Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Posta inviata non viene registrata  (Letto 3155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiadaS.

  • Post: 17
Posta inviata non viene registrata
« il: 11 Aprile 2018 13:44:50 »
Ciao a tutti,
riscontro un nuovo ed entusiasmante  :D problema con Thunderbird  :evil:
la posta inviata non viene più registrata nell'apposita cartella.
Ora, ad onor del vero, devo ammettere che forse ho mandato io un po in confusione il povero Thunderbird, perchè ho creato una cartella con nome "Inviata a:" in cui ho creato tante belle sottocartelline con i destinatari in cui volevo suddividere ed archiviare le email inviate.
Mi dicono che questo può creare scompensi a Thinderbird, che non sa più in quale cartella registrale le e-mail spedite...e allora io ho prontamente rinominato la cartella....ma ancora non si sblocca.
Morale della favola: la posta inviata (nella cartella standard di Thunderbird) è ferma al 05/04 e tutte le mail che ho inviato dopo quella data, le posso vedere solo dall'hosting on-line (che è Zoho mail), in cui poer altro vedo le mail inviate e le posso tranquillamente spostare nelle mie sottocartelline!
Qualche idea di come poter sbloccare Thunderbird (offeso dalla creazione di una cartella alternativa alla sua "Inviata" che non mi permetteva di creare sottocartelle)?
Grazie :oops: 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2018 16:32:48 »
Hai creato dei filtri in uscita per fare questo? Se sì, come? O hai messo delle impostazioni particolari?  Quali?

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2018 18:07:00 »
Nel tuo caso utilizzerei la funzione "salva le risposte nella cartella del messaggio a cui si è risposto" nelle opzioni di "cartelle e copie" dell'account.
Ovviamente dovrai impostare correttamente la posta in arrivo in sottocartelle.

In quella sezione come vedi potresti sbizzarrirti anche usando la copia nascosta.

Offline GiadaS.

  • Post: 17
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2018 09:02:40 »
Hai creato dei filtri in uscita per fare questo? Se sì, come? O hai messo delle impostazioni particolari?  Quali?

No, no niente filtri, la posta inviata viene salvata nella cartella di default "Inviata" e poi io la sposto manualmente dove ritengo. Non posso applicare filtri devo vedere di volta in volta l'argomento o il/i destinatario/i per collocarla nella cartella giusta.
A me non disturba collocare la mail manualmente nella cartella, mi serviva solo poter suddividere in cartelle anche la posta inviata.

Offline GiadaS.

  • Post: 17
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2018 09:07:42 »
Nel tuo caso utilizzerei la funzione "salva le risposte nella cartella del messaggio a cui si è risposto" nelle opzioni di "cartelle e copie" dell'account.
Ovviamente dovrai impostare correttamente la posta in arrivo in sottocartelle.

In quella sezione come vedi potresti sbizzarrirti anche usando la copia nascosta.

Ma in questo modo il sistema mi salverebbe in automatico la mia risposta nella cartella di posta in arrivo, no?
Io invece la mia risposta la volevo in "posta inviata", dove ho creato in effetti le stesse sottocartelle della posta in arrivo.
--> da notare che Zoho Mail NON mi consentiva di creare delle sottocartelle nella posta inviata e quindi ho dovuto ovviare creando una cartella che ho chiamato "Sent", in cui ho creato tutte le mie sottocartelline e in cui vado a collocare manualmente i messaggi inviati (che il sistema in automatico mette in "inviata" (carterlla di default di zoho). Ho paura che sia questo che crea problemi a Thunderbird. Invece in Zoho mail online vedo tutto perfettamente giusto e sposto e trascino le mie mail come più mi piace!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2018 12:23:45 »
Buongiorno.
Forse ho frainteso tutto, ma trovo delle incongruenze in quanto vuoi fare. 
La questione principale temo sia proprio in questo controsenso:
Io invece la mia risposta la volevo in "posta inviata", dove ho creato in effetti le stesse sottocartelle della posta in arrivo.
Se la posta è inviata non può, logicamente, essere considerata in arrivo. Immagino che per stabile la giusta cartella dove "posizionare la mail" TB prenda in considerazione le prime righe di ogni mail dove si trovano appunto queste informazioni: inviata e/o arrivata. 
Tanto è vero che anche Zoho non è "molto d'accordo" neppure lui sul procedimento adottato, e hai dovuto inventarti delle cartelle con il nome "ingannevole di Sent" 
--> da notare che Zoho Mail NON mi consentiva di creare delle sottocartelle nella posta inviata (di posta in arrivo??? max1210) e quindi ho dovuto ovviare creando una cartella che ho chiamato "Sent", in cui ho creato tutte le mie sottocartelline e in cui vado a collocare manualmente i messaggi inviati (che il sistema in automatico mette in "inviata" (carterlla di default di zoho).
Hai già riscontrato "il nocciolo" del problema  :wink:
Ho paura che sia questo che crea problemi a Thunderbird.
Manualmente si può fare tutto e di più, il problema è quando si vuole "automatizzare" delle operazioni che non sono previste (e/o logiche) in un programma senza intervenire all'interno delle stesso, infatti:
Invece in Zoho mail online vedo tutto perfettamente giusto e sposto e trascino le mie mail come più mi piace!
Dovresti considerare e valutare altre strade per ottenere ciò che vuoi, sempre se logicamente possibile e, sopratutto, se ho capito bene cosa vuoi fare :D.   

