Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Segnalibri Presenti/Assenti  (Letto 859 volte)

Segnalibri Presenti/Assenti
« il: 08 Marzo 2018 22:49:43 »
Problema incontrato dopo installazione di firefox 58 sul sistema:
Linux Mint 16 Petra \n \l
daniele@daniele-P5Q ~ $ sudo cat /etc/debian_version
wheezy/sid

seguendo dalla barra dei menu: segnalibri--> visualizza tutti i segnalibri, non si trova nessun segnalibro
().
Invece da menu --> libreria ---> segnalibri si trovano, ma sotto la voce
"Aggiunti di recente" in modo sequenziale
(). Praticamente ricostruire la struttura precedenta manualmente e' impossibile perche la
disposizione sequenziale apparentemente avanza di un link solo
cancellandone un altro! :sbat: :sbat: :sbat: C'erano centinaia di segnalibri in una struttura a cartelle.

Giuro che ho cercarto a lungo ma una cosa cosi mai vista.  aiuto!

Offline michro

• Moderatore
Re: Segnalibri Presenti/Assenti
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2018 09:56:24 »
Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

« Risposta #2 il: 09 Marzo 2018 10:38:25 »
Grazie della disponibilita!
Purtroppo si, ho provato modalita provvisoria e ho anche provato a ripristinare tutti i 20 backup a disposizione, sempre con lo stesso risultato.

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 09 Marzo 2018 18:08:59 »
Prima di tutto: come avevi fatto i ripristini dei 20 backup? e soprattutto come avevi fatto i backup?
Si tratta di un aggiornamento proposto dal sistema?
Dato che non si tratta di una installazione pulita hai provato a creare un nuovo profilo?

« Risposta #4 il: 09 Marzo 2018 18:24:35 »
i backup sono quelli di sistema:segnalibri-->Visualizza tutti i segnalibri -->importa e salva-->Riprisitna

ho scoperto che esistevano cercando di risolvere il problema.
Non ho provato a fare un nuovo profilo, adesso che me lo suggerisci provo.
Grazie

« Risposta #5 il: 09 Marzo 2018 19:40:00 »
Seguendo la procedura per il creare un nuovo profilo come da guida (firefox -P etc) si e aperta la vecchia versione di firefox.
Con quella ho potuto ripristinare uno dei backup di cui sopra, quindi almeno in quella versione i segnalibri  ci sono, fantastico!
Adesso credo che la cosa migliore sia disinstallare completamente la versione nuova (58.0.2) e ricominciare dall'inizio,
infatti la nuova versione (che si avvia con firefox-latest) ha molti  altri difetti che andrebbero cmq discussi in un altro topic.
Se non avete altri suggerimenti vado a cercare nella guida come disinstallare e reinstallare. Ditemi voi e cmq grazie dell'aiuto! :like: :)

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 10 Marzo 2018 09:19:42 »
Se non vuoi installare Quantum allora installati l'ultima versione ESR disponibile.
Per disinstallare puoi farlo benissimo dal gestore pacchetti e poi manualmente devi cancellare la cartella del profilo.

Ovviamente oltre ai segnalibri vorrai salvarti anche le password, perciò devi salvarti un altro paio di file.

PS: ma hai Mint16, che è molto vecchio, oppure Debian sid?

« Risposta #7 il: 10 Marzo 2018 10:17:59 »
Purtroppo ho mint16 e non avrò materialmente il tempo di aggiornarlo a qualcosa di più recente per almeno un paio di mesi.
Il problema temo sai dovuto proprio a questo: tentare di avere una versione decentemente aggiornata di FF su di un s.o. che non lo e'  :| (librerie etc. ormai i repository
del 16 sono disattivati da tempo immemore).
A questo punto credo che mi convenga tenere a portata la versione vecchia e usarla insieme ad una esr per i servizi
che ormai con il vecchio FF non ce la fanno (giustamente) più. Da quello che capisco questo e' sempre possibile, xche se avvio le varie versioni da terminale
ognuna con suo profilo, allora non dovrebbero interferire (nel senso che non dovrebbero modificare i segnalibri, pswd etc l'una dell'altra), dico bene?   

« Risposta #8 il: 10 Marzo 2018 10:24:53 »
Winfox:
1) chiedo scusa per la mia crassa ignoranza e per il mix di cose che forse non sono di questo topic.
2)  nel profilo che ho ripristinato le pswd non ci sono piu: posso prendere i file delle pswd del profilo originario (prima della catastrofe)
e sostituirli al posto di quelli del profilo nuovo  8)?

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 10 Marzo 2018 11:08:21 »
I file delle password sono ancora quelli.
Le 2 versioni del browser possono convivere ma se le usi contemporaneamente devi aggiungere il parametro "-no-remote"

« Risposta #10 il: 10 Marzo 2018 11:18:48 »
Grazie! :like: