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Autore Topic: Impossibile scaricare la posta: continua richiesta acquisizione certificato  (Letto 6103 volte)

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Offline gigawatt58

  • Post: 11
Ciao a tutti,
da stamani Thunderbird (ver. 52.6.0  32bit) non scarica più la posta (POP3) da tutti i miei accounts (Aruba, Gmail, etc.).
Continua a dare messaggio di errore per certificato non valido, ma a nulla vale cliccare "conferma eccezione sicurezza".
Ho anche disabilitato l' antivirus (Avast), ma niente...

Non so più che pesci pigliare ...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
È capitato anche a me ultimamente ma solo per un account Aruba e qualsiasi cosa facessi non riuscivo a chiudere la finestra di avviso neanche dopo aver fatto clic su "conferma eccezione sicurezza".

Alla fine ho deciso di fare la classica "mossa dell'ignorante" (la chiamo così quando devo risolvere una situazione del genere apparentemente senza via d'uscita (forse) per mia incompetenza):
ho semplicemente deciso di non dar retta all'avviso anche perché i clic non portavano a niente, ho chiuso Thunderbird e l'ho riavviato. Problema scomparso...

Lo so che non è una gran mossa ma non ne venivo a capo ;-)

Offline gigawatt58

  • Post: 11
Riavviare Thunderbird, prima e dopo aver disattivato l' antivirus, lo ho già provato 5 o 6 volte.
Ho anche riavviato il PC.
Niente...  :sbat:

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Controlla la data impostata sul PC

croma.to

Offline gigawatt58

  • Post: 11
Aggiornamento:
la disattivazione dell' antivirus (Avast) non ha risolto il problema, ma ha comunque modificato la situazione.
Ora non esce più il messaggio di errore sugli account Gmail e Tiscali.
Però esce ugualmente su tutti gli altri  :( :( :( :(

@ croma.to:
la data e ora sono corrette

Offline gigawatt58

  • Post: 11
Ulteriore aggiornamento:
poichè il mio Thunderbird è in versione portable e gira su una chiavetta, ho provato a montare la chiavetta su un altro PC con Win10 (in queste situazioni le provi tutte!) e quel PC ha subito rilevato errori nel filesystem della chiavetta.
A questo punto ho riasfaltato la chiavetta (in realtà più che altro un SSD in formato USB stick) copiandoci su l' ultimo backup disponibile.
Ora funziona tutto nuovamente.
Resta da capire cosa era successo.
NON è la prima volta che T.B. collassa improvvvisamente e con modalità sempre diverse, facendomi vivere nella paranoia di fare backup ogni sempre.

Perchè questa fragilità?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
La butto lì: estrazione della chiavetta a Thunderbird appena chiuso. Ma in realtà non era ancora completamente chiuso, era semplicemente scomparsa l'interfaccia e questo ha rovinato il profilo.

Offline deckard

  • Post: 3646
Premesso che nell'informatica “paranoia is a virtue” e che è veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza rendere grazie sempre e in ogni luogo a Te, Signore, Padre santo,.... pardon è cosa buona e giusta fare i backup e le copie di sicurezza, la fragilità potrebbe stare nell'utilizzo dell'SSD in formato USB stick e nel fatto che è stato smontato troppo repentinamente.

Offline gigawatt58

  • Post: 11
@MIki64 e deckard:
non è un problema di estrazione della chiavetta. Di fatto non la estraggo mai se non a PC spento.
Uso la versione portable solo perchè mi è comodo quando sono in trasferta con un altro PC portarmi dietro la mia posta (io uso la modalità POP3).

AGGIORNAMENTO:
Lo stesso problema è riapparso stamani: dapprima ho scaricato la posta normalmente; dopo 15 minuti ho cliccato nuovamente "scarica tutti i nuovi messaggi" e non c'è più stato verso: errore sicurezza certificato.
A questo punto è evidente che c'è qualcosa che disturba il programma e lo fa andare in buca.
Unica particolarità della mia installazione è che le mie cartelle di archiviazione locale sono abbastanza grosse: tra programma e posta siamo complessivamente sui 14 GB. Può essere quello il problema?

Offline gigawatt58

  • Post: 11
ULTERIORE AGGIORNAMENTO:
La situazione si è fatta gravissima.
Anche il backup di 5 giorni fa, una volta ripristinato, esibisce lo stesso problema.
A questo punto ritengo non si tratti più di un malfunzionamento della chiavetta, perchè la stessa anomalia avviene anche se il backup lo faccio girare dal disco interno del PC.
La cosa strana è che il backup appena ripristinato va bene, poi una volta scaricata la nuova posta va in palla....
HELP!

Per intanto ho messo in salvo gli archivi della posta con MailStoreHome.
Pensavo (per disperazione) di provare a reinstallare TB da zero e poi ricaricare gli archivi di posta sempre da Mailstorehome.
Altri suggerimenti?

