Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: protezione antitracciamento sparisce da sola  (Letto 2277 volte)

Dartz

• Visitatore
protezione antitracciamento sparisce da sola
« il: 01 Luglio 2018 17:36:16 »
gia da un po di tempo l icona di protezione antitracciamento ( lo scudo )  sparisce da sola non proteggendomi appunto piu ( la usavo anche sopratutto per bloccare alcuni ads visto il mio av non li blocca piu ) per farla ricomparire spesso mi tocca chiudere e riaprire il browser ma dopo qualche ora risparisce riempiendomi di nuovo le pagine web di ads , mi chiedevo da cosa sia dipeso cio ed eventualmente come evitare che la protezione antitraciamento sparisca da sola , spero mi possiate aiutare anche qui in questo millionesimo problema , il mio firefox e sempre il 43 e adirittura nelle nuove versioni non me la ritrovavo proprio piu la sudetta protezione , vorrei quindi risolovere stando in questa versione , attendo notizie , grazie in anticipo

Offline next

Re: protezione antitracciamento sparisce da sola
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2018 20:25:45 »
La protezione antitracciamento c'è ancora, basta attivarla:
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento

Con Vista l'ultima versione che puoi installare è la 52.9
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/win32/it/
cosa che ti consiglio comunque di fare.

Dartz

• Visitatore
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2018 20:40:18 »
La protezione antitracciamento c'è ancora, basta attivarla:
https://support.mozilla.org/it/kb/protezione-antitracciamento

Con Vista l'ultima versione che puoi installare è la 52.9
https://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/52.9.0esr/win32/it/
cosa che ti consiglio comunque di fare.
gia provata e non mi era piaciuta e pur avendola attiva la mod antitracciamento non c era , mancava lo scudo per capirci , mentre in questa che ho ora ce ma come detto prima spesso sparisce da sola senza che sia io a disabilitarla ( viene a mancare lo scudo se invece lo si disattiva lo scudo resta con un segno di sbarramento , comunque non la disattivo mai... ), vorrei che mi diceste come far si che non sparisca da sola durante la navigazione se possibile, e palloso che debba chiudere e riaprire firefox ogni volta per riaverla...grazie per la risposta

Offline next

« Risposta #3 il: 01 Luglio 2018 21:34:13 »
Se vuoi una risposta più precisa servono molte più informazioni:
- Versione esatta di Firefox
- Versione esatta del sistema operativo e dei service pack
- Elenco di tutte le estensioni adottate
- Antivirus e sua versione
- Elenco di eventuali altri software che monitorano la connessione

Intanto però puoi fare un primo test avviando firefox senza componenti aggiuntivi:
https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Personalmente comunque trovo piuttosto rischioso utilizzare una versione così vecchia solo perché non ti piace quella nuova.

Dartz

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2018 22:15:36 »
versione firefox 43.0b1
versione so vista sp 1
estensioni nulla se intendi plugins codec video h264 , modulo primetime e flash
antivirus kaspersky internet security 2016
altri software non e ho , ci tengo a precisare pero come al solito , che dal mio pc non e cambiato nulla da quando la modalita antitracciamento funzionava sempre senza sparire da sola...

per la mod provvisoria dovrei navigare nella sudetta per molto tempo visto il problema non e immediato a volte ci vogliono ore di navigazione per notare che lo scudo e sparito a volte , raramente , non scompare e funziona corretamente , altre volte invece sparisce anche piu volte al giorno , visto di solito , dopo un riavvio di firefox resta presente per tutta la sessione... fa un po come vuole insomma
« Ultima modifica: 01 Luglio 2018 22:18:29 da Dartz »

Offline MattiaN

« Risposta #5 il: 02 Luglio 2018 08:54:33 »
Ciao,
strano da dire ma hai provato a re-installare FF?
Oppure potresti anche aggiornare il tuo browser di ricerca.
Per l'antivirus non credo sia quello (opinione mia) dato che con l'anti tracciamento non si scontra.
facci sapere

Offline next

« Risposta #6 il: 02 Luglio 2018 09:43:06 »
che dal mio pc non e cambiato nulla da quando la modalita antitracciamento funzionava sempre senza sparire da sola...

per la mod provvisoria dovrei navigare nella sudetta per molto tempo visto il problema non e immediato a volte ci vogliono ore di navigazione per notare che lo scudo e sparito a volte , raramente , non scompare e funziona corretamente , altre volte invece sparisce anche piu volte al giorno , visto di solito , dopo un riavvio di firefox resta presente per tutta la sessione... fa un po come vuole insomma

La funzione antitracciamento si basa su delle blacklist. Il modo in cui queste sono gestite cambia spesso per cui una versione così vecchia di Firefox non faccio fatica a credere che possa avere dei problemi. Anche se tu non hai modificato nulla.

