Autore Topic: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda  (Letto 3818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chico

  • Post: 13
Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« il: 30 Maggio 2018 11:16:34 »
Salve a tutti.
Ho appena installato SeaMonkey, ci sono un paio di cose che non capisco:
 - Come usare un motore di ricerca che non sia il predefinito (in FireFox c'era un menu vicino alla casella di ricerca)
 - Come importare i dati da Chrome (in FireFox era automatico)
 - Sto cercando un AddOn per scaricare siti e uno per cercare torrent

Grazie a chi mi aiutera.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2018 11:48:26 »
Buongiorno e ben arrivato :D
Il motore di ricerca lo puoi cambiare entrando nel menù delle Opzioni alla voce Strumenti del menù principale.
Quando si apre questa nuova finestra, espandi la voce Browser, all'interno si trova la voce Ricerche in Internet, da qui è possibile impostare/modificare/cambiare il motore di ricerca. 

Per importare i dati cosa intendi? 
Se sono i Segnalibri si possono importare da un file Html. Apri l'elenco dei Segnalibri, in questo elenco c'è la voce Gestione segnalibri, clic su questa si apre una nuova finestra con tutti i segnalibri già presenti, seleziona la voce Strumenti dal menù principale e nella finestra che si apre Importa in Html. Selezioni il file creato in precedenza in Html da altro browser (anche Chrome mi pare abbia questa funzione) e SeaMonkey crea l'elenco dei segnalibri nell'apposito elenco.

Se invece si tratta di altro, indica cosa vuoi importare.     

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2018 11:51:07 »
Buongiorno e ben arrivato :D
Grazie.
Il motore di ricerca lo puoi cambiare entrando nel menù delle Opzioni alla voce Strumenti del menù principale.
Quando si apre questa nuova finestra, espandi la voce Browser, all'interno si trova la voce Ricerche in Internet, da qui è possibile impostare/modificare/cambiare il motore di ricerca. 
Si, quello l'ho visto, ma per cercare con un motore che non sia il predefinito, in un singolo caso (in FireFox potevi scegliere, volendo, il motore da usare di volta in volta)

Per importare i dati cosa intendi? 
Se sono i Segnalibri si possono importare da un file Html. Apri l'elenco dei Segnalibri, in questo elenco c'è la voce Gestione segnalibri, clic su questa si apre una nuova finestra con tutti i segnalibri già presenti, seleziona la voce Strumenti dal menù principale e nella finestra che si apre Importa in Html. Selezioni il file creato in precedenza in Html da altro browser (anche Chrome mi pare abbia questa funzione) e SeaMonkey crea l'elenco dei segnalibri nell'apposito elenco.

Se invece si tratta di altro, indica cosa vuoi importare.
Vorrei importare Cookies impostazioni e segnalibri.

Per il momento grazie della risposta.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2018 15:00:40 »
Vediamo se stavolta colgo la tua esigenza.
Nello spazio vuoto a fianco dell'elenco delle voci del menù, in un punto qualsiasi, fai clic con il pulsante destro del mouse, si apre un menù con diverse voci tra cui Personalizza(l'ultima in basso di questo elenco), clic su questa, si apre una nuova scheda, all'interno di questa vedi diverse icone tra cui una rettangolare con sfondo bianco e sul fianco l'icona del Motore di Ricerca che hai impostato in quel momento. Con il pulsante destro "agganci" questa icona e la trascini sulla barra dei segnalibri, da qui puoi selezionare di volta in volta il tuo motore.

Per quanto riguarda gli altri dati guarda questa recente discussione -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70052.msg492173#new  non è escluso che il programmino indicato funzioni anche con SeaMonkey. 
Una curiosità: perché vuoi importare anche i Cookies? La prima volta che ti colleghi a quel determinato sito te li ritrovi senza problemi.   

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2018 15:26:20 »
Vediamo se stavolta colgo la tua esigenza.
Nello spazio vuoto a fianco dell'elenco delle voci del menù, in un punto qualsiasi, fai clic con il pulsante destro del mouse, si apre un menù con diverse voci tra cui Personalizza(l'ultima in basso di questo elenco), clic su questa, si apre una nuova scheda, all'interno di questa vedi diverse icone tra cui una rettangolare con sfondo bianco e sul fianco l'icona del Motore di Ricerca che hai impostato in quel momento. Con il pulsante destro "agganci" questa icona e la trascini sulla barra dei segnalibri, da qui puoi selezionare di volta in volta il tuo motore.
Funziona esattamente come speravo, grazie.

