Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: RECUPERARE MAIL  (Letto 1052 volte)

Offline donatella18

RECUPERARE MAIL
« il: 29 Agosto 2018 16:56:27 »
Buongiorno, mi sono sparite delle mail e non riesco a recuperarle. se faccio la ricerca me le trova ma non riesce ad aprirle.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Offline Winfox

Re: RECUPERARE MAIL
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2018 17:59:58 »
Dovresti cercare di fornire delle informazioni maggiori il più dettagliate possibili, tra cui versione programma, versione sistema operativo, antivirus utilizzati ecc.
Prima di tutto parliamo di account di tipo Imap oppure Pop?

Offline donatella18

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2018 10:12:24 »
Buongiorno,
ho un programma su mozzilla thunderbgird 52.9.1 (32bit), installato su un pc con windows 7 ultimate, l'antivirus è avast ed ho più indirizzi di posta installati.
Con 2 in particolare, di cui 1 imap e l'altro pop, ho questi problemi di posta.
Non appena la ricevo, la leggo e se poi voglio rileggerla non la ritrovo più, è sparita, allora provo a fare la ricerca e me la ritrova ma se ci clicco per aprirla non mi fa vedere niente.
Non succede con tutte le mail ricevute, ma solo su alcune anche se provengono da mittenti diversi.
Quindi non capisco dove sia il problema.
Spero che riuscite a darmi una mano a riguardo.
Grazie mille.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2018 15:44:26 »
Prova a disattivare temporaneamente Avast, reo di simili comportamenti in passato...  :(

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 31 Agosto 2018 06:37:20 »

Vedi se, come ha detto Miki, il problema dipendeva da Avast e facci sapere..

p.s. il problema c'è da sempre o è sorto in un determinato momento?

Offline donatella18

« Risposta #5 il: 31 Agosto 2018 08:47:24 »
Ho disattivato Avast ma non è successo niente. Il problema si è verificato da circa 15 giorni, e adesso si è esteso anche sulle vecchie mail.
In questi giorni on ci sono state variazioni nè al programma e nè ci sono stati grossi aggiornamenti.
Comunque adesso non funziona neanche la ricerca quella con filtro veloce che fino ai soliti 15 giorni fa andava bene.
Ho fatto la prova a cerca messaggi con il tasto destro sulla cartella posta in arrivo, e da lì, alcune mail me le fa vedere e aprire, e le altre non so che fine hanno fatto.
Mentre nella ricerca generale la trova ma non mi da la possibilità di aprirla.
Ma se nella ricerca generale mi trova la mail, senza aprirla, vuol dire che da qualche parte è, giusto?

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 31 Agosto 2018 10:48:32 »
Dipende.
Di default le mail dell'account Pop vengono scaricate in locale e cancellate sul server, mentre quelle Imap al contrario non vengono scaricate ma rimangono nel server.

Quindi ti chiedo di indicare le 2 configurazioni e di controllare la posta via Web per vedere cosa contengono.
Inoltre, per quanto riguarda l'account di tipo Pop, indicare il percorso della cartella locale in impostazioni server: di default punta alla cartella del profilo.
Se la risposta è affermativa fai un backup di quella cartella e soprattutto ci dici le dimensioni dei file presenti nella cartella col nome dell'account.
PS: la posta si trova nei file senza estensione, per cui mi auguro che siano di dimensioni ragguardevoli...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2018 15:16:27 »
Ho disattivato Avast ma non è successo niente. Il problema si è verificato da circa 15 giorni, e adesso si è esteso anche sulle vecchie mail.
A volte Avast funziona anche da disattivato, so che sto per dirti una brutta cosa ma occorre proprio disinstallarlo (temporaneamente) per essere sicuri che non c'entri nulla...  :(

Offline max1210

« Risposta #8 il: 31 Agosto 2018 15:47:17 »
Buongiorno.
Se non ricordo male, Avast ha una sezione per la quarantena, che siano finite li dentro? È solo una idea :P