Se l'idea della modalità provvisoria non ti piace, prova a creare un profilo nuovo da affiancare a quello attuale
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Purtroppo i passi da compiere per isolare il problema sono questi. In modalità provvisoria si cerca di capire se la causa è una estensione (o l'accelerazione hardware) mentre con un nuovo profilo si prova ad escludere che la causa sia la corruzione di qualche file del vecchio profilo.

Dartz

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2018 13:56:10 »
che dal mio pc non e cambiato nulla da quando la modalita antitracciamento funzionava sempre senza sparire da sola...

La funzione antitracciamento si basa su delle blacklist. Il modo in cui queste sono gestite cambia spesso per cui una versione così vecchia di Firefox non faccio fatica a credere che possa avere dei problemi. Anche se tu non hai modificato nulla.

Se l'idea della modalità provvisoria non ti piace, prova a creare un profilo nuovo da affiancare a quello attuale
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Purtroppo i passi da compiere per isolare il problema sono questi. In modalità provvisoria si cerca di capire se la causa è una estensione (o l'accelerazione hardware) mentre con un nuovo profilo si prova ad escludere che la causa sia la corruzione di qualche file del vecchio profilo.

anche se basato su delle black list , se in un sito lo scudo c era prima , ci deve essere pure dopo , infatti al riavvio di firefox lo scudo sullo stesso sito ci sta di nuovo , sparisce quindi proprio tutta la protezione senza apparente motivo dopo alcune ore di navigazione o a random , spero abbiate qualche soluzione in merito e su cosa possa dipendere...per il profilo tempo fa avevo fatto un ripristino di firefox per cercare di risolvere i vecchi problemi e apparte un crash in about support non avevo risolto nient altro , e il ripristino credo sia uguale a fare un profilo nuovo...grazie ancora per le risposte

Offline next

« Risposta #8 il: 02 Luglio 2018 14:08:57 »
e il ripristino credo sia uguale a fare un profilo nuovo...

Direi proprio di no. Ma a questo punto lascio perdere :)
Ti ho indicato nell'ordine di aggiornare Firefox, di provare in modalità provvisoria e di creare un profilo pulito. Sono tre soluzioni non invasive con le quali non rischiavi nulla. Ma se preferisci attendere che la soluzioni arrivi per magia, chi sono io per impedirtelo? :)

Dartz

• Visitatore
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2018 18:48:13 »
ho provato per qualche ora a navigare con profilo nuovo e mod provvisoria ed e risucesso , non so se e un caso , e sono poi ritornato al mio profilo classico , altre idee ora che ho provato come e stato detto ?

edit : e avevo detto anche che nelle versioni succesive che provai la protezione antitracciamento mancava del tutto , comunque deve    restare funzionante anche qui visto sparisce a caso non e afatto normale e ci deve essere una spiegazione e una soluzione...
« Ultima modifica: 03 Luglio 2018 03:12:55 da Dartz »

Dartz

• Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2018 16:44:33 »
qualche novita su come risolvere ?

Dartz

• Visitatore
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2018 15:29:07 »
Ciao,
strano da dire ma hai provato a re-installare FF?
Oppure potresti anche aggiornare il tuo browser di ricerca.
Per l'antivirus non credo sia quello (opinione mia) dato che con l'anti tracciamento non si scontra.
facci sapere
non cambia nulla reinstallando , che intendi con aggiornare il browser di ricerca , se intendi firefox in se , le nuove versioni come detto non mi piacciono e adirittura in esse la modalita protezione antitracciamento non funziona proprio , lo scudo manca del tutto

se qualcuno ha altre idee mi faccia sapere , ho notato spesso , i miei topic vengono ignorati o ricevono poche risposte....

Dartz

• Visitatore
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2018 20:11:28 »
come volevasi dimostrare...sempre piu deluso anche dal forum...

Offline sonoio

« Risposta #13 il: 05 Luglio 2018 20:43:14 »
versione firefox 43.0b1
versione so vista sp 1

é arrivata l'ora di aggiornare sistema operativo e tutto il resto

Dartz

• Visitatore
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2018 21:56:17 »
versione firefox 43.0b1
versione so vista sp 1

é arrivata l'ora di aggiornare sistema operativo e tutto il resto
non ho soldi e comunque la protezione antitracciamento dovrebbe comunque funzionare sempre se attiva pure su vista cosi come su xp  etc e visto questo è un forum di supporto dovrebbe appunto fornire supporto invece sono piu le volte che i topic vengono ignorati , non lo trovo affatto corretto ma tante...