Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Badge/avvisi e.mail non lette  (Letto 1848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegooo

  • Post: 54
Badge/avvisi e.mail non lette
« il: 23 Marzo 2018 20:31:34 »
Ciao a tutti,
qualcuno di voi è a conoscenza di un'estensione specifica che permetta di vedere se su TB (PC Windows) ci sono e.mail non lette, tipo i numeretti rossi dell'iPhone? Nella lista componenti aggiuntive ne ho trovato solo una chiamata WINDOWS TASKBAR UNREAD BADGE, che però non è compatibile con la versione di TB che uso (l'ho appena installato).

Mi hanno suggerito la keyword maxversion ma non ho trovato nulla... anche facendo una  :cerca: negli argomenti del forum c'è soltanto una discussione del 2007...  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2018 20:47:03 »
Non so che cosa intendi coi numeretti rossi dell'iPhone, ma il tuo s.o. non ti segnala se ci sono messaggi non letti nel tuo client email di default, cioè Thunderbird?

Il suggerimento era quello di installare l'estensione su un profilo di test (è sufficiente inserire una sola casella di posta elettronica, magari una che non si usa sovente) e poi installare l'estensione modificata aumentando preventivamente - cioè prima di installarla - il numero della versione massima supportata. Potrebbe funzionare, non hai inserito il link dell'estensione su AMO per renderci conto fino a quale versione di TB l'estensione funziona e da quanto tempo l'autore non la aggiorna.

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2018 10:41:48 »
Il Link è questo:

https://github.com/bstreiff/unread-badge

Purtroppo non c'è l'immagine dimostrativa (che invece appare visualizzando la componente direttamente su TB) per farti vedere cosa intendo per "numeretti rossi".

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2018 11:47:58 »
L'immagine presumo sia questa
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/unread-badge/

Non utilizzo Windows ma su Mac nel Dock (la barra delle applicazioni visibile in basso sulla scrivania/desktop) a me compare sempre il numeretto in rosso accanto all'icona di Thunderbird.

In Thunderbird > Opzioni > Generale, sezione "All'arrivo di un messaggio:" clic sul pulsante "Opzioni icona applicazione" e nel mio caso, nella finestra che si apre, sono selezionati
"Anima l'icona dell'app quando arriva un nuovo messaggio" e nelle opzioni "Contrassegna l'icona dell'applicazione con:" è selezionata l'opzione "Contatore messaggi non letti".

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2018 12:21:04 »
Si, l'immagine è proprio quella.

Ho fatto il percorso che suggerisci soltanto che io non ho "Opzioni icona applicazione". Da quella sezione posso selezionare solamente "Personalizza" che non ha opzioni relative a icone o contatori...

Secondo te c'è un modo per integrare l'estensione di cui sopra? O magari se ne conosci tu qualcun'altra...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2018 12:47:05 »
Michro quello che dici è disponibile solo per mac dato che è una funzione nativa di OSX (lo chiamo ancora così)
Quell'addon indicato è specifico per windows e dovrebbe risolvere, su linux su usa firetray

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2018 13:04:14 »
...effettivamente mi son chiesto anch'io perchè usasse TB se ha Mac...  :lol:

@Winfox: quell'estensione sarebbe perfetta, se non fosse incompatibile con la mia versione di Thunderbird...  :(

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2018 22:38:17 »
Io su mac ho sempre usato firefox e thunderbird: perché dovrei usare mail e safari?

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2018 10:28:28 »
relativamente all'oggetto di questa discussione sarebbe inutile no?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2018 19:35:13 »
Da entrambi i siti mi pare di capire che l'addon non viene più aggiornato e, che io sappia, modificare la maxversion non ha più effetto.
Però quello che uso io c'è scritto che funziona anche su Windows che, anche se diverso, è già qualcosa:
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/firetray/

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2018 12:10:05 »
Se ho letto bene questo ti segnala le mail non lette in un'icona a parte sempre nel doc giusto? Va bene uguale.

Il problema è che non mi permette di installarlo. Lo scarico e poi mi dice "Impossibile aprire il file" (e scegliere tra "Utilizza il servizio di ricerca bla bla" o "Selezionare il programma da un elenco bla bla")...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2018 12:20:12 »
Scusa la domanda apparentemente stupida ma lo stai scaricando con Firefox e poi tenti di aprirlo?

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird
in particolare, se lo hai scaricato tramite browser
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird#w_il-caso-meno-ideale-installazione-da-file-xpi-scaricato

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2018 13:04:21 »
Scusa la domanda apparentemente stupida ma lo stai scaricando con Firefox e poi tenti di aprirlo?

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird
in particolare, se lo hai scaricato tramite browser
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-componenti-aggiuntivi-thunderbird#w_il-caso-meno-ideale-installazione-da-file-xpi-scaricato

No no è proprio inattivo il pulsante "Aggiungi estensione a Thunderbird" in quanto "non compatibile con la mia versione in uso".

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2018 19:46:08 »
Apri TB, vai in strumenti/componenti aggiuntivi: nella finestra in alto a dx ti trovi un piccolo box, il primo dei 3, con una freccetta verso il basso.
Cliccaci sopra e poi su installa componente aggiuntivo da file.

Offline Diegooo

  • Post: 54
Re: Badge/avvisi e.mail non lette
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2018 11:20:39 »
Allora entrando in COMPONENTI AGGIUNTIVI dal menù STRUMENTI mi si apre la pagina GESTIONE COMPONENTI AGGIUNTIVI.

Sulla sinistra ho questi menù

ESPLORA
ESTENSIONI
ASPETTO
PLUGIN

Al centro ho 5 box principali:

- CHE COSA SONO I COMPONENTI AGGIUNTIVI
- EMERGENTI
- TEMI CONSIGLIATI
- ALTRI MODI PER PERSONALIZZARE
- COMPONENTI AGGIUNTIVI CONSIGLIATI

In alto a destra ho unicamente il menù degli eventi con date, calendari ecc... Nessuna freccia in basso (a parte quella del calendario).

 :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.