Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: firefox pagine web con blocchi neri  (Letto 1203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hokuto

  • Post: 189
firefox pagine web con blocchi neri
« il: 11 Settembre 2018 11:03:13 »
quando navigo spesso si presenta questo problema, sono costretto a chiudere e riaprire firefox ma dopo poco si ripresenta
succede con tutti i siti.. pero' se vado nel menu di firefox si vede bene quindi succede solo in navigazione



qualcuno ha una seppur vaga idea di quale possa essere il motivo?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22226
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2018 11:11:10 »
Ciao, strano problema...

Hai già provato a verificare se dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Potrebbe essere un problema di accelerazione hardware di Firefox e di driver non aggiornati? Qualche estensione conflittuale o troppo restrittiva nel caso di estensioni per i blocchi pubblicitari?

Con altri browser tutto regolare?

Offline hokuto

  • Post: 189
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2018 11:18:33 »
non ho provato la modalità provvisoria, sto cercando come si fa ad entrarci. non ho componenti aggiuntivi tranne ublock

firefox l'ho aggiornato recentemente e se non sbaglio da quando l'ho aggiornato mi si sta verificando.
l'accelerazione hw è attiva con numero massimo di processi 1, la disattivo?

con altri browser regolare

man mano che scorro le pagine su e giu' i blocchi neri si tolgono e si ripresentano a caso insomma è un macello la visualizzazione
« Ultima modifica: 11 Settembre 2018 11:22:19 da hokuto »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22226
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2018 11:22:16 »
Per la modalità provvisoria di Firefox basta che fai clic su "Safe mode" in rosso nel mio messaggio e si apre l'articolo di supporto ;-)

Prova a disattivare l'accelerazione e verifica (puoi riattivarla quando ti pare).

Offline hokuto

  • Post: 189
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2018 11:32:40 »
Per la modalità provvisoria di Firefox basta che fai clic su "Safe mode" in rosso nel mio messaggio e si apre l'articolo di supporto ;-)

Prova a disattivare l'accelerazione e verifica (puoi riattivarla quando ti pare).

queste due cose le devo fare nel momento che si presenta il problema o anche quando non c'è? perchè ora ho dovuto riavviare firefox perchè era diventato inutilizzabile. (a proposito ho cancellato anche la cache)
ma l'accelerazione hw a cosa serve? io per ora ho messo "utilizza le impostazioni predefinite" equivale a disattivarla, va bene?

grazie ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22226
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2018 11:41:07 »
Dovresti navigare un po' in modalità provvisoria, se non riscontri problemi la causa solitamente è o di un'estensione o dell'accelerazione hardware.
Non ho mai avuto problemi con l'accelerazione quindi non ho mai dovuto disattivarla (qui c'è scritto come disattivarla)
https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware
deseleziona solo la voce "Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile" e non selezionare al momento "utilizza le impostazioni predefinite".

Prova a verificare e in base a quello ti regoli ;-)

Ti indico anche un altro articolo di supporto nel caso tu debba aggiornare i driver grafici
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl

Offline hokuto

  • Post: 189
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2018 12:44:04 »
ok ho disattivato accelerezione. i driver della scheda video sono aggiornati. vediamo. ma io ho il sospetto che l'aggiornamento abbia causato (come sempre mi succede) qualche anomalia

Offline hokuto

  • Post: 189
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2018 08:42:21 »
non ho piu' quel problema da un bel po'. mi sa che era l'accelerazione hardware. mi spieghi a cosa serve in parole povere?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2018 09:22:34 »
Senza l'accelerazione hardware, una parte del lavoro relativo alla grafica viene spostato dalla scheda grafica al processore, aumentandone il carico.
Sarebbe sempre meglio attivarla, ma se i driver grafici non lo consentono l'unica soluzione è tenerla disattivata.

Offline hokuto

  • Post: 189
Re:firefox pagine web con blocchi neri
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2018 12:08:44 »
suppongo di no, la prova che posso fare è riattivarla e vedere come si comporta

al momento pero' in task manager ho 6 processi firefox aperti non so se sia pertinente ma nemmeno se sia normale :shock:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.