Autore Topic: problema fuori linea  (Letto 738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sandromasnaga

  • Post: 4
problema fuori linea
« il: 10 Settembre 2018 16:18:30 »
Ho un problema che mi tira matto: ho  copiato un profilo di posta, pittosto articolato, per poterlo consultare su un computer che non è connesso ad Internet.
Quando apro Thunderbird per la prima volta vedo correttamente tutta la mia posta. Chiudo Thunderbird e lo riapro: gli account di posta ci sono, ma tutta la posta è sparita. Naturalmente ho provato con i vari in linea - non in linewa ecc. Nel profilo i dati ci sono ancora ma non sono più raggiungibili.
Sinora l'unica soluzione che mi viene in mente, ma è un lavoraccio, è spostare, al primo avvio di Thunderbird tutte le cartelle e le sottocartelle in "Cartello locali".
Quache anima buona può darmi dei lumi?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema fuori linea
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2018 22:26:16 »
Credo proprio che dovresti fornirci maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline sandromasnaga

  • Post: 4
Re:problema fuori linea
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2018 17:12:54 »
ok, non avevo letto le vostre istruzioni generali, mi scuso. Dunque:
Sistema operativo Windows 7 Professional SP1
Nessun antivirus installato
Thunderbird 52.9.1 (il problema si manifesta con qualsiasi versione di Thunderbird (dalla 35 in su)
Account IMAP

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:problema fuori linea
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2018 18:49:12 »
Visto che hai un account IMAP procediamo per gradi: quando ti colleghi alla tua webmail in effetti lì la posta c'è oppure manca? 

Offline sandromasnaga

  • Post: 4
Re:problema fuori linea
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2018 15:17:15 »
si, la posta nel web c'è. C'è anche nel profilo %appdata%/thunderbird/proflies/"nome del profilo"/imapmail, solo che fuori linea non si vede.
Nel frattempo ho scoperto che per rivedere la posta fuori linea devo cancellare il file "panacea.dat". Si vede ma tira dentro un po' di porchere

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:problema fuori linea
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2018 15:53:41 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ma la posta IMAP è già stata scaricata in locale?
Il protocollo IMAP, normalmente, non scarica la posta in locale quindi non si vede nulla se non l'intestazione della mail.

Potresti fare una prova dalla fonte originale con alcune di queste mail copiandole nella Cartella locale di TB. Meglio copiarle solamente anziché tagliare e copia o sposta, così resta ancora l'originale al suo posto (sul server dell'account).     

Offline sandromasnaga

  • Post: 4
Re:problema fuori linea
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2018 15:46:58 »
Scusate se sono così tardo a rispondere, ma, purtroppo, ho altre attività da svolgere.
La posta nelle cartelle locali, naturalmente è sempre visibile, ma volevo proprio evitare di spostarla li, perchè si tratta di una architettura di posta in arrivo assai complessa e piuttosto pesante.
Sinora preferisco lasciare una copia del profilo e quando mi serve ne travaso il contenuto in quello di Thunderbird. Al primo avvio si vede: è a quelli successivi che sparisce. Evidentemente cerca di sincronizzarsi su un server che non esiste. Quindi se dall'esterno non arriva niente, significa che non deve esserci niente e quindi azzera. La mia è solo un'ipottesi, ma sarà proprio così?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.