Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Regola per smistare email a diversi destinatari (una a testa)  (Letto 736 volte)

Offline luis.alves

Buongiorno a tutti gli utenti!
Ho un esigenza strana ma (secondo me) non impossibile.

Dovrei, tramite le regole filtri, smistare delle email.
Già lo faccio, ma non son riuscito a trovare la soluzione per smistare le email con un oggetto preciso a due collaboratori diversi, facendone ricevere una a testa (senza quindi che ricevano entrambi la stessa email).

Secondo voi è fattibile? Come posso realizzare questa regola?

Grazie tante per il supporto, buon week.

Offline max1210

Re: Regola per smistare email a diversi destinatari (una a testa)
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2018 11:29:03 »
Buongiorno.
Chiedo scusa, ma mi sfugge cosa s'intende esattamente con "smistare". Sono mail ricevute che poi devono essere inoltrare a questi due collaboratori oppure sono create in loco?
Se sono da inoltrare e hanno lo stesso -identico oggetto- senza nessun altro minimo parametro su cui poter trovare una minima differenza la vedo ardua, per non dire impossibile, farlo automaticamente con un filtro.   

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2018 15:02:49 »
non son riuscito a trovare la soluzione per smistare le email con un oggetto preciso a due collaboratori diversi, facendone ricevere una a testa (senza quindi che ricevano entrambi la stessa email).
Non è chiaro.
Vuoi inoltrare la stessa mail (ma con oggetto diverso) a due collaboratori diversi o due diverse mail (ma con oggetto uguale) a due collaboratori diversi?
Fermo restando che - in ogni caso - anche io come il bravo max1210 la vedo impossibile o quasi...

Offline luis.alves

« Risposta #3 il: 19 Aprile 2018 15:12:29 »
Avete entrambi ben interpretato.

Due email in arrivo con oggetto IDENTICO dovranno essere inoltrate a due persone diverse, una a testa, senza che esse siano inoltrate entrambe ad entrambi.

Quindi la vedo impossibile anche io..

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2018 16:25:46 »
Scusate, ma perché non dovrebbe funzionare facendo due filtri identici se non per il destinatario?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2018 16:42:01 »
Perché mi è parso di capire che le email sono differenti nel contenuto, ma l'oggetto è uguale (quindi è una condizione impossibile a meno che il mittente sia diverso per entrambi).

----------------------------------

Illuminato dalle parole di Godai71, ho scoperto che forse si può fare se l'oggetto è uguale per entrambe le email e il contenuto  di entrambe le email è lo stesso (sempre se ho ben interpretato quanto richiede l'utente).

Il filtro è:

Citazione
[X] Soddisfano anche una sola condizione.
Oggetto
contiene "parola"
Esegui questa azione
Inoltra il messaggio a: "account1@isp1.it"  +
Inoltra il messaggio a: "account2@isp2.it"

« Ultima modifica: 19 Aprile 2018 16:57:28 da miki64 »

Offline max1210

« Risposta #6 il: 19 Aprile 2018 17:29:18 »
@miki64, anch'io avevo immaginato la stessa soluzione ma così penso che uno venga a conoscenza dell'altro destinatario trattando la mail al pari di un Inoltro, cosa che @luis.alves se ho ben capito vuole evitare.
Come sempre non c'è che una soluzione -> provare :P

Offline next

« Risposta #7 il: 19 Aprile 2018 18:47:46 »
Non ho modo di provare adesso, ma forse si potrebbe creare in rubrica un gruppo di contatti che contiene i due destinatari ed impostare l'inoltro a questo gruppo... Qui sembrerebbe possibile https://support.mozilla.org/it/questions/998398 ho però il dubbio che il filtro non riconosca il nome del gruppi in rubrica...

Offline luis.alves

« Risposta #8 il: 20 Aprile 2018 15:35:36 »
Forse ho creato un po di confusione  :D

In sostanza, vendiamo automobili.

Le email arrivano tutte ad un indirizzo, ma il trattamento devono eseguirlo due consulenti differenti.

Non posso girare la stessa email ad entrambi in quanto c'è il rischio che entrambi chiamino il cliente per la stessa richiesta, quindi a mano ne inoltro una a testa, in modo che mensilmente siano alla pari con il numero di richieste ricevute.

Ovviamente nei filtri non ho visto una regola che mi permetta di fare un inoltra to A B A B ma solo inoltra a una persona o più ma senza saltare l'email.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 20 Aprile 2018 16:44:03 »
Buongiorno.
Non hai creato confusione, solo che personalmente (e penso anche altri) ho dato per assodato che l'invio ad entrambi i destinatari fosse contestuale e non alterno ai due. 
Al volo, credo sia difficile poter stabilire a priori a chi destinare una email con un Filtro, questo si basa su regole preimpostate, fisse e ... certe. Puoi cercare nelle estensioni se esiste qualcosa per ottenere quello che vuoi o di simile, ma ho dubbi in proposito anche se in quel vastissimo mondo non si può escludere nulla.