Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox non apre file pdf  (Letto 5485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline walk

  • Post: 10
firefox non apre file pdf
« il: 27 Febbraio 2018 11:45:25 »
Buongiorno, ho un problema con firefox,
entrando in un sito clicco su l’icona di un file pdf  x aprirlo/scaricarlo non lo apre, mentre usando I Explorer funziona
evidentemente c’è un blocco da parte del browser mozilla
ho cercato in tutti i modi il problema, anche reistallando firefox ma non  ho risolto
sarei grato se qualcuno volesse darmi indicazioni di come fare
ringrazio anticipatamente

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22377
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2018 11:56:30 »
Buongiorno a te.
Hai anche provato a verificare se dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Non so se può essere utile ma hai letto anche questo nostro articolo di supporto?
https://support.mozilla.org/it/kb/Aprire%20i%20documenti%20PDF%20con%20Firefox

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2018 16:58:40 »
Ciao mickro, intanto grazie della risposta,
sono entrato in modalità provvisoria e così funziona
allora ogni volta devo usare questa procedura? oppure si deve modificare qualcosa
grazie di nuovo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22377
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2018 18:05:46 »
Se in modalità provvisoria funziona, probabilmente è colpa di qualche estensione installata nel tuo Firefox o non aggiornata o conflittuale (non credo che in questo caso c'entri l'accelerazione hardware di Firefox).
Quali sono le tue estensioni? Ne hai molte? Ce n'è qualcuna che possa avere a che fare con i file pdf o con i download?

Prova in modalità normale a disattivarle tutte, a riattivarle una alla volta e ogni volta riavvia Firefox e verifica se il problema con il file pdf persiste o meno.
Vai avanti riattivandole fino a quando trovi il colpevole.
Se ne hai molte potresti disattivarle a gruppetti anziché una per una fino a trovare il gruppetto di estensioni con cui si verifica la disfunzione che riscontri e poi al suo interno vai a caccia del colpevole ;-)

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2018 18:21:16 »
di estensioni avevo solo adblockplus, che ho rimosso ma non funziona ugualmente, deve essere qualcosaltro

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22377
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2018 19:15:56 »
A questo punto prova a verificare se il problema persiste disattivando l'accelerazione hardware di Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2018 19:39:24 »
ho disattivato l'accelerazione e anche quando disponibile ma non funziona ugualmente
la cosa si fa difficile

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22377
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2018 10:05:26 »
È strano, forse in modalità provvisoria viene ripristinata qualche impostazione che tornando in modalità normale ripresenta il problema...

Si potrebbe fare questo