Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: thunderbird programma predefinito in windows 10  (Letto 4777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DONZI

  • Post: 11
thunderbird programma predefinito in windows 10
« il: 16 Maggio 2018 17:49:11 »
Buongiorno, ho un problema che consiste nel fatto che pur avendo thunderbird come programma predefinito di posta elettronica, se faccio click destro e scelgo invia a destinatario di posta elettronica, invece che aprirsi thunderbird si apre incredimail!! se disinstallo incredimail si avvia il programma di sistema di windows! come posso per far partire thunderbird? Saluti..

Offline next

  • Post: 2970
Re: thunderbird programma predefinito in windows 10
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2018 18:33:45 »
Destinatario posta è un collegamento gestito in maniera particolare da Windows. Dovrebbe essere Thunderbird a configurarlo correttamente quando si  imposta come predefinito, ma se ad esempio avessi installato successivamente Incredimail quelle impostazioni sono andate perse. Quando rimuovi Incredimail probabilmente viene ripristinata la funzionalità predefinita di Windows.

Se ti accontenti di una soluzione alternativa:
1. Vai in C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo
2. Copia nella cartella un collegamento a Thunderbird
3. Ora trovi Thunderbird come nuova voce del menù Invia a

Ho appena provato e Thunderbird è abbastanza intelligente da capire che il file che invii deve essere allegato, per cui non è neppure necessario aggiungere parametri al collegamento.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2018 18:35:51 da next »

Offline DONZI

  • Post: 11
Re: thunderbird programma predefinito in windows 10
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2018 12:08:53 »
Grazie per la soluzione alternativa, comunque proverò a disinstallare tutto e reinstallare thunderbird per vedere se si riallineano le impostazioni

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35485
Re:thunderbird programma predefinito in windows 10
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2023 16:22:17 »
Cinque anni dopo ed ancora non sappiamo se l'utente  DONZI ha risolto il problema...  :roll:

Un altro utente, però, mi ha scritto in PM per sottopormi questo trucco. Mi ero ripromesso di provarlo io in prima persona prima di pubblicarlo, ma poiché sono passati tanti mesi da questo mio proponimento, preferisco diffonderlo in modo che almeno qualche altro utente volenteroso abbia la possibilità di provarne l'efficacia.
Ecco quindi il trucco, a vostro rischio e pericolo...  :P


Windows 10: sostituire l'app predefinita email (programma di sistema) con Thunderbird

– Digitare cmd nella casella di ricerca di Windows 10 quindi premere CTRL+MAIUSC+ESC in modo da aprire la finestra del prompt dei comandi con i diritti di amministratore.

– Al prompt dei comandi incollare quanto segue nel caso in cui si fosse installato in precedenza un programma di nome Mail che non si riesce più a togliere quale predefinito:

Codice: [Seleziona]
reg add "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\mail.exe" /v "Debugger" /t REG_SZ /d "\"%ProgramFiles%\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe\" -mailStyleCmdline -z" /f
è importante notare che dove, sotto, è evidenziato in rosso va sostituito il nome del client di default con il proprio client di default attuale, mentre la stringa  -mailStyleCmdline (che quindi potrebbe essere  -outlookStyleCmdline o  -incredimailStyleCmdline) va cancellata nel caso in cui il comando non abbia alcun effetto.

reg add "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\mail.exe" /v "Debugger" /t REG_SZ /d "\"%ProgramFiles%\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe\" -z" /f

- Per rimuovere la regola appena aggiunta basterà digitare:

Codice: [Seleziona]
reg delete "HKLM\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\mail.exe" /f
e la vecchia app predefinita ritornerà ad essere di nuovo l'app di default per la lettura delle email.

Lo stesso approccio potrà essere seguito con le altre applicazioni di sistema di Windows semplicemente sostituendo a mail.exe il nome dell’eseguibile del programma da sostituire.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.