Le Cartelle locali e le relative sotto-cartelle tra cui le tue 100 create in TB non si possono condividere in quanto sono "residenti" solo sul PC fisico dove c'è il Profilo in cui le hai create, questo indipendentemente dal protocollo POP o IMAP.
Puoi però con IMAP condividere le mail tra diversi PC, netbook, smartphone e altro, salvo spostare queste 100 cartelle sotto l'albero del tuo account in questione. Prima di procedere devi però porti la domanda se vale la pena spostare queste 100 cartelle (con il relativo contenuto e -peso di Mb-) sotto l'account perché così facendo ti ritroverai tutta questa mole di dati anche nei dispositivi mobili, appesantendoli e con il rischio potenziale di cancellare tutto inavvertitamente.
Con IMAP puoi anche lasciare le diverse cartelle locali dove sono ora e non condividerle con i dispositivi mobili; c'è però però l'altra faccia della medaglia, se allo stesso account si accede con più dispositivi tra cui il PC principale dove ci sono queste cartelle e utilizzi dei filtri automatici per spostarle, da altri dispositivi non sarà più possibile vedere queste mail "spostate".
Spero di essermi spiegato con questa articolata situazione
attorcigliata, se non è chiaro qualcosa chiedi