Autore Topic: ActiveSync: come configurare Thunderbird  (Letto 2118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Botsil

  • Post: 11
ActiveSync: come configurare Thunderbird
« il: 27 Giugno 2018 06:26:11 »
Buongiorno  :), voglio utilizzare Thunderbird per leggere la posta elettronica aziendale. Il mio ufficio mi ha dato l'indirizzo per configurare la posta in modalità ActiveSync.
Ho fatto: crea nuovo account ma ho la possibilità di configurare la posta solo come IMAP/POP e SMTP.
Come posso fare per configurarla come ActiveSync?

Grazie,
Silvia

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2018 08:16:03 »
Ciao, sinceramente non credo che vi sia la possibilità di configurare Thunderbird con ActiveSync che, per quel che mi ricordo, funziona solamente con i programmi Microsoft.

Offline Botsil

  • Post: 11
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2018 09:38:41 »
Buongiorno, grazie della risposta. Ho configurato l'account aziendal con IMAP/SMTP. Domanda: perché mi ha scaricato la posta in arrivo ma non tutte le cartelle?
Quando feci una cosa simile per la posta live.com e yahoo.it, vennero scaricate automaticamente anche tutte le cartelle e i contenuti!!

Come posso fare?

Grazie
Silvia


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2018 12:56:29 »
Se la tua posta in arrivo (Inbox) è - giustamente - suddivisa in cartelle, controlla che esse siano incluse nell'elenco della sottoscrizione. Infatti diversi fornitori di posta elettronica permettono di decidere quali cartelle sottoscrivere (e quindi aggiornare).

Offline Botsil

  • Post: 11
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2018 18:03:05 »
Grazie della risposta :-)... lì per lì non avevo capito nulla di quello che hai scritto ma poi, smanettando qua e là, ho trovato la voce e ho capito quello che dovevo fare. Speriamo funzioni!

Quello che ho potuto capire che non esiste la funzione "acrive sync". La mia azienda utilizza un sistema di posta chiamato "Mailenable" ma ha comunque la funzionalità di Exchange Active Sync e così il tablet Samusng che utilizza il sistema di posta del tablet e il cellulare android: tutti configurati come active sync.

Ad ogni modo ora è in IMAP/SMTP e dovrebbe andare bene lo stesso :-)

Grazie dell'aiuto :-*
Buona domenica
Silvia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2018 16:20:25 »
Ovviamente spero che vada bene lo stesso.

Poiché Underpass ha scritto una cosa giusta, mi rende perplesso il fatto che un'azienda debba legarsi mani e piedi ad una soluzione chiusa come quella di Microsoft, ma tant'è...  :?

Offline Botsil

  • Post: 11
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2018 04:44:02 »
Buongiorno :-) dopo essere riuscita a scaricare posta e cartelle, non riesco a scaricare la rubrica :-(

Come devo fare?

Grazie, buona giornata
Silvia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2018 17:24:09 »
Nella cartella del profilo, sono i file con estensione
Citazione
- *.mab (tutti i file con estensione .mab): contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con:
user_pref("ldap_2.servers.

Offline Botsil

  • Post: 11
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2018 06:13:03 »
Buongiorno Miki64, ti ringrazio della risposta ma non ho capito nulla di quello che hai scritto.  :?

Quando tempo fa ho scaricato la posta yahoo con thunderbird, Thunderbird ha scaricato anche la rubrica automaticamente o almeno così mi sembra di ricordare.

Non esiste una procedura, come per la posta, "scarica rubrica"?

Qualora non esistesse, dovrei cercare un file con estensione*.mab e poi....????

Grazie, buona giornata
Silvia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2018 16:52:42 »
Forse sono partito da un presupposto sbagliato.
Il tuo Thunderbird non ha quindi già una sua Rubrica bella zeppa dei tuoi indirizzi?
Oppure vuoi importare tutti gli indirizzi che hai sulla Rubrica di Yahoo Mail?  :?

Offline Botsil

  • Post: 11
Re: ActiveSync: come configurare Thunderbird
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2018 17:50:18 »
Buonasera, dunque rifaccio:
  • ho a posta e la rubrica aziendale su server aziendale con Mail Enable
    ho scaricato la posta impostando i parametri
    non mi ha scaricato la rubrica aziendale ovvero, tutti i contatti con i loro indirizzi email non li ho e quindi devo digitare a mano l'indirizzo ogni volta che mando una mail
    mi hai dato l'i
ndicazione di cercare un file conestensionae ]mab ma purtroppo non ho capito cosa devo fare

Nella mia mail precedente ho fatto l'esempio di un'altra volta che ho avuto la necessità di scaricarmi la posta (in quel caso era Yahoo!) e i ha scaricato anche la rubrica o almeno così ricordo io. Ma era solo un esempio per dire che la volta precedente non sono dovuta intervenire a cercare un file...

Spero di essermi spiegata :-)

Grazie!
Silvia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.