Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: la cartella in AppData\Local  (Letto 4346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 916
la cartella in AppData\Local
« il: 24 Maggio 2018 09:24:39 »
scusassero,
mi ricordate a cosa serve la cartella in C:\Users\UTENTE\AppData\Local ?
me la sono ritrovata che pesava 1 GB  :shock:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2018 10:44:53 »
Ti lascio una risposta scritta nel 2007 per un utente che faceva una domanda simile... va un po' attualizzata ma credo che sia efficace:

Citazione
Azzardo una possibile ipotesi, ma è necessaria una premessa.

Windows immagazzina le informazioni di ciascun utente in

C:\Documents and settings\<nome utente>

(anche se in Windows Vista ora la posizione è cambiata)

Questa directory è detta Profilo Utente di Windows

E' possibile attivare il supporto per i profili roaming (mobili), il che significa, quando si ha una rete di diversi PC con funzionalità simili (si prenda ad esempio un call center), poter configurare l'ambiente utente in modo che, su qualunque PC egli inserisca la propria login e password, trovi sempre le proprie impostazioni (posta elettronica, preferiti di IE, sfondo del desktop, combinazione dei colori delle finestre, ecc. ecc.).

Tali impostazioni non risiederanno localmente ma su un server di rete, da cui al momento del logon locale (inserimento dell'account) su uno dei PC considerati verranno scaricate. Al momento del logoff accade il processo inverso: esse vengono ricopiate nella stessa posizione in modo che esse siano sempre aggiornate.

Però è anche vero ci sono una serie di impostazioni che non conviene spostare in questo modo: ad esempio, se l'utente imposta la dimensione della cache di Internet Explorer a 2 GB - e quella è una tipica impostazione utente - ciò significherebbe per il sistema dover spostare 2 GB di dati non necessari (la cache di IE può essere tranquillamente cancellata e ricreata da zero) avanti e indietro sulla rete ad ogni logon/logoff.

A partire da Windows 2000 è stato deciso perciò di trattare in maniera differente una parte delle informazioni del profilo utente in modo che il sistema eviti di spostare alcune impostazioni non realmente necessarie in questo processo. La directory è indicata nei documenti tecnici come LOCAL APPDATA, ed è proprio nella posizione:

C:\Documents and Settings\<nome utente>\Impostazioni locali\Dati applicazioni

Essa conterrà quindi informazioni "sacrificabili", non proprio indispensabili: ad esempio, il contenuto della %TEMP% di Windows, la cache di Internet Explorer, ecc. ecc.

E quindi, per concludere, immagino che anche per Thunderbird sia stato fatto lo stesso ragionamento: il file XUL.mfl può tranquillamente non esistere ed essere ricreato all'avvio di Thunderbird, per cui è bene non includerlo tra i dati che è necessario spostare.

Anche per la cache di Firefox è stata impostata questa posizione.

In questo senso, Thunderbird e Firefox sono programmi molto "educati" e conforme alle specifiche per la corretta gestione dei profili utente "roaming".

Spero che sia chiaro.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2018 12:30:01 »
a parte prenderla lunga :lol: (leggi spiegazione sulla cartella Local)
la cartella specifica di Firefox contiene



trattasi di cache quindi, ma perchè ad esempio non viene eliminato con software tipo ccleaner quando gli si chiede appunto di eliminare la cache

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2018 12:57:00 »
Ma se esiste un modo per farlo in Firefox, perché usare CCleaner?

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2018 14:34:41 »
Ma se esiste un modo per farlo in Firefox, perché usare CCleaner?

era per dire... allora riformulo
ma perchè ad esempio non è stata eliminata quando gli si chiede appunto di eliminare la cache?
e perchè sono presenti nomi di profili che non uso più, ma d'altronde lui che ne sa che non li uso più?

per tornare a ccleaner: perchè con quello si fa pulizia di più cose contemporaneamente, non è che lo si usa prettamente con Firefox.

