Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: rimane una mail spam  (Letto 883 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bobo779256

  • Post: 444
rimane una mail spam
« il: 10 Maggio 2018 13:57:33 »
Ho impostato TB in modo che elimini dalla cartella 'Posta indesiderata' le mail più vecchie di 12 giorni, e me le sposta nel 'Cestino' tranne 1, e questo per ogni giorno

Cattura degli ultimi due giorni, quelli evidenziati sono spam che non cancella in automatico



L'unica cosa che ho notato è che questi messaggi che restano hanno come mittente un nome di persona, come se TB non cancellasse mail il cui mittente è un nome proprio...

Strano...

Suggerimenti?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: rimane una mail spam
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2018 16:10:57 »
Si tratta di un account configurato in pop o imap?

Offline next

  • Post: 2969
Re: rimane una mail spam
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2018 17:06:09 »
Potrebbe banalmente essere che Thunderbird tenga in conto anche l'ora e non solo la data e quindi cancella quei file solo quando sono passati 12 giorni esatti (anche a livello di ore e minuti) dalla data di ricezione. Sempre se ho capito bene il problema...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2018 19:10:03 »
@Godai71: è' un vecchio account tin.it configurato in IMAP, ce l'ho da una vita ed è quello dove arrivano le maggiori porcherie

@next: se fosse così 'preciso' allora quella evidenziata del 25 aprile dovrebbe essere cancellato magari il giorno dopo, invece resta li

oggi, per la cronaca, ha cestinato lo spam del 27 aprile senza lasciare rimasugli nella cartella 'Indesiderata', ma nessuno dei mittenti di queste mail cestinate aveva un nome proprio, sarà un caso, vallo a capire...

Offline next

  • Post: 2969
Re: rimane una mail spam
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2018 19:41:49 »
@next: se fosse così 'preciso' allora quella evidenziata del 25 aprile dovrebbe essere cancellato magari il giorno dopo, invece resta li

Andrebbero viste le date nell'intestazione che non sempre coincidono con quelle apparenti...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2018 21:59:28 »


Questo è la parte iniziale del messaggio, aperto come sorgente, del 25 aprile ore 09:11
non mi pare ci siano ore\date strane, anche se 09:11 non compare

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: rimane una mail spam
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2018 22:06:10 »
Se è
@Godai71: è' un vecchio account tin.it configurato in IMAP, ce l'ho da una vita ed è quello dove arrivano le maggiori porcherie
Se è imap, puoi disattivare il filtro e utilizzare la politica di conservazione
Clic destro sul nome della cartella --> Proprietà --> Politica di conservazione
Questo considera anche l'ora di ricezione ma per me funziona sempre.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2018 22:11:56 »
" Date: Wed, 25 Apr 2018 07:11:53 +0O01 "

Nei messaggi che non vengono cancellati c'è questa anomalia, zero-la O-zero-uno

In tutti gli altri normalmente cancellati c'è +0200

Immagino dovrebbe essere il fuso orario ma nel primo caso? Boh...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2018 22:18:31 »
... utilizzare la politica di conservazione
Clic destro sul nome della cartella --> Proprietà --> Politica di conservazione

C'è differenza tra questa impostazione e quella dell'account?

Ora è impostato:
account\Impostazioni\Posta indesiderata\spunta su 'Elimina automaticamente la posta indesiderata più vecchia di' 12 gg

Proverò i prossimi giorni a mettere la voce consigliata...

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2018 22:37:01 »
C'è differenza tra le due impostazioni?
Mi rispondo da solo: si, c'è differenza

Impostata la politica di conservazione dalle proprietà della cartella, mi ha subito cancellato i messaggi che prima rimanevano
Cancellato, non spostato nel cestino, come invece fa l'altra impostazione dall'account

Normalmente avevo impostato di mantenere spam per 12 giorni passati i quali venivano spostati nel cestino e qui mantenuti fino a 30 giorni, il tutto in automatico

Vedrò cosa è meglio per come sono abituato

Offline next

  • Post: 2969
Re: rimane una mail spam
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2018 10:48:48 »
Immagino dovrebbe essere il fuso orario ma nel primo caso? Boh...

Si è lo sfasamento orario rispetto ad UTC e potrebbe essere uno dei motivi per cui il filtro fallisce ma è comunque difficile trarre conclusioni.

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2018 11:45:22 »
Anche perchè dopo un po' di prove ho comportamenti anomali, ora lo spam viene cancellato direttamente senza passare dal cestino, potrebbe anche andarmi bene se rimanesse così...

Forse è meglio che ricominci da capo e reinstalli TB, dopo aver studiato un po' i salvataggi da fare; finora mai reinstallato TB, sempre aggiornato a versioni maggiori

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re: rimane una mail spam
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2018 15:19:28 »
Ho fatto un altro po' di prove reinstallando TB

Ora lo spam dovrebbe cancellarsi dopo i giorni impostati senza interessare il cestino, impostato da 'Politiche di conservazione' nelle proprietà della relativa cartella Indesiderata

Tra l'altro, ma non centra nulla col problema del post, sono riuscito a togliere le cartelle doppione che comparivano, usando le sottoscrizioni (Bozze con Bozze IG - Cestino con Posta eliminata IG - Posta inviata con Posta inviata IG, dove IG stà per Icona gialla)
[edit] No, dopo un paio di riavvii di TB tornano come prima, potenza dell'IMAP, credo. Ho impostato su 'Unificate' la visualizzazione cartelle per avere qualcosa di simile


Spero di essere apposto
« Ultima modifica: 12 Maggio 2018 09:16:21 da bobo779256 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.