Per quanto riguarda gli altri dati guarda questa recente discussione -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70052.msg492173#new  non è escluso che il programmino indicato funzioni anche con SeaMonkey. 
Una curiosità: perché vuoi importare anche i Cookies? La prima volta che ti colleghi a quel determinato sito te li ritrovi senza problemi.   
In realta' no, devo comunque fare il login o aprire i relativi siti. Vorrei riprendere con SeaMonkey da dove ho lasciato con Chrome.

Edit: Vorrei che SeaMonkey facesse quello che fa FireFox quando lo apri per la prima volta, ovvero chiedere se e da quale browser importare i dati e importarli.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2018 15:49:02 da chico »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2018 12:07:28 »
Buongiorno.
Chiedo scusa ma mi era sfuggito :(
Edit: Vorrei che SeaMonkey facesse quello che fa FireFox quando lo apri per la prima volta, ovvero chiedere se e da quale browser importare i dati e importarli.
A quanto mi risulta SeaMonkey fa proprio questa operazione al primo avvio dopo l'installazione. Non ho installato una versione di SM recentemente ma sono propenso nel ritenere che la richiesta di importare i dati sia tuttora attiva/funzionante. Sicuramente però non lo chiede se trova già un profilo attivo o presente. 

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2018 12:10:14 »
All'installazione mi ha chiesto di importare solo i dati email.
Ho anche appena provato a disinstallare e reinstallare, ma a quanto pare gli sono rimasti dei dati e non mi ha chiesto piu' nemmeno quello.

Edit: ho provato a disinstallare varie volte, anche pulendo il registro, ma non so come si "ricorda" le impostazioni precedenti e non mi chiede piu' niente.

Edit 2: Sono riuscito a "ripulire" l'installazione di SeaMonkey, ma come l'altra volta mi ha chiesto di importare solo l'email, non i dati del browser.
Che sia un bug?
« Ultima modifica: 01 Giugno 2018 13:25:36 da chico »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2018 14:52:17 »
Devo dire che sono sorpreso, stasera se riesco provo ad installarlo su Win7 e vedo cosa mi chiede, non vorrei ricordarmi male ma non credo.
A parte questo, se hai già Firefox puoi -spostare- i tuoi dati nel Profilo di SeaMonkey seguendo questa guida https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg229425#msg229425, prestando ovviamente molta attenzione ai file che vai a spostare e alla loro compatibilità di versione, ovvero non considerare quelli relativi ai Firefox datati.
Prima di lavorare su entrambi i profili è vivamente consigliabile fare una copia di sicurezza (Backup) di entrambi in una posizione diversa così da poter lavorare tranquillamente su quelli delle rispettive cartelle dei Profili.
Ricorda di lavorare sui profili con entrambi i programmi (FF e SM) chiusi.

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2018 09:11:10 »
Ho provato, ma lo stesso non riesco ad importare niente.
Ho lavorato sulla cartella profilo in Utenti/ApPData/Roaming.

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2018 11:55:44 »
Chiedo scusa, nessuno ha suggerimenti in merito?
Oltre all'importazione da Chrome, vorrei un estensione per scaricare Torrent e una per scaricare siti web, ho trovato qualcosa per Torrent ma non va, menter non so proprio dove guardare per il download dei siti (qualcosa in stile HTTrack).

Grazie per l'aiuto.

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2018 05:08:32 »
Up
Per piacere, proprio nessuno sa aiutarmi?

Edit: Ok, sono un pirla. Mi e' bastato importare da Chrome in Firefox e impostare un account Sync.
Pero', adesso da SM non riesco a impostare l'account Sync, mi chiede una chiave di ripristino, che non so dove prendere.
Edit 3: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=998807

Edit 2: Ho risolto anche per Torrent, Torrent Tornado adesso funziona.

Qualcosa per scaricare siti?
« Ultima modifica: 27 Giugno 2018 06:39:22 da chico »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2018 16:14:16 »
Qualcosa per scaricare siti?
In che senso?

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2018 00:18:04 »
La sincronizzazione l'ho fatta a mano, ho aperto la cronologia in Chrome e mi sono loggato da SeaMonkey nei siti che mi interessavano.
Per Torrent, ho scaricato Torrent tornado.

Mi servirebbe qualcosa per scaricare siti (tipo HTTrack) e un buon motore di ricerca torrent.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35441
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2018 15:21:58 »
Mi servirebbe qualcosa per scaricare siti (tipo HTTrack) e un buon motore di ricerca torrent.
E perché non utilizzi proprio HTTrack? Comunque queste tue richieste sono off topic.   ;)

Offline chico

  • Post: 13
Re: Nuovo su SeaMonkey - Qualche domanda
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2018 18:48:00 »
Mi spiace, non volevo spammare.
Non uso HTTrack per lo stesso motivo per il quale non uso ThunderBird: mi piace avere applicazioni monolitiche.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.