Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Scarico mail via command line  (Letto 860 volte)

Offline cristian1985

Scarico mail via command line
« il: 23 Aprile 2018 11:59:29 »
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere un vostro aiuto. Vi spiego rapidamente il problema: devo configurare lo scarico di 15 mail su un profilo di thunderbird per avere un backup delle mail contenute nelle webmail di quegli indirizzi. Siccome ogni 90 giorni gli utenti cambiano le password delle mail, e molto spesso si dimenticano di comunicarmela, vorrei fare in modo che se thunderbird non scarica le mail mi restituisca un codice di errore. Il motivo principale è che il pc non è presidiato e vorrei evitare di controllarlo ogni giorno per vedere che non ci siano errori.

La mia idea sarebbe di lanciare thunderbird via command line, con qualche parametro, in modo che se scarica la posta mi restituisce un parametro, se non ce la fa me ne restiutuisce un 'altro. E' una cosa fattibile?

Grazie

Offline next

Re: Scarico mail via command line
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2018 12:12:08 »
Sotto Windows puoi lanciare Thunderbird dal prompt con il parametro -console
Devi però poi trovare un modo per gestire l'output da console

Fonte: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Mozilla/Command_Line_Options#Remote_Control

(sotto Linux non c'è bisogno del parametro basta lanciare Thunderbird da una shell)

Offline cristian1985

« Risposta #2 il: 23 Aprile 2018 12:28:07 »
Grazie della risposta,
esiste una tabella con i possibili output che può generare ( per esempio in caso di errore o di operazione riuscita)?

Grazie

Offline next

« Risposta #3 il: 23 Aprile 2018 15:45:33 »
C'è qualche esempio qui
http://fedoraproject.org/wiki/How_to_debug_Thunderbird_problems
e se ne trovano altri con la chiave di ricerca "Thunderbird command line output"

ma non sono a conoscenza di un elenco completo :(