Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.11; rv:58.0) Gecko/20100101 Firefox/58.0
Versione di Firefox 58.0.2
Estensioni:
Clippings 6.0.3
Firefox Multi-Account Containers 6.0.0
Save Page WE 9.1
Plugin:
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc. (attivo)
Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc. (attivo)
Shockwave Flash (chiedi prima di attivare)
Era da un po' di tempo che non mi collegavo tramite computer a Sky Go (
http://skygo.sky.it/index.shtml).
Questo pomeriggio mentre ero in studio per terminare dei lavori ho provato ad accedere per vedere SkyTG24 e sentire un po' di notizie.
Ho riscontrato una certa lentezza nel caricamento della pagina e poi è comparsa la barra gialla di Firefox con l'avviso "Il funzionamento del browser è rallentato da una pagina web. Come si desidera procedere."
Le opzioni sono due pulsanti "Bloccala" e "Attendi". Senza fare niente, dopo alcuni secondi la barra scompare e la cosa sembra sistemarsi.
Provo a fare il login con le mie credenziali e noto un rallentamento tra digitazione ed effettiva compilazione dei campi.
Riesco comunque ad accedere ma le trasmissioni dopo pochi secondi si bloccano (le immagini si vedono) compare il simbolo di caricamento sull'immagine, si riavviano e si ribloccano in caricamento e avanti così.
Impossibile visualizzare in maniera fluida le trasmissioni.
Inizialmente ho pensato che potesse interferire l'antitracciamento Do Not Track (che tengo sempre attivo) ma pur aggiungendo Sky Go tra le eccezioni (disattivando lo scudo quindi per quel sito), niente da fare
Ho provato ad avviare Firefox in safe mode e pur continuando ad apparire inizialmente (e poi sparire) la barra gialla col messaggio di cui sopra, sembra che sia possibile visualizzare le trasmissioni in modo fluido.
Ho verificato e non è colpa delle tre estensioni. Ho pensato che la causa fosse l'accelerazione hardware di Firefox ma anche disattivandola niente da fare.
Mi viene il dubbio a questo punto che dipenda da qualche preferenza che in safe mode viene ripristinata al valore predefinito... Ma quale?
Svuotato cache ed eliminato cookie. Riavviato Firefox. Provato con la versione Beta e la Nightly e riscontrato lo stesso problema. Disattivati tutti i plugin e niente...
Provato con Chrome, non riscontro problemi...
Dover utilizzare Chrome mi sta sullo stomaco e non mi sembra una soluzione dover guardare ogni volta le trasmissioni di Sky Go in safe mode... Qualche idea?
Stasera provo sul Mac di casa e vedo se anche lì si manifesta la stessa disfunzione.