Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: PEC non vedo gli allegati  (Letto 13475 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boba74

  • Post: 20
PEC non vedo gli allegati
« il: 17 Maggio 2018 11:06:50 »
Salve, in Thunderbird quando mi arriva una PEC, che contiene come allegato file eml (postacert.eml), cliccando sull'allegato mi apre il corpo della mail ma non mi fa vedere gli eventuali allegati che questa contiene. Se salvo il file .eml e poi lo apro direttamente dalla cartella o con un altro client di email vedo tutti gli allegati (idem se io inoltro la mail e la apro con qualcos'altro).
Per quale motivo non riesco a vedere gli allegati?
PS: ho poi notato che questa cosa non vale per tutte le mail, perchè alcune contenenti a sua volta un file .eml una volta cliccato sul file questo mi si apre e mi mostra gli allegati, quindi il problema sembra esserci solo per alcune mail ma non per tutte.... :?
Grazie
« Ultima modifica: 17 Maggio 2018 11:12:19 da boba74 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2018 11:11:48 »
Ciao, che versione di Thunderbird stai usando? Mi pare che questo fosse un bug delle vecchie versioni.

Offline boba74

  • Post: 20
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2018 11:13:09 »
52.7.0

Ho notato che questo problema c'è solo per alcune mail, ma non per altre...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2018 11:15:16 »
Che tipo di allegati contengono queste mail "problematiche"? Che estensione hanno questi file?

Offline boba74

  • Post: 20
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2018 14:41:32 »
sono normali file in pdf

Offline boba74

  • Post: 20
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2018 10:08:02 »
Riapro questa discussione perchè il problema non si è risolto, ma anzi è peggiorato:
quando invio una pec con allegati, questa viene normalmente inviata, mi arriva la risposta con l'accettazione e poi la consegna.
Se però vado nelle mail inviate e apro la mail che ho inviato non mi fa vedere gli allegati. Nella finestra di riepilogo risulta che lo spazio occupato dalla mail è corretto, perchè ha una dimensione pari a quella degli allegati, ma aprendo il corpo della mail, anche utilizzando la funzione di apertura in una nuova scheda o in una nuova finestra essa appare priva di allegati, o in certi casi se l'ho inviata con più allegati non me li fa vedere tutti.
Questa cosa mi pone di fronte al dilemma se gli allegati sono tutti arrivati a destinazione oppure no... :? siccome sono PEC importanti a coomuni o altri enti pubblici non vorrei avere sorprese....

Aggiungo alcune informazioni:
1- l'account di PEC è un account Aruba che in TB è stato inserito come POP3, per tanto se anche accedo direttamente via web sul sito aruba non vedo le mail inviate da TB.
2- In alcune mail inviate contenenti più allegati riesco a visualizzare un solo allegato, in certe mail inviate sempre con allegati non visualizzo nessun allegato e nel corpo della mail compare dopo il testo il simbolino del documento spezzato.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2018 10:15:20 da boba74 »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2018 10:13:47 »
Di che allegati si tratta ? Sono pdf firmati digitalmente ?

Hai provato installando l'estensione P7MON, disponibile in https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/p7mon/ ?

croma.to


Offline boba74

  • Post: 20
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2018 10:16:49 »
in genere sono presenti sia normali pdf sia pdf.p7m, anche se non mi pare di notare differenze... comunque ora provo a fare come dici, vediamo se risolvo.....

Offline boba74

  • Post: 20
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2018 10:26:04 »
Ho installato l'estensione p7mon, e a quanto pare ora sembra visualizzare correttamente tutti gli allegati.....

Ma perchè questa estensione non viene installata automaticamente? :fischio:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2018 14:00:57 »
Ma perchè questa estensione non viene installata automaticamente? :fischio:
Sarebbe davvero magnifico se Mozilla fosse lungimirante e concedesse l'installazione di default di diverse estensioni alle sue versioni di Thunderbird localizzate: ConfirmBeforeDelete, P7MON, Dizionario Italiano, ImportExportTools, Manually Sort Folders, Return Receipt Toolbar Button (le più richieste...)....  :fischio:

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2018 15:50:33 »
Da Thunderbird Release Notes:
Citazione
Complete fix of the EFAIL vulnerability: 1) Removing some HTML crafted to carry out an attack. 2) Optionally: Not decrypting subordinate message parts that otherwise might reveal decrypted content to the attacker. Preference mailnews.p7m_subparts_external needs to be set to true for added security.

La cosa interessante è che, come ulteriore difesa alla vulnerabilità EFAIL e in aggiunta a quella gestita da P7MON (mailnews.p7m_external), hanno introdotto una nuova preferenza nascosta per disabilitare la decrittazione automatica dei contenuti p7m.

croma.to  :D
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #11 il: 31 Luglio 2018 20:21:00 »
Scusami, croma.to... ma sei troppo avanzato!
In poche parole che cosa significa? Hanno fatto una cosa giusta o no? Migliore per noi utenti o no?  :?

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2018 08:40:29 »
Ovviamente, hanno fatto una cosa giusta, inserendo una correzione alla vulnerabilità.

L'effetto finale della nuova preferenza nascosta (mailnews.p7m_subparts_external) è simile a quello della preferenza introdotta da Giulia (mailnews.p7m_external) per la correzione del Bug 243833 sui p7m: gli allegati p7m vengono considerati normali allegati, sono inseriti nell'elenco degli allegati al messaggio e non sono elaborati automaticamente. Forse, si sarebbe potuto unificare la preferenza nascosta.

croma.to

PS. Hanno anche risolto il Bug 1216951 che provocata l'indicazione di firma digitale errata su alcuni messaggi PEC di grandi dimensioni. Ne abbiamo parlato qui

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: PEC non vedo gli allegati
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2018 17:18:52 »
Grazie mille per la spiegazione chiara e completa!  :like:

Offline metalpier

  • Post: 9
Re:PEC non vedo gli allegati
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2018 13:00:50 »
Buongiorno, purtroppo il problema "originario" del topic ancora sussiste. Sto usando la versione di tb 60.3.3con installato anche il "P7M on" ma imporovvisamente le pec che arrivano hanno dei file .eml che a loro volta aperti non contengono nulla quando invece nella webmail sono presenti.
Qualcuno saprebbe come risolvere?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.