Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: sync e masterpassword  (Letto 746 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ndrini

  • Post: 1
sync e masterpassword
« il: 07 Luglio 2018 05:58:16 »
Buongiorno,
faccio confusione fra le funzioni di sincronizzazione (sync) e salvataggio criptato delle password (impostando una masterpassword).

Riassumo come funziona secondo me (cosi che lo possiate confermare o smentire).
  • Se mi registro su più apparati posso sincronizzare fra questi le pagine navigate e le password salvate.
  • Se  imposto una masterpassword, le password salvate (localmente) - chiamate saved logins -  non sono in chiaro, ma criptate. Questa masterpassword si mette una volta per sessione, ma non so, come uscire dalla sessione (chiudere il browser non basta, mi ha funzionato cancellare la cronologia,... ma così facendo perdo lo storico delle pagine visitate)
Ora, come posso combinare queste funzioni:
salvare con masterpassord l'accesso alla mia casella di posta (per inserirla me la chiede ogni volta per sessione) e che questa password della casella di posta sia aggiornata fra i vari computer che uso tramite la sincronizzazione.

Oppure ogni firefox funziona singolarmente, senza sincronizzazione?

Andrea

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: sync e masterpassword
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2018 10:57:28 »
La Master Password protegge l'accesso al Gestore Credenziali integrato nel tuo Firefox.
L'account Firefox (ex Sync), che raggiungi tramite about:preferences#sync, è la possibilità di sincronizzare in Cloud i tuoi dati di navigazione (password, cronologia, ecc.) e poterli così avere identici su più postazioni (dove il Firefox utilizzato verrà collegato al medesimo account).

La Master Password può essere differente sui vari Firefox utilizzati. Ogni Firefox può non utilizzare Firefox Account (in pratica "ognuno va per fatti suoi").

Maggiori informazioni su Firefox Account le trovi qui: https://support.mozilla.org/it/kb/registrare-utilizzare-account-firefox

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.