Offline deckard

  • Post: 3646
Forse non sono stato sufficientemente esplicativo ma quando parlavo di
Citazione
utilizzo dell'SSD in formato USB stick e nel fatto che è stato smontato troppo repentinamente
non ho escluso lo spegnimento del computer come causa di chiusura dei vari processi di lettura e scrittura sul dispositivo.
Avere delle cartelle di archiviazione locale di 14 GB è tanto, ma non so come siano strutturate e ottimizzate.
Potresti cercare di leggere la documentazione relativa alla compattazione, alla ricostruzione degli indici, alla archiviazione dei messaggi, ove questo non fosse stato già preso in considerazione e fatto.

la disattivazione dell' antivirus (Avast) non ha risolto il problema, ma ha comunque modificato la situazione.
Ora non esce più il messaggio di errore sugli account Gmail e Tiscali.
Però esce ugualmente su tutti gli altri 

Che caratteristiche hanno gli altri account?
Di che tipo di account si tratta?
Qual è il fornitore della connessione a Internet?
Versione di Thunderbird e componenti aggiuntivi installati?

Offline Andrea72

  • Post: 26
Anch'io nel mio PC con Linux Mint 18 da qualche giorno non scarica e non invia. Appena avviato Thunderbird mi da questo messaggio:

Citazione
Non riuscito l'invio della password per l'utente *********@gmail.com. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto:  Web login required: https://support.google.com/mail/answer/78754

Ma si sa qualcosa e soprattutto, c'è una soluzione? Perchè non vedo risposte che portano ad una soluzione.... Ho anche provato ad andare nella sezione Preferenze>sicurezza> password salvate, e da lì l'ho cancellata in modo che una volta riavviato thunderbird me la chiedesse: l'ho digitata ma niente di fatto
« Ultima modifica: 24 Marzo 2018 09:04:02 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Citazione
Non riuscito l'invio della password per l'utente *********@gmail.com. Il server di posta pop.googlemail.com ha risposto:  Web login required: https://support.google.com/mail/answer/78754
Allora, questa cosa sta capitando anche a me, ma nel mio caso il motivo non è Thunderbird.
Se ci si connette - in questi giorni - in una città diversa dalla propria abituale con il proprio PC portatile, ad una linea wi-fi diversa dalla solita (che sia a sbafo tipo quelle degli hotel oppure la propria ma sulla banda 5G) oppure in tethering dal proprio smartphone magari con una nuova SIM di un altro operatore, il messaggio è sempre quello riportato su.

Paranoico? A me personalmente infastidisce non poco, ma quello è e quindi c'è poco da fare: collegarsi in webmail e confermare che "Sì, ero proprio io". Nonostante questo, occorre poi fare clic sulla freccetta all'ingiù a destra della risposta che appare e confermare tale dichiarazione. Dopodiché Thunderbird dovrebbe ricominciare a funzionare regolarmente (almeno a me lo ha fatto, tranne su un account Gmail che non so quale accidenti abbia) anche se il dispositivo utilizzato apparirà col segnale di sbarramento nella lista di Gmail, ad avvertire che è abilitato ma non è ritenuto sicuro.

Ripeto: Thunderbird non c'entra nulla!
Prendetevela con Google e scrivete al loro indirizzo di assistenza per protestare di questa pseudo-sicurezza.
Perché pseudo-sicurezza e non paranoia?
Ho attualmente 8 indirizzi Gmail attivi nel mio TB e ognuno di essi ha come indirizzo di emergenza Gmail un altro indirizzo di emergenza Gmail (lo so, all'epoca non ho fatto una cosa furba, dovevo metterne uno unico ma mi sembrava troppo insicuro). Immaginate quindi voi tutti gli indirizzi bloccati e il login-conferma-conferma-logout-login-conferma-conferma-logout- login-conferma-conferma-logout-login-conferma-conferma-logout effettuato per ben otto volte...
Ad un utente viene istintivo quindi autorizzare tutti gli accessi sospetti (tipo il windowsiano "Accetta" / "Accetta" / "Ok" / "Ok") stante la grande perdita di tempo sugli indirizzi di recupero...  :sbat:

Offline Winfox

  • Post: 4517
La butto li: siamo sicuri che un ssd collegato tramite usb venga gestito correttamente? Mi riferisco ad esempio alla funzione Trim, e 14gb sono davvero tanti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
@Winfox, credo che ormai l'ultima generazione di dischi ssd in "versione" portatile con cavo usb non abbiano più di certi problemi, semmai il metodo di scollegarli questo senz'altro può essere dannoso-pericoloso per il loro piccolo file system interno del disco. È un po' come scendere dall'auto in movimento sperando che si fermi senza danni :D

Sono d'accordo con @deckard sul fatto che è stato smontato troppo repentinamente oppure collegato ancora al pc quando questo è stato spento. Provate con una chiavetta usb inserita e attiva a fare le stesse operazioni con il pc, prima o poi s'impalla, più probabilmente prima che dopo.       


 

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