Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: black list  (Letto 4313 volte)

black list
« il: 29 Maggio 2018 13:19:39 »
Salve, da ieri sera non riesco più a ricevere e/o inviare, da Thunderbird,  mail dai seguenti indirizzi:

Citazione
xxx@alice.it

xxx@alice.it

xxx@tim.it

xxx@tim.it

xxx@alice.it

mi viene segnalato il seguente avviso:

Citazione
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: smtp201.alice.it Service not available - from blacklisted IP address [188.153.251.96].

Vi invito ad indicarmi le modalità di riattivazione e/o la rimozione dalla black list.

edit: per favore, evitate di scrivere gli indirizzi in chiaro. Grazie
« Ultima modifica: 30 Maggio 2018 17:46:13 da miki64 »

Offline next

Re: black list
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2018 13:36:50 »
Salve, da ieri sera non riesco più a ricevere e/o inviare, da Thunderbird,  mail dai seguenti indirizzi:
...
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha iniziato la conversazione in modo non corretto: smtp201.alice.it Service not available - from blacklisted IP address [188.153.251.96].

Vi invito ad indicarmi le modalità di riattivazione e/o la rimozione dalla black list.

Scusami ma non dovresti rivolgerti ad Alice?

p.s.
Mettere in chiaro i tuoi indirizzi non mi sembra una grande idea...

« Risposta #2 il: 29 Maggio 2018 19:00:01 »
d'accordo non scrivo in chiaro gli indirizzi di posta, ma comunque sono riuscito a riattivare la ricezione ma mi è ancora inibito l'invio.
Ho scritto ad Alice, anche se un operatore mi ha risposto -verbalmente- che il problema potrebbe essere del client Thunderbird.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2018 19:07:47 »
È possibile sapere, per completezza di informazioni, quali sono i parametri impostati per l'SMTP in uscita per quegli account, se sono account POP/IMAP e se dalle caselle via web di quegli account riesci a ricevere e spedire regolarmente?

« Risposta #4 il: 29 Maggio 2018 20:08:49 »
per gli indirizzi alice il POP mentre per i TIM IMAP.
Per l'uscita utilizzo out.alice.it.
da quelle caselle, dopo alcune  variazioni, ora riesco a ricevere ma non ad inviare.
grazie

Offline prolonga

con TB non invio a Hotmail ma da server si!
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2018 23:29:10 »
Premetto che ho prima fatto una ricerca ma parrebbe che non ci sia nulla.

Il problema è questo:
ho tentato di inviare una email a un mio amico che ha indirizzo XXXX@outlook.pt e anche YYYY@hotmail.com . Se le due email le invio da TB (vers. 52.8.0 su Win 10 pro) in entrambi i casi non vengono consegnate, mi torna un avviso che recita:
These recipients of your message have been processed by the mail server:
YYYYY@hotmail.com [OPPURE XXXXX@outlook.pt]; Failed; 5.3.0 (other or undefined mail system status)
    Remote MTA hotmail-com.olc.protection.outlook.com: network error
 - SMTP protocol diagnostic: 550 5.7.1 Unfortunately, messages from [212.216.176.241] weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list (S3150). You can also refer your provider to http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors. [HE1EUR04FT063.eop-eur04.prod.protection.outlook.com]

Lo strano è che se invio da server web (provider TIN.IT) le email partono e arrivano regolarmente. in locale come SMTP uso mail.tin.it quindi è lo stesso incanalamento no?

Suggerimenti?
« Ultima modifica: 29 Maggio 2018 23:58:39 da prolonga »

Offline Peppino

Re: con TB non invio a Hotmail ma da server si!
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2018 09:06:44 »
Che provider hai per la connessione internet in locale ?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2018 09:34:25 »
Se i tuoi indirizzi sono finiti in blacklist i problemi dovrebbero in primis risolverteli quelli di Alice, c'è poso da fare.
Comunque, anch'io utilizzo Alice (Alice7Mega) ma con vari account tutti POP.

Prova a confrontare i tuoi parametri per l'SMTP in uscita (POP) con quelli che utilizzo io e che puoi trovare a questo link
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69464.msg482091#msg482091

Offline emo

« Risposta #8 il: 30 Maggio 2018 11:25:38 »

Lo strano è che se invio da server web (provider TIN.IT) le email partono e arrivano regolarmente. in locale come SMTP uso mail.tin.it quindi è lo stesso incanalamento no?

Suggerimenti?

NO non è lo stesso incanalamento.
Se invii da thunderbird vai attraverso il server, se invece invii tramite web vai attraverso http.
Per il tuo problema ,come dice il messaggio di errore devi rivolgerti al tuo internet service provider essendo tu finito in una block list.
Io proverei a spegnere per mezzora il router e vedere se dopo rifunziona tutto di nuovo o in alternativa provare con un altra connessione.

Offline prolonga

« Risposta #9 il: 30 Maggio 2018 13:43:10 »
Che provider hai per la connessione internet in locale ?
scusa l'ignoranza, intendi dire l'SMPT? uso quello di TIN, mail.tin.it

Offline Peppino

« Risposta #10 il: 30 Maggio 2018 14:18:40 »
Intendo dire con chi hai la connessione ad internet. Telecom, Fastweb, Tiscali ecc.ecc....
Solitamente è necessario utilizzare il server SMTP del proprio fornitore altrimenti la posta non viene inviata.

Offline prolonga

« Risposta #11 il: 30 Maggio 2018 15:00:15 »
Sì Peppino, è così: mio indirizzo è @tin.it , abbonamento con Telecom  e invio con server SMPT mail.tin.it.
Nel frattempo forse riesco a risolvere: come suggerito da @emo ho contattato l'assistenza tecnica Telecom: mi hanno chiesto di inviare una emai di richiesta al loro indirizzo abuse@ etcc. Mi assicurano tempi brevi.....
Vi aggiorno

Offline prolonga

« Risposta #12 il: 30 Maggio 2018 15:06:36 »
Telecom ha già risposto!
Ecco cosa dicono:
il problema e' noto ed e' gia' stato segnalato alle strutture coinvolte. Al momento non c'e' una soluzione "stabile" e definitiva. Possiamo solo consigliare di riprovare in un secondo momento.

:sbat: :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2018 17:47:47 »
Topic similare unito.