Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Nel cestino solo mail vecchie 7 giorni  (Letto 1344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 4cents

  • Post: 10
Nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« il: 08 Marzo 2018 14:58:33 »
Buongionro a tutti,
ho riscontrato il seguente problema con la posta nel cestino.
In azienda usiamo tutti Thunderbird (almeno una trentina di postazioni), account IMAP, tutto configurato come da default.

Abbiamo notato che nel cestino rimangono SOLO le mail degli ultimi 7 giorni, le mail più vecchie vengono giornalmente eliminate.
Ho già contattato il provider del mailserver il quale mi ha garantito che non esiste nessuna impostazione di default che riguardi lo svuotamento del cestino.

E' già successo a qualcuno di voi?
Grazie

Saluti a tutti
« Ultima modifica: 14 Marzo 2018 21:14:19 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2018 17:21:04 »
Buongiorno.
Il problema si presenta solo con un indirizzo mail?
Leggendo questo passaggio sotto immagino che vi sono più indirizzi mail tutti IMAP, però non è specificato se un solo indirizzo è magari utilizzato da più utenti.
In azienda usiamo tutti Thunderbird (almeno una trentina di postazioni), account IMAP, tutto configurato come da default.
Controlla se su qualche macchina dove spariscono le mail "datate" dal Cestino non sia spuntata la voce indicata dalla freccia nell'immagine

Se lo stesso indirizzo è utilizzato da diversi utenti è sufficiente che una sola macchina abbia spuntata questa opzione per ripercuotersi sul Cestino di tutte le postazioni.

Offline 4cents01

  • Post: 1
Re: nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2018 21:59:51 »
Buongiorno.
Il problema si presenta solo con un indirizzo mail?
Leggendo questo passaggio sotto immagino che vi sono più indirizzi mail tutti IMAP, però non è specificato se un solo indirizzo è magari utilizzato da più utenti.
In azienda usiamo tutti Thunderbird (almeno una trentina di postazioni), account IMAP, tutto configurato come da default.
Controlla se su qualche macchina dove spariscono le mail "datate" dal Cestino non sia spuntata la voce indicata dalla freccia nell'immagine

Se lo stesso indirizzo è utilizzato da diversi utenti è sufficiente che una sola macchina abbia spuntata questa opzione per ripercuotersi sul Cestino di tutte le postazioni.
Grazie per la risposta :
sono tutti indirizzi mail IMAP diversi gli uni dagli altri ,non condivisi e sono utilizzati sono con il Thunderbird aziendale (no altri client su diversi pc ne smartphone).
Tutti hanno lo stesso problema e nessuno ha impostazioni che svuotano il cestino.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2018 10:50:22 »
Buongiorno.
... sono tutti indirizzi mail IMAP diversi gli uni dagli altri ,non condivisi e sono utilizzati sono con il Thunderbird aziendale (no altri client su diversi pc ne smartphone).
Ogni PC ha quindi il suo TB indipendente da altre macchine e con uno o più account propri, è così? Non c'è nulla in comune che li "collega" in qualche modo tra di loro? 
Tutti hanno lo stesso problema e nessuno ha impostazioni che svuotano il cestino.
A quanto ne so, Thunderbird non ha nessuna opzione specifica per svuotare il Cestino "a tempo" prestabilito, l'unica impostazione possibile che mi è sembrata possibile è appunto quella che ti ho indicato e che magari agiva sulla posta con una certa "anzianità". Il fatto che tutti si comportino allo stesso modo mi fa pensare però ad altro, esterno a TB.
È possibile supporre che le impostazioni dei Sistemi Operativi siano simili tra le diverse macchine:  versione di SO, Antivirus, etc e tutti i TB siano della stessa versione e abbiano gli stessi componenti aggiuntivi/estensioni?
È possibile avere delle indicazioni su:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) Dal Menù -> Strumenti -> Clic su Componenti aggiuntivi);
- Indicazione del proprio Internet Service Provider.
   

Offline 4cents

  • Post: 10
Re: nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2018 16:47:04 »
Dopo vari esperimenti temo che sia un problema del provider (Aruba) che gestisce il nostro server mail dedicato (anche se i tecnici giurano di no).
Infatti, con il mio account, provando ad utilizzare un client diverso da Thunderbird (nello specifico Claws Mail per Linux) i messaggi più vecchi di 7 giorni vengono comunque rimossi dal cestino.

Come esperimento finale provo semplicemente ad utilizzare Thunderbird anche con un account GMail e vedere se, tra una settimana, cancella i messaggi dal cestino oppure no.

Terrò aggiornato il topic.

Grazie  :like:


Offline 4cents

  • Post: 10
Re:Nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2018 15:51:24 »
Buongiorno a tutti.

finalmente posso chiudere il topic segnalando che il problema è stato finalmente risolto da un tecnico di Aruba. :D

Dopo mesi sono ritornato sul problema deciso a risolverlo in quanto incominciava a dare seri problemi ad alcuni utenti commerciali.

Come sospettato fino dall'inizio il problema era una direttiva sul mailserver (gestito direttamente da Aruba) che svuotava la posta automaticamente ogni 7 giorni per evitare che gli utenti potessero andare over quota (per chi fosse curioso, sul server imap la direttiva IMAP_EMPTYTRASH=Trash:7)

Il difficile è stato trovare un tecnico che mi desse ascolto e che pensasse che, forse, sapevo quello che dicevo quando affermavo di avere fatto tutte le prove possibili.





Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Nel cestino solo mail vecchie 7 giorni
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2018 21:42:11 »
Buonasera.
Grazie, fa piacere sapere che il problema è stato risolto e hai condiviso la soluzione che può sempre tornar utile ad altri utenti. Il bistrattato Thunderbird ne esce ancora una volta a testa alta :P
Per fortuna (di TB) ha trovato un persona competente con la voglia e le capacità di sviscerare il vero problema e non di accontentarsi delle soliti soluzioni facili fornite pronte in tasca a portata di clic.
     
Come sospettato fino dall'inizio il problema era una direttiva sul mailserver (gestito direttamente da Aruba) che svuotava la posta automaticamente ogni 7 giorni per evitare che gli utenti potessero andare over quota (per chi fosse curioso, sul server imap la direttiva IMAP_EMPTYTRASH=Trash:7)
Chissà perché, e mi dispiace ri-constatarlo poiché è un servizio italiano, ma la cosa non mi stupisce  :fischio:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.