Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc  (Letto 3791 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1129
Penso di non andare contro il regolamento del forum, scrivendo questo post solo per avvisare gli utenti del forum stesso che l'ultimo aggiornamento di Win10, può causare il blocco del pc. E' capitato al mio notebook proprio ieri sera. Non avendo tempo di sistemarlo, l'ho portato nel negozio dove l'avevo acquistato; mi hanno detto che negli ultimi giorni c'è stata una moria di pc e ne stanno sistemando a decine proprio a causa di questo ultimo aggiornamento. State accorti !!!!  :sbat: :sbat:
« Ultima modifica: 12 Maggio 2018 10:08:27 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultimo aggiornamento di WIN10
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2018 16:53:16 »
Non credo che ci siano problemi a tenere per un po' questo thread, anzi grazie, magari potrà essere utile agli altri utenti.

Prego però i frequentatori del forum di non postare richieste di supporto ma limitarsi nel caso a postare link sull'argomento.

Grazie per la collaborazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Ultimo aggiornamento di WIN10
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2018 19:53:38 »
Sarebbe meglio precisare di quale versione dell'ultimo aggiornamento parliamo.   ;)

Comunque trovo interessante quanto ho trovato in Rete di recente.
Citazione
Molti utenti infatti hanno riportato su Reddit che l'opzione "Set defaults by app" porta a instabilità e al crash dell'app quando viene selezionata. In italiano è stata localizzata con "Configura le impostazioni predefinite in base all'app", e si trova nella schermata App predefinite della sezione App delle Impostazioni del sistema operativo. Non tutti i sistemi soffrono della problematica, ma anche utenti italiani l'hanno riportata all'interno del thread specifico su Reddit.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultimo aggiornamento di WIN10
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2018 21:59:19 »
Buonasera.
Sarebbe meglio precisare di quale versione dell'ultimo aggiornamento parliamo.
Credo che @Peppino si riferisca alla 1803. Ho letto anche su altri Forum che questo aggiornamento ha portato qualche problema. (Sarà pure jurassico, continuo però a tenermi stretto il mio Win7 :P Per le volte che lo uso...)   

Offline Peppino

  • Post: 1129
Re: Ultimo aggiornamento di WIN10
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2018 06:29:01 »
@miki64 l'unico pc con WIN10 che ho è quello che si è sputt.....o durante l'aggiornamento. Avrei voluto precisare di quale versione si trattava, ma non avevo alcun modo di saperlo. Ora so che si tratta proprio della 1803 in quanto mi è stato detto da chi mi ha sistemato il pc.
@max1210 purtroppo anche Win7 non è esente da problematiche del genere e la cosa mi preoccupa molto di più di Win 10, visto che tutti i miei pc aziendali montano Win7.  Da gennaio ad oggi, in occasione di due aggiornamenti di Win7, ci sono state altrettante morie di pc che non partivano più dopo il riavvio richiesto dall'aggiornamento appena fatto. Ne parlavo ieri con i tecnici del negozio. A gennaio hanno dovuto mettere mano a più di 100 tra pc e notebook con Win7 e un'altra tornata l'hanno avuta un paio di  mesi fa, tra marzo e aprile.
Per quanto riguarda Win10, sembra che il problema sia la mole esagerata dell'aggiornamento che, in presenza di connessioni lente e/o "sporche", non si installi correttamente, causando poi il blocco del pc/notebook. Il fatto che una installazione pulita dell'ultima versione disponibile di Win10 vada sempre a buon fine, sembrerebbe confermare che il problema non stia nell'aggiornamento in se ma in come viene installato. 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Ultimo aggiornamento di WIN10
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2018 09:56:20 »
@Peppino, suggerirei di modificare il titolo della discussione con qualcosa tipo "Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc" (vedi tu come renderlo più consono) ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2018 10:19:15 »
Grazie, michro, l'ho fatto io.  :like:

Una nota per gli utenti di Windows 7 (soddisfatti).
Come testimoniano anche le ultime news de IlSoftware.it su questo sistema operativo, se si raggiunge un determinato "equilibrio" nell'affidabilità è MOLTO meglio non toccarlo più... visto che gli aggiornamenti (ma guarda te il caso, qualcuno asserisce che bisogna spingere sull'adozione di Windows 10 boicottando XP e 7...) provocano anche su questo sistema operativo dei malfunzionamenti, tre su tutti:
- Aggiornamenti Windows 7, la ricerca è infinita
- Windows 7 non si aggiorna più senza antivirus, incredibile ma vero
- Aggiornamento di Windows non si installa e compare l ...