Offline GiadaS.

  • Post: 17
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2018 14:03:24 »
Grazie MAX1210, cerco di spiegare meglio :
- la mia posta in arrivo è già organizzata in sottocartelle. Tutto ok Zoho e thunderbird consentono di creare sottocartelle per la posta in arrivo.
- Avevo l'esigenza di creare delle sottocartelle anche per la posta inviata. Ma ho constatato che Zoho non lo permette (Thunderbird lo permetterebbe, ma essendo Zoho il mio hosting, comanda lui). 
Ci avevo messo una pietra sopra (attendendo di cambiare l'hosting), ma l'altro giorno il responsabile IT (che in quanto tale ne sa più di me) mi ha detto che potevo creare una cartella con relative sottocartelle, dove avrei potuto organizzare la mia posta inviata.
Ho provato ed in effetti ha funzionato (creata cartella "sent" con tutte le sue belle sottocartelline in cui trascino la posta inviata e la archivio come desideravo)....fino ad un certo punto, poi improvvisamente Thunderbird è andato in palla e non ha più salvato la posta inviata  :?
NOTA: come ho già scritto, se guardo la posta da Zoho online tutto funziona perfettamente, la posta inviata viene salvata automaticamente nella cartella standard "Inviata" e poi io mi trascino le mail nelle mie sottocartelle di "sent", che lì sono presenti e consultabili.

Quindi il problema sta in Thunderbird??!! O nel dialogo tra Thunderbird e Zoho che è andato in confusione.

Infatti è solo in TB che le mail inviate non vengono più salvate in "Inviate" e in cui, da ieri :(, sono anche sparite tutte le mie sottocartelle di "Sent"!!!!

Idee? Devo rinstallare Thunderbird? Devo comprare Outlook  :D :D :D....

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2018 18:35:52 »
Scusa ma usi il protocollo imap?

Offline GiadaS.

  • Post: 17
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2018 09:24:45 »
Scusa ma usi il protocollo imap?

Scusami ma non so cosa vuol dire? :?

Se guardo le impostazioni Server, c'è scritto:
Tipo di Server: Server posta IMAP
Nome Server: imap.zoho.com
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018 09:26:39 da GiadaS. »

Offline GiadaS.

  • Post: 17
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2018 15:51:05 »
Ciao a tutti,
se può farvi dormire più tranquilli  :D, ho risolto!!... non  è merito mio, è impazzito un po l'IT della società e alla fine, casualmente si è imbattuto :sbat: nella sezione di Thunderbird: "Gestisci sottoscrizione cartelle"  :x
E lì, c'erano tutte le mie sottocartelline create!!!! E, flaggando tutte le caselle relative alle mie sottocartelle, sono magicamente apparse!!!
Bidi bi bodi bi bu....fa la sottoscrizione le cartelle che vuoi tu!  :lol:

Grazie a tutti, pazza, ma felice!  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: Posta inviata non viene registrata
« Risposta #10 il: 16 Aprile 2018 20:13:39 »
Ancora una volta il colpevole sembrava Thunderbird...  :fischio:

Offline SalvoLF

  • Post: 13
Re:Posta inviata non viene registrata
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2023 05:35:29 »
Vorrei evitare l'apertura di nuovo topic, argomento simile. In sostanza TB pur inviando correttamente le email non me le visualizza in posta in uscita. Ciò da giorno 10 giugno. Le impostazioni mi sembrano corrette, anche perché non ho modificato alcunché.
Dove posso cercare li problema, per risolverlo?

Online next

  • Post: 3161
Re:Posta inviata non viene registrata
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2023 08:16:22 »
pur inviando correttamente le email non me le visualizza in posta in uscita
Una volta inviate le trovi in Posta inviata, non in Posta in uscita.

Offline phil2000

  • Post: 44
Re:Posta inviata non viene registrata
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2023 16:08:42 »
Stesso problema mio: da ieri SENZA AVER TOCCATO ASSOLUTAMENTE ALCUNA IMPOSTAZIONE la posta inviata non viene registrata in alcun modo, né su Thunderbird né sui vari siti web delle mail, se vado poi a controllare se non fossero almeno là.

Ho account IMAP ed account SMTP, il problema riguarda TUTTI: se mi mando delle mail di prova da un account all' altro le mail vengono RICEVUTE, ma gli invii non ci sono da nessuna parte!!

Stranamente da ieri non mi ARRIVA spam (minimo 2/3 al giorno)... ma le mail "normali" arrivano.

Oggi ho mandato una mail direttamente dal sito web di Google... E LI' LA VEDO. Ma se poi apro Thunderbird quella mail NON LA VEDO!
« Ultima modifica: 22 Giugno 2023 16:11:43 da phil2000 »

Offline phil2000

  • Post: 44
Re:Posta inviata non viene registrata
« Risposta #14 il: 24 Giugno 2023 16:13:54 »
Ma possibile che io sia l' unico in italia con questo problema??????????
Eppure non ho toccato NESSUNA impostazione!
Mando tutte le mail che voglio, peccato che gli invii non li vedo da nessuna parte, nemmeno sui server web delle mail stesse.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.