Online next

  • Post: 2970
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2018 14:55:01 »
ma perchè ad esempio non viene eliminato con software tipo ccleaner quando gli si chiede appunto di eliminare la cache

Domanda che andrebbe posta agli sviluppatori di CCleaner :) Di per se la cartella non è protetta se non dai normali permessi di scrittura del file system.
In ogni caso se sei certo di cosa cancellare e cosa tenere, puoi inserirla nella lista di CCclener in Opzioni -> Personalizzate.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2018 15:48:34 »
Esistono strumenti nativi e componenti aggiuntivi (reperibili su AMO) per gestire e cancellare cronologia navigazione e download, cookie, cache, accessi effettuati, moduli e ricerche, local storage, preferenze e dati non in linea dei siti web.
Posso convenire sul fatto che CCleaner permetta di fare pulizia di più cose contemporaneamente, non soltanto di determinati dati relativi a Firefox, ma SCONSIGLIO ALTAMENTE l'utilizzo del suddetto programma per cancellare i dati di Firefox E di Thunderbird.
Se poi la domanda riguarda il poter cancellare determinati dati (quali?!?) con dei componenti aggiuntivi allora il discorso è diverso.
Ad esempio vi sono Cookie AutoDelete e History AutoDelete di Kenny Do. E l'elenco prosegue, ma bisogna vedere che cosa i componenti aggiuntivi WE possono or ora fare per gestire tali tipi di dati memorizzati all'interno del profilo.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2018 16:24:44 »
riformulo ancora una volta  :(
perchè tutta quella cache non è stata eliminata da Firefox, da qualcuno, da qualche cosa divina?

#BASTAccleaner
(non l'avessi mai preso come esempio, mannaggiamme)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2018 17:04:16 »
Scusami, ma se cerchi di eliminare la cache, non si svuota?

https://support.mozilla.org/it/kb/Come%20cancellare%20il%20contenuto%20della%20cache

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: la cartella in AppData\Local
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2018 17:29:59 »
si, adesso si, ma non prima... forse ho fatto male a eliminare la cartella manualmente, ma vedere 1 gb mi ha fatto venire il latte alle ginocchia

Offline Valmer

  • Post: 8
    • Download Pro
Re:la cartella in AppData\Local
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2018 12:08:33 »
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere se voi usate Cclenaer per la pulizia dei file di cache, cronologia e quant'altro accumulano i browser, o se usate altri metodi.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:la cartella in AppData\Local
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2018 12:33:02 »
io lo uso, per fare pulizia generale e nel mentre c'è pure firefox

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:la cartella in AppData\Local
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2018 13:24:32 »
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere se voi usate Cclenaer per la pulizia dei file di cache, cronologia e quant'altro accumulano i browser, o se usate altri metodi.
NO!
Leggi questo post e vai a consultare il link in esso contenuto, l'autore del messaggio successivo (italiano) è infatti uno dei programmatori di Firefox.


Offline aramis

  • Post: 548
Re:la cartella in AppData\Local
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2018 10:37:08 »
Un saluto. Credo che non sia MAI conveniente utilizzare altri software per cancellare elementi legati a Firefox.
premendo CTRL+MAIUSCOLA+CANCEL puoi fare quasi tutto.
Se poi vuoi eliminare tutta la cache puoi anche farlo direttamente:
a FF CHIUSO apri
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Mozilla
da esplora risorse e CANCELLI tutta la cartella MOZILLA.
Alla riapertura di FF verra' creata una cartella MOZILLA nuova e vuota.
Buona giornata.

Aramis

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:la cartella in AppData\Local
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2018 21:43:29 »
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere se voi usate Cclenaer per la pulizia dei file di cache, cronologia e quant'altro accumulano i browser, o se usate altri metodi.
No, perché su Ccleaner è per Windows e io adopero Linux Debian.
No, perché mi avvalgo degli strumenti forniti da Firefox stesso ed eventualmente adopero dei componenti aggiuntivi disponibili su AMO.
No, perché CCleaner è un programma che ha avuto vari problemi tra i quali l'aver subito un attacco da parte di criminali informatici e l'aver modificato unilateralmente le impostazioni relative alla privacy e alla telemetria e l'aver imposto l'aggiornamento aggirando le impostazioni dell'utenza.
Anche io come Aramis credo che non sia MAI conveniente utilizzare altri software per cancellare elementi legati a Firefox.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.