Autore Topic: Raccolta stringhe per Common Voice  (Letto 8507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #15 il: 13 Novembre 2018 12:37:11 »
Ti rispondo punto per punto:
  • Al momento il progetto ha 15 ore di materiale da revisionare su 9 revisionate. Quindi direi che abbiamo molto bisogno li. Per la raccolta frasi abbiamo già un team che sta prendendo del testo da alcune tesi donate, quindi per il momento siamo a posto oltre al non avere fretta su questo fronte.
  • Il goal di dicembre nel frattempo è saltato perché non ci sono aggiornamenti dal team di common voice in merito se si farà questa release. In ogni caso noi a dicembre tireremo le somme di quello che siamo riusciti a fare in 5 mesi.
  • Non esiste perché ancora non è uscito ne un modello ufficiale ne la raccolta dati italiana (come anche delle altre lingue). In ogni caso considerando la mole di dati italiana sarebbe veramente più che prematuro visto che abbiamo solo 9 ore rispetto ad altre lingue lanciate nello stesso periodo.
  • stiamo discutendone su telegram nei canali home e voglio diventare volontario, ci sono diverse idee ma ancora non abbiamo fatto niente di specifico se non un set di slide e la promozione in 7 diversi linux day qualche settimana fa

Per altre domande non farti problemi, devo aggiornare il thread con le ultime cose e mi sono dimenticato di farlo nei mesi precedenti.

Offline TheHammer78

  • Post: 2
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #16 il: 13 Novembre 2018 13:37:12 »
Grazie per le risposte,
ascolta: è da parecchio che ci penso e (probabilmente, sono da considerare tutte le criticità del caso) avrei un'idea per velocizzare di parecchio la verifica del parlato.

Se ne hai voglia posso scriverti in pvt (voglio prima capire con te quanto fattibile e cosa ne pensi) qui sul forum e poi possiamo capire come procedere.
Sono stato inizialmente titubante perché è un'idea forse un po' strana ma, al momento, credo possa funzionare.

Ora sono sul lavoro e non posso dilungarmi, se ti va ti scrivo in pvt e ti illustro ;)



Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #17 il: 14 Novembre 2018 10:55:46 »
Noi come comunità ci occupiamo solo di dare una mano per il dataset, per la verifica del parlato c'è bisogno di "forza lavoro" o migliorie al sito che é su github quindi chiunque può suggerire miglioramenti.
In ogni caso scrivimi senza problemi.

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #18 il: 21 Gennaio 2019 16:16:02 »
Piccolo aggiornamento (nel) 2019  :D :D
Il progetto Common Voice ha da qualche settimana aggiornato la sua interfaccia. Ora è molto più pulita, veloce ed elegante :)
Ora è possibile creare un proprio account (se avete utilizzato precedentemente la stessa email con la quale registrate l'account, i progressi vengono "importati"). Con l'account avete la possibilità anche di entrare nella graduatoria nazionale e internazionale, in base a quante frasi avete registrato e sono state approvate oppure in base a quante frasi avete confermato e sono state approvate.

Per quanto riguarda la nostra comunità: l'italiano sta andando molto bene, al momento abbiamo 25h registrate e 20h convalidate.

Buon pomeriggio a tutti :)

Offline solyarisoftware

  • Post: 3
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2019 18:31:56 »
Mi accodo alle ultime domande fatte! Ed aggiungo: sono modesto contributore del progetto Common Voice come utente finale avendo inserito e testato frasi) del nuovo sito web molto ben fatto

Ci sono news sul progetto ?


P.S. Chiedo venia, vedo che c'è aggiornamento qui: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73218.0
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019 18:40:23 da solyarisoftware »

Offline Sav22999

  • Post: 184
    • Saverio Morelli website
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #20 il: 20 Ottobre 2019 18:44:50 »
Oramai le frasi vengono raccolte "automaticamente" tramite un tool; vengono prese da Wikipedia e non sono più soggette a revisione umana (in realtà stiamo ancora migliorando il sistema di "filtro").
Dal sito web (voice.mozilla.org), tuttavia, è possibile segnalare eventuali frasi non corrette (sia in fase di registrazione, sia in fase di convalida).

Abbiamo anche gruppi Telegram, e lì ne parliamo molto di più :D . Per unirsi è sufficiente cercare "@MozItaBot" su Telegram, avviare suddetto bot e poi lui ti guiderà nelle scelte :D  :fx2:

Offline solyarisoftware

  • Post: 3
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #21 il: 20 Ottobre 2019 18:47:23 »
ok grazie, mi iscrivo anche a @MozItaBot

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Raccolta stringhe per Common Voice
« Risposta #22 il: 21 Ottobre 2019 10:56:38 »
Giusto per novità ritengo chiuso questo thread e vi invito su https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73218.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.