Autore Topic: Cartelle di rete come cartelle locali  (Letto 2350 volte)

Offline elevation1

Cartelle di rete come cartelle locali
« il: 22 Giugno 2018 19:33:53 »
Salve,
ho un account configurato in pop3 in cui ho un centinaio di cartelle tutte sul pc principale in cui vengono smistate le varie mail... quello che vorrei fare è, utilizzando un netbook sotto la stessa rete, inviare email da lì e far in modo che in automatico vadano nella cartella predefinita... solo che se seleziono il filtro mi fa scegliere solo una cartella che risiede fisicamente sul netbook e non quella presente sul pc principale... come potrei risolvere? con una cartella dropbox nemmeno riuscirei vero?

Offline next

Re: Cartelle di rete come cartelle locali
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2018 22:04:48 »
Se l'account è in Pop3 quello che invii dal notebook non lo troverai mai sul PC principale. Anzi non lo troverai neppure nella webmail. Con IMAP il discorso sarebbe differente.

Offline elevation1

« Risposta #2 il: 23 Giugno 2018 11:35:48 »
con imap come funziona? dovrei rifare tutte le 100 cartelle?
« Ultima modifica: 23 Giugno 2018 11:43:14 da elevation1 »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 23 Giugno 2018 11:52:46 »
Buongiorno.
Le 100 cartelle dove sono esattamente, nell'albero dell'account in questione oppure sono "sotto" le Cartelle locali di Thunderbid?

Offline elevation1

« Risposta #4 il: 23 Giugno 2018 12:13:58 »
sotto cartelle locali

Offline max1210

« Risposta #5 il: 23 Giugno 2018 16:05:51 »
Le Cartelle locali e le relative sotto-cartelle tra cui le tue 100 create in TB non si possono condividere in quanto sono "residenti" solo sul PC fisico dove c'è il Profilo in cui le hai create, questo indipendentemente dal protocollo POP o IMAP.
Puoi però con IMAP condividere le mail tra diversi PC, netbook, smartphone e altro, salvo spostare queste 100 cartelle sotto l'albero del tuo account in questione. Prima di procedere devi però porti la domanda se vale la pena spostare queste 100 cartelle (con il relativo contenuto e -peso di Mb-) sotto l'account perché così facendo ti ritroverai tutta questa mole di dati anche nei dispositivi mobili, appesantendoli e con il rischio potenziale di cancellare tutto inavvertitamente.
Con IMAP puoi anche lasciare le diverse cartelle locali dove sono ora e non condividerle con i dispositivi mobili; c'è però però l'altra faccia della medaglia, se allo stesso account si accede con più dispositivi tra cui il PC principale dove ci sono queste cartelle e utilizzi dei filtri automatici per spostarle, da altri dispositivi non sarà più possibile vedere queste mail "spostate".
Spero di essermi spiegato con questa articolata situazione attorcigliata, se non è chiaro qualcosa chiedi :D     

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2018 19:48:08 »
Spero di essermi spiegato con questa articolata situazione attorcigliata, se non è chiaro qualcosa chiedi :D   
Spiegazione dettagliata, chiara. Vantaggi. Svantaggi. Più spiegato di così, max, si muore!   ;)

Offline elevation1

« Risposta #7 il: 26 Giugno 2018 14:45:00 »
ti ringrazio per la spiegazione... un ultimo aiuto ma se lascio pop3 su entrambi i pc, il fisso e un notebook, e salvo in locale le mail inviate tramite filtro... posso poi con un programmino sincronizzare queste due cartelle? oppure non è possibile? 

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2018 16:10:01 »
Sì, puoi farlo.
La sincronizzazione va fatta con Thunderbird chiuso.
Per questo, io uso Synchredible (che vale i pochi soldi spesi per acquistarlo).
Se fai una  :cerca: nella sezione Thunderbird troverai un post che spiega come agire con quel programma (che è talmente semplice che il mio post è quasi superfluo).

Offline elevation1

« Risposta #9 il: 28 Giugno 2018 09:33:02 »
a me serve sincronizzare solo una cartella ovvero quella della posta inviata... per ritrovarmela su tutti e due i pc... ho provato freefilesync ma da errore... ho visto che il percorso della cartella non porta ad una cartella ma bensì ad un file di cui c'è lo stesso nome ma con estensione msf... in questo modo penso mi darà sempre errore...
p.s. ho provato synchredible e mi copia solo la cartella quindi dovrei copiare tutto il percorso C: Utente>AppData>Roaming>...>Profiles>Mail>Local Folders>Inbox ecco dovrei copiare la cartella inbox o tutta local folders?
p.s. ma synchredible uso privato è gratuito... almeno così ho capito... vero semplicissimo usarlo

p.s.2 e se volessi esportare pure i filtri? assieme alle cartelle sarebbe un plus mica male
« Ultima modifica: 28 Giugno 2018 14:40:32 da elevation1 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2018 15:20:06 »
Non hai fatto quella ricerca, eh?
Anche io avevo parlato di FreeFileSync e spiegavo perché era meglio il programma che ti ho indicato io.
Con il secondo, puoi sincronizzare una cartella intera, una cartella intera ma escludendo alcuni file al suo interno, il solo file dei filtri, eccetera.
E' gratis come applicazione ma ti ripeto che per Windows vale tutti i (non molti) soldi che richiede, visto che il nag screen su Windows 10 infastidisce parecchio.
Tra le altre cose, per "riconoscenza" e per migliorare il programma, parte dell'interfaccia l'ho tradotta io...   ;)

Offline elevation1

« Risposta #11 il: 02 Luglio 2018 18:15:06 »
di sicuro lo compro perchè è molto utile... volevo solo capire meglio la questione cartelle e i filtri... una volta che copio tutte le cartelle come faccio a copiare i filtri? altra cosa ma thunderbird le cartelle le crea solo se sono sottocartelle? perchè ho una cartella di file di posta inviata ma non c'è una cartella nel percorso local folders... è solo un file... grazie mille per l'aiuto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2018 13:53:20 »
una volta che copio tutte le cartelle come faccio a copiare i filtri?
Se copi la cartella del profilo in essa sono contenuti anche i filtri.
Se fai invece una sincronizzazione selettiva, il file è
Citazione
- msgFilterRules.dat: contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.
Comunque quel programma di sincronizzazione ti tornerà utile non solo per Thunderbird ma anche per tanti backup di Windows, te lo assicuro.

altra cosa ma thunderbird le cartelle le crea solo se sono sottocartelle?
Ovviamente no.

perchè ho una cartella di file di posta inviata ma non c'è una cartella nel percorso local folders... è solo un file...
Questa non l'ho capita.