Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impostare codifica caratteri di default  (Letto 2213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Impostare codifica caratteri di default
« il: 11 Luglio 2018 19:47:35 »
Salve , quando scrivo una nuova mail mi trovo in opzioni->codifica del testo   nessun valore selezionato . cOme posso settarne uno di default senza dover tutte le volte selezionarlo ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2018 14:11:32 »
Non ci avevo mai fatto caso, ma anche io mi ritrovo nella tua stessa situazione.
All'atto pratico, quale difficoltà riscontri nel fatto che non ci sia selezionato nulla?

Io ho cercato nelle opzioni di Thunderbird come "fissare" questa scelta, ma per adesso non ho trovato nulla.

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Re: Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2018 14:14:22 »
Arrivano mail con alcuni caratteri illeggibili , se seleziono Europa occidentale no...

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Re: Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2018 15:26:04 »
Nessuno sa come risolvere il problema ?

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2018 18:21:05 »
Up , problema non risolto , dove posso chiedere supporto  anche in  inglese ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2018 21:40:27 »
Buonasera.
Non ci avevo mai fatto caso, ma anche io mi ritrovo nella tua stessa situazione.
All'atto pratico, quale difficoltà riscontri nel fatto che non ci sia selezionato nulla?
Io ho cercato nelle opzioni di Thunderbird come "fissare" questa scelta, ma per adesso non ho trovato nulla.
@miki, forse toppo io alla grande e non ho ben focalizzato il problema, ma non è che queste impostazioni di default per i caratteri siano quelle selezionate nella scheda delle Impostazioni (o Preferenze) Composizione -> Generale nella sezione HTML?
Probabilmente, essendo il carattere già impostato in questo modo, non compare nell'elenco del menù alla voce Formato -> Carattere con gli altri tipi di carattere ma bensì in alto (proprio all'inizio dell'elenco) in una sezione a parte. 
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2018 00:09:43 »
Caro Max, forse non toppi ma onestamente non so quale sia il comportamento di Thunderbird in quel caso...  :?

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2018 12:38:37 »
Ma all'atto pratico come faccio io a scrivere email leggibili ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2018 14:58:23 »
Buongiorno.
@pippuccio76, scusami, ma dove selezioni questo:
.... se seleziono Europa occidentale no...
Nelle Preferenze, alla scheda Visualizzazioni -> sotto-scheda Formato e poi pulsante Avanzate, cosa hai impostato come Codifica testo alle voci Posta in uscita e Posta in arrivo? Se non è già selezionato su Unicode (UTF8), prova imposta questo valore su entrambi i campi.
Fatto questo, dal menù principale alla voce Visualizza-> Codifica testo, io ho spuntato solo la voce Occidentale e al Riconoscimento automatico è spuntata la voce Disattivato.   
Vedi se cambia qualcosa  :?       

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2018 12:14:03 »
Fatto , vediamo se si risolve...

Offline pippuccio76

  • Post: 20
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2018 20:50:29 »
ecco la prova :sbat:

ecoo lacodifica con i carattri accentati � una prova ora finisce per u' cas� per e cas� per o cas�

https://ibb.co/hBtg2U

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Impostare codifica caratteri di default
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2018 21:16:40 »
Buonasera.
Cavolaccio :sbat: :sbat:
Scusami, toglimi una curiosità, come mai la codifica testo è impostato Occidentale Windows 1252, è una tua scelta oppure un riflesso della spunta sotto: Se possibile utilizzare la codifica del testo predefinito nelle risposte.
Controlla nelle impostazioni di Windows (mi pare di ricordare che ci sia qualcosa del genere) che tipo di codifica del carattere è impostato, non vorrei mai che quello influisca su tutto. 
Se può esserti di aiuto ecco le mie impostazioni, che sono identiche su tutti i PC Linux e Windows. 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.