Non so se la sezione sia giusta, in quanto la richiesta non riguarda propriamente supporto al client, quanto un dubbio inerente la sicurezza, tema a me sempre caro.
Ebbene, sappiamo che tutti (o quasi) i provider implementano misure e protocolli per la sicurezza delle informazioni riservate, come ad esempio il TLS/SSL, purché supportato dal client, o in alternativa offrono la webmail protetta con https.
Ora, il mio dubbio (forse banale) è: se invio una mail dal mio client, utilizzando il protocollo TLS/SSL, posso essere relativamente tranquillo che fino al server le mie informazioni sono state cifrate; ma posso essere altrettanto tranquillo che dal (o dai) server al client del destinatario le informazioni rimangano cifrate? In altre parole, il protocollo TLS/SSL si assicura che le informazioni rimangano cifrate dall'inizio alla fine della comunicazione e quindi verificando che anche il destinatario lo supporti oppure ognuno deve avercelo implementato, pena la perdita di riservatezza in almeno uno dei due tratti della comunicazione?