A farne le spese, poi, chissà perché sono sempre i software non-Microsoft, Mozilla e LibreOffice in testa (se sono aperti loro, qualche altro software va in crash o crashano loro se si apre qualche altro software). Chi ha provato ad aggiornare su questi s.o. (soprattutto su Windows 7 e 8 a 64 bit)  le ultime versioni di LibreOffice (soprattutto a 64 bit) sa di che cosa parlo... misteriosamente l'installer si blocca ed è un dramma dopo che si è disinstallata la versione precedente della suite...  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2018 19:08:07 »
Riguardo a questo problema, mi sembrano interessanti (e dal mio punto di vista molto inquietanti) alcune affermazioni di MS in questo intervento: win 10 update a da 1709 a 1803

@miki, da quanto leggo nella prima risposta da parte del moderatore di MS in questa richiesta d'intervento: Windows Update - Aggiornamento alla versione 1803, mi vien da pensare (male) che TUTTI i programmi non MS, e non solo quelli indicati, devono essere rimossi prima dell'aggiornamento. 

[OT]Facendo riferimento (o tesoro) a vecchi ricordi e tristi episodi vissuti con XP, ho da tempo deciso di non aggiornare più WIN7. La tanto sbandierata sicurezza, con questi aggiornamenti a raffica zoppicanti, anziché migliorarla mi sa tanto che la peggiorano continuamente. Ergo, mi tengo il mio Win7 così com'è, almeno sono certo che funziona e funzionerà ancora per molto :P [/OT]
« Ultima modifica: 12 Maggio 2018 19:17:04 da max1210 »

Offline leo19

  • Post: 40
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2018 13:17:52 »
hanno fatto una grossa ca....ta questo è sicuro

Offline leo19

  • Post: 40
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2018 13:21:06 »
cmq a me dà problemi solo mozilla e thunderbird.....altri programmi no almeno non sembra

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2018 12:45:41 »
Grazie, Underpass. Volevo solo sottolineare il grande tam-tam che si fa per pubblicizzare su tutti i siti specializzati (e non) le ultime novità di Windows 10 1803 (timeline, funzione Near Share, Diagnostic Data Viewer, nuova gestione font, Edge che memorizza le informazioni nei moduli, nuovi contatti Persona, Focus Assist, HDR e supporto multi-GPU, Libera spazio disco, Microsoft Authenticator, eccetera) e poi si tacciono in maniera meschina,alla grande,  i relativi problemi.

Io e te da quando sono sorti questi problemi abbiamo indicato agli utenti di scrivere al supporto Microsoft e se la Microsoft inizia a muoversi il motivo è che il problema non risiede, probabilmente, nel software Mozilla...  :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2018 19:07:25 »
Più passa il tempo e più credo che l'investimento fatto nell'imparare a utilizzare Linux sia stato molto remunerativo...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #13 il: 26 Maggio 2018 22:11:04 »
Caro ed egregio Underpass, per quel poco che può valere ciò che sto dicendo sono pienamente d'accordo con te.
Utilizzo Linux da circa dodici anni e sono felicissimo.
Per chi non volesse correre il rischio di avere problemi con Windows 10 esistono le versioni Long-Term Servicing Branch. 
La natura di codeste versioni esula dalla natura di questo Forum, ma la cosa potrebbe essere d'aiuto dopo tutto...

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: Aggiornamento 1803 di WIN10 provoca crash applicazioni e blocchi Pc
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2018 10:59:38 »
Grazie, Underpass. Volevo solo sottolineare il grande tam-tam che si fa per pubblicizzare su tutti i siti specializzati (e non) le ultime novità di Windows 10 1803 (timeline, funzione Near Share, Diagnostic Data Viewer, nuova gestione font, Edge che memorizza le informazioni nei moduli, nuovi contatti Persona, Focus Assist, HDR e supporto multi-GPU, Libera spazio disco, Microsoft Authenticator, eccetera) e poi si tacciono in maniera meschina,alla grande,  i relativi problemi.

Io e te da quando sono sorti questi problemi abbiamo indicato agli utenti di scrivere al supporto Microsoft e se la Microsoft inizia a muoversi il motivo è che il problema non risiede, probabilmente, nel software Mozilla...  :fischio:

confermo che il problema NON è in Mozilla
anche io sono nella disgraziata situazione di avere Windows 10 ver 1709 e da piu' di un mese il pc tenta di aggiornare alla 1803 ed alla fine,passate -ore-, mi esce errore
e poi fa il downgrade alla 1709,
e ripassano -ore-..
e' un vero incubo
:(
Ps: ho aperto un topic sul forum di supporto MS e mi hanno risposto che e' un problema degli hw e sw di terze parti
     e che MS non puo' adeguarsi ai miliardi di hw e sw presenti sui pc...:
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-update/win-10-update-a-da-1709-a-1803/0be544c6-fe21-4de5-8ddb-ea89b6ac5db2?messageId=a5542252-19ef-414b-a748-73f55ad9aa16
« Ultima modifica: 19 Giugno 2018 11:07:24 da p060477 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.