Buongiorno a tutti,
da ieri anche gli indirizzi associati al mio dominio hanno questo problema. Quando scriviamo una mail verso determinati indirizzi (ad esempio Libero o altre aziende, mentre con Gmail funziona), ci ritorna "Mail delivery failed: returning message to sender" e l'errore nel testo è questo:
This message was created automatically by mail delivery software.
A message that you sent could not be delivered to one or more of
its recipients. This is a permanent error. The following address(es)
failed:
MAIL_DESTINATARIO@libero.it:
SMTP error from remote server for TEXT command, host: smtp-in.libero.it (213.209.1.129) reason: 552 Invalid 7bit DATA
Ho chiamato il mio gestore web 1and1, che mi ha risposto che il problema è di Thunderbird, che molti utenti li chiamano da ieri e che deve essere un qualche bug del software.
Qualcuno degli assistiti ha avuto la fortuna di risolvere reimpostato da zero l'account. Io ho tentato invano, aggiungendo a Thunderbird un altro indirizzo di posta elettronica del mio dominio (siamo vari in ufficio e tutti gli indirizzi hanno lo stesso problema).
Finora sono riuscita ad aggirare il problema in una maniera alquanto stupida: se tolgo dal testo della mail tutti i caratteri speciali (lettere accentate, slash, ecc...) la mail viene recapitata senza problemi.
Ho quindi controllato e provato varie impostazioni (testo utf-8, unicode, occidentale) ma niente. Anche inviare una mail di testo normale (e non in html) non ha risolto la situazione.
Fra le varie proposte di soluzione che ho trovato online, ho anche controllato se il server di posta in uscita (tramite l'ip) fosse stato inserito in una qualche blacklist e in effetti è presente. Però il gestore continua a dirmi che il problema è legato a Thunderbird.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi per poter risolvere questo problema?
Grazie!