbird non compare il menu Opzioni ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Firma
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2018 09:44:52 »
Buongiorno.
@michro, ti ringrazio per la spiegazione, neppure io trovavo quella voce  :P :P :P :sbat: :sbat: forse per questo non ho mai creato le Firme con l'apposita funzione di TB.  Sono stordito :D:D
Seguendo però il passaggio successivo indicato nella guida, ovvero quello di salvare il messaggio creato con Salva come -> File -> e si passa alle opzioni del sistema del Pc, ho salvato quel testo in HTML, da qui la possibilità di copiarlo nello spazio apposito dell'account.

Sottolineo e ricordo a @eredip di tener presente quanto scritto da miki64 (e forse anche nella guida?) che Font particolari o alcuni tipi di immagini possono non essere visualizzati dal destinatario, oltre alla possibilità non poi così remota che antivirus & Co. la blocchino, se non addirittura la mail intera. Cercando in Rete si scopre il perché di questa cosa e come in alcuni casi sia possibile aggirarla, ma è OT  :fischio:   
   

Offline eredip

  • Post: 11
Re:Firma
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2018 20:40:20 »
Innanzitutto, grazie e buonasera.
michro, ho riprovato anche se credevo d'averlo già fatto e confermo che nel menù opzioni durante la scrittura di un nuovo messaggio NON compare la voce "formato di consegna".
max1210, grazie, si avevo letto che alle volte potrebbe essere controproducente l'introduzione di alcuni tipi di font o loghi, ma è ancora talmente "avanti” quel problema che non l'ho per ora approfondito.

Insisto ancora.... :evil:

Offline eredip

  • Post: 11
Re:Firma
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2018 20:45:07 »
...fermi tutti..... ci sarebbe da piangere: non compare la voce "formato di consegna" perchè nelle - Impostazioni account - Composizione e indirizzi ,   non è spuntata la casella -Componi i messaggi in HTML-

uff.......è un mondo difficile  :sbat:

Ora avanti e vediamo che altre difficoltà incontrerò  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Firma
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2018 21:30:26 »
Buonasera.
@eredip, andiamo per ... passetti  :P

Dal menù Strumenti-> seleziona Opzioni e apri la scheda principale delle Impostazioni.
Da questa Scheda principale seleziona la scheda Composizione e poi la linguetta Generale.  In questa sotto-scheda, nella parte inferiore c'è la sezione HTML e poco più in basso sulla destra trovi il pulsante Opzioni di invio, premi questo pulsante, si apre una nuova scheda con la scritta in grassetto Formato testo, io ho le impostazioni che vedi nell'immagine:
   
Francamente, non so se le impostazioni sopra influiscano anche per quanto hai scritto per le impostazioni in Composizione e indirizzi, prova eventualmente a cambiarle.   

Offline eredip

  • Post: 11
Re:Firma
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2018 19:52:19 »
max1210, si ho visto e lo abbiamo uguale. Però quanto segnalato vale per il corpo del messaggio, che  mi va bene così.
Ora vorrei concentrarmi sulla firma   e farò prove seguendo quanto scritto sopra da te e da michro.
Grazie 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.