Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario  (Letto 3901 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mcv93us

  • Post: 3
Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« il: 07 Agosto 2018 17:48:17 »
Buongiorno a tutti, ho da poco installato Thunderbird 60.0 a 64bit su Windows 10 Home build 1803 (regolarmente aggiornato) sostituendo la precedente versione di Thunderbird (la 52.9.1).
Utilizzo Thunderbird oramai da diversi anni, ho collegato svariati account di posta (Tiscali, Yahoo e Google) e il calendario di Google che uso anche sul mio smartphone.

Primo problema: da quando sono passato alla versione 60 ho notato che nel calendario Lightning il primo giorno della settimana è Domenica e non Lunedì nonostante lo abbia impostato e salvato più volte.
Secondo problema: non funzionano più i promemoria nel calendario (con la versione precedente funzionava benissimo); se creo un nuovo evento con inizio fra 5 giorni e imposto il promemoria con 7 giorni di preavviso, mi compare il popup di preavviso nel momento in cui salvo l'evento ma poi non mi compare più per tutte le volte successive che apro Thunderbird, inoltre se rientro dentro l'evento, la voce del promemoria risulta non impostata (nessun promemoria).
I soli componenti aggiuntivi installati sono Lightning v6.2 e Provider per Google Calendar v4.4.1, ho già provveduto a fare una installazione pulita disinstallando prima il vecchio Thunderbird 52 ma non ho concluso nulla.
C'è qualcun'altro che ha il mio stesso problema?
Si può risolvere o devo attendere una nuova release di Thunderbird e/o del plugin?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2018 19:52:30 »
Non ho ancora installato Thunderbird 60 e non utilizzo il calendario ma posso segnalarti questi articoli di supporto che non ho avuto ancora il tempo di tradurre
https://support.mozilla.org/en-US/kb/new-thunderbird-60
e più nello specifico
https://support.mozilla.org/en-US/kb/calendar-updates-issues-thunderbird
spero che te la cavi con l'inglese e che ti possano essere almeno in minima parte d'aiuto

Offline mcv93us

  • Post: 3
Re: Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2018 20:13:50 »
Grazie per la risposta. :)
Avevo già visto quegli articoli ma non ci ho concluso nulla.
Unica cosa veniva spiegato il perchè poteva cambiare il primo giorno della settimana con Domenica invece che Lunedì ma ora essendo Lightning distriguito assieme a Thunderbird quel problema non si dovrebbe più presentare... comunque ora dopo l'ennesimo salvataggio delle impostazioni sembra che mi resti Lunedì come primo giorno della settimana... vediamo domani se l'impostazione mi resta oppure si resetta nuovamente.
Nel frattempo ho fatto altri test creando un evento nel calendario locale e impostando il promemoria a una settimana, come prima mi salva l'evento ma le impostazioni del promemoria non vengono memorizzate. :sbat:
Attenderò qualche giorno per capire se è solo un problema mio oppure no.

Offline mcv93us

  • Post: 3
Re: Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2018 14:49:15 »
Mi rispondo da solo, sembra che sia un bug del componente aggiuntivo "Provider for Google Calendar" come segnalato qui: https://groups.google.com/forum/#!topic/provider-for-google-calendar/Zri-F8CCYjY da un'altra persona che pare abbia risolto tornando a una versione precedente, una cosa che vorrei evitare...
Nel sito Bugzilla l'errore è stato individuato qui: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1481043 e c'è già una patch; a questo punto bisogna solo aspettare che venga applicata e rilasciata una nuova versione.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2018 15:13:17 »
Grazie per la segnalazione ;-)
Non capisco perché abbiate (non sei l'unico) voluto già installare la versione 60 che sicuramente qualche problema lo avrebbe dato, viste le tante modifiche apportate e la nuova tecnologia per le estensioni che devono rispondere ai nuovi criteri delle WebExtensions API già applicata alla versione 57 di Firefox...

Se non erro, la versione 60 non è disponibile tramite aggiornamento automatico (lo sarà la versione 60.1) quindi l'avrete sicuramente scaricata dal repository di Thundebrid.

Offline Umbe82

  • Post: 2
Re:Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2019 12:17:18 »
Ciao,

io ho la versione 68.0 (32 bit), scaricata in automatico, e nemmeno io riesco a salvare eventi in calendario... Inoltre, gli eventi vecchi appaiono dello stesso colore dello sfondo del calendario! Quindi apro il calendario e per sapere la durata di una riunione e dove ho un buco in agenda devo aprire ogni singolo evento... Sto diventando matto, aiutatemi!!!   :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2019 16:15:53 »
In automatico è sta scaricata? Non mi risulta...

Citazione
 
    "Thunderbird version 68.0 is only offered as direct download from thunderbird.net and not as upgrade from Thunderbird version 60 or earlier. A future version 68.1 will provide updates from earlier versions." (traduzione libera e con Google Translator: "La versione 68.0 di Thunderbird viene offerta solo come download diretto da thunderbird.net e non come aggiornamento da Thunderbird versione 60 o precedente. Una futura versione 68.1 fornirà aggiornamenti dalle versioni precedenti.");
    "Add-on support: Add-ons are only supported if add-on authors have adapted them" (traduzione sempre libera e con Google Translator: "Supporto per i componenti aggiuntivi: i componenti aggiuntivi sono supportati solo se gli autori dei componenti aggiuntivi li hanno adeguati").
 

Quindi, previo backup, ti consiglio di effettuare temporaneamente un downgrade.

Offline Umbe82

  • Post: 2
Re:Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2019 10:29:54 »
Ciao,

ho fatto una riflessione aggiuntiva ed in effetti l'errore arriva da quando mi hanno cambiato l'indirizzo di posta associato. Infatti ha mantenuto il calendario legato al vecchio indirizzo di posta (gli eventi ricorrenti ci sono tutti anche se non funzionano gli avvisi) ma non mi lascia salvare nulla di nuovo.

Aggiungo altre informazioni, andando su "informazione sui profili" e cliccando "riavvia normalmente" il calendario funziona! Quindi credo che alla prima apertura di Thunderbird carichi qualcosa di sbagliato nelle impostazioni del calendario... a supporto di ciò, ho notato che alla prima apertura del calendario, mi carica 2 barre identiche coi tasti rapidi ma non me ne fa usare nessuna delle 2 (in entrambe i tasti sono con scritta nera, quindi cliccabili, ma se clicco non accade nulla).

« Ultima modifica: 09 Settembre 2019 12:41:49 da Umbe82 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Thunderbird 60.0 - Problemi con il calendario
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2019 14:57:45 »
Non sono un grande esperto di calendari, quindi ti dico che cosa farei io al posto tuo in una simile situazione.

Backup preventivo di tutto il profilo, poi azzererei tutto e ricomincerei daccapo seguendo le indicazioni del topic sul Calendario che ho scritto nella sezione Lightning (vedi i thread in cima).

In alternativa, aspetta altri consigli.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.