Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema riproduzione video Facebook  (Letto 4627 volte)

Offline bemlun

Problema riproduzione video Facebook
« il: 25 Maggio 2018 20:20:34 »
Ancora salve a tutti! Oggi è il secondo post che scrivo, non vorrei abusare troppo ma il passaggio da chrome a Firefox su Ubuntu 18 si sta rivelando più traumatico del previsto (non demordo però). Il problema ora è il seguente: Firefox, a differenza di Chrome, non riproduce i video di Facebook, mentre non ha problemi su altri siti web. Dovrei aver installato qualche flash player e infatti il "test" dal sito di adobe non dà problemi. Ho fatto un po' di ricerche online, ma assurdamente non ho trovato niente che mi aiutasse. Il seguente è il messaggio che recita la console di Firefox. Grazie a tutti!
Citazione
Error: The manifest specifies content that cannot be displayed on this browser/platform. Impossibile riprodurre il video in questa pagina. Nel sistema non sono disponibili i codec video necessari: video/mp4; codecs="avc1.4d401e", audio/mp4; codecs="mp4a.40.5", video/mp4; codecs="avc1.42E01E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401F mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640032 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640033 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4d401e", audio/mp4; codecs="mp4a.40.5", video/mp4; codecs="avc1.42E01E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401F mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640032 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640033 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4d401e", audio/mp4; codecs="mp4a.40.5", video/mp4; codecs="avc1.42E01E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401F mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640032 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640033 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4d401e", audio/mp4; codecs="mp4a.40.5", video/mp4; codecs="avc1.42E01E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401E mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.4D401F mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640032 mp4a.40.2", video/mp4; codecs="avc1.640033 mp4a.40.2"

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Problema riproduzione video Facebook
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2018 20:56:47 »
Puoi evitare di installare qualsiasi tipo di plugin. Firefox non li supporta e non ne hai bisogno per Facebook.

Ciao

Offline bemlun

« Risposta #2 il: 25 Maggio 2018 21:01:18 »
Ciao, grazie ancora per le tue celeri risposte. In ogni caso il problema resta invariato anche lanciando Firefox in maniera pulita senza nessun plugin.

Offline next

« Risposta #3 il: 25 Maggio 2018 21:28:02 »
In Opzioni > Generale assicurati che sia spuntata la voce:
Riproduci contenuti protetti da DRM
(Alcune distro la disattivano se installi Firefox dai repository)

In Componenti aggiuntivi > Plugin assicurati che
* Codec video OpenH264...
* Modulo Widevine...
Siano entrambi impostati su Attiva sempre

Offline bemlun

« Risposta #4 il: 26 Maggio 2018 02:02:43 »
Ciao, grazie per il suggerimento! Ma anche facendo così il problema purtroppo resta invariato.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2018 10:16:10 »
Scusami, però il messaggio di errore ti dice che non ci sono i codec necessari: il problema non è di Firefox ma del tuo sistema, a cui Firefox normalmente si appoggia.

Dovresti installare FFMPEG. Se ancora hai problemi dopo l'installazione del pacchetto, direi che è una domanda da forum di Ubuntu Italia ;)

Offline bemlun

« Risposta #6 il: 26 Maggio 2018 12:49:17 »
Avevo pensato di chiedere qui perchè Chrome e Opera eseguivano i video senza problemi quindi credevo fosse un problema del browser e non del sistema, ma installando ffmpeg ora funziona anche Firefox! Grazie spero adesso di potermi godere tranquillamente il caro Firefox  :fx2:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2018 13:50:43 da bemlun »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2018 17:19:11 »
Lieto che il problema si sia risolto! Diciamo che questa domanda era un po' "cross over" ;)

Ci sono cose che sappiamo per esperienza (per dire, uso Linux come unico sistema casalingo dal 2006) ma ovviamente se ci fosse da eseguire una procedura tortuosa da terminale per riconfigurare la macchina ti direi che il nostro forum non è il luogo adatto per discuterne.

Credo che Chrome ci riesca perché in Chrome è incluso il codec H264 che invece Firefox "prende in prestito" dal sistema operativo.

Dartz

• Visitatore
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2018 17:55:29 »
visto anchio ho un problema di riproduzione video in firefox , per caso pure questo ffmeg e un codec che permette a firefox di far funzionare di nuovo i video ? se si dove lo posso trovare e sapete se per caso e installabile su vista sp1 ? grazie e scusate l intromisione ma visto che ogni tanto vedo topic riferenti a un problema simile al mio cerco di aggiungermi per trovare soluzione anchio , in un altro topic si faceva riferimento pure a https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_mega.htm ma non li ho ancora provati , anche per questi si sa se servono a firefox per rifar funzionare i video ? anche qui si sa se e installabile su vista sp 1 ? prima di scaricare volevo avere certezze da voi esperti per sapere se effetivamente risolvono il problema , grazie

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2018 18:01:31 »
Ciao, no, su Windows il problema non dipende da FFMPEG. Su Windows Vista non credo che il sistema operativo offra un modo per decodificare l'H264.

Ti conviene cercare soluzioni su un forum dedicato a Windows, dal momento che Vista, se non erro è anche fuori supporto da parte di Microsoft.

Dartz

• Visitatore
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2018 18:39:02 »
Ciao, no, su Windows il problema non dipende da FFMPEG. Su Windows Vista non credo che il sistema operativo offra un modo per decodificare l'H264.

Ti conviene cercare soluzioni su un forum dedicato a Windows, dal momento che Vista, se non erro è anche fuori supporto da parte di Microsoft.
e per quanto riguarsa questi altri codec sai nulla https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_mega.htm ? come avro detto mille volte anche su questo forum non e vista in se il problema un altro pc vista che ho sempre con firefox 43 i video li carica tutti , l unica differenza e che quel pc ha il service pack 2 questo no , servirebbero quindi sti codec famosi e sto chiedendo a voi esperti se questi che ho trovato su questo forum segnalati da altri utenti potrebbe risolvere il problema di firefox , grazie per la risposta

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2018 18:54:36 »
Allora: installa il SP2 e installa pure questo aggiornamento

https://support.microsoft.com/en-us/help/2117917/platform-update-supplement-for-windows-vista-and-for-windows-server-20

che abilita alla riproduzione di MP4 e H264. Se hai problemi a installarlo oppure non risolvi, per favore evita di chiedere supporto qui: il problema è nel sistema operativo e non in Firefox.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2018 19:00:12 da Underpass »

Dartz

• Visitatore
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2018 20:36:12 »
Allora: installa il SP2 e installa pure questo aggiornamento

https://support.microsoft.com/en-us/help/2117917/platform-update-supplement-for-windows-vista-and-for-windows-server-20

che abilita alla riproduzione di MP4 e H264. Se hai problemi a installarlo oppure non risolvi, per favore evita di chiedere supporto qui: il problema è nel sistema operativo e non in Firefox.
ma infatti ho fatto una domanda riguardante firefox ovvero ho chiesto a voi esperti di firefox se quei codec linkati sopra che sono stati menzionati proprio su questo forum possono risolvere il problema almeno se installabili su sp 1 mi evito atri problemi probabili da sp 2 , spero mi si possa rispondere almeno a cio , credo che voi per l appunto esperti di firefox , possiate sapere se quei codec possono essere usati di firefox per riprodurre i formati video o se per caso non centrano nulla , grazie ancora per le risposte e scusate il disturbo , ma davvero vorrei risolvere questo problema , e ritengo che appunto qusto quesito sia adatto a questo forum visto , scusate se mi ripeto , chiedevo se quei codec menzionati prima da altri utenti sempre qui su questo forum e linkati possono esere usati da firefox a riprodurre i video ...anche per quanto riguarda ffmpeg sto cercando un eventuale link di download ma se non serve questo lo scarto a priori , ditemi voi

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2018 20:58:54 »
Scusa, hai letto il mio messaggio precedente?

Dartz

• Visitatore
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2018 22:45:09 »
Scusa, hai letto il mio messaggio precedente?
io si ma pare siano i miei mesaggi che non vengono letti visto basta un si o un no per dirmi se quei codec o presunti tali che ho linkato possano servire o no a firefox per poter far rifunzionare i video , perche se la risposta e affermativa e bastano quelli se installabili su sp 1 evito de mettere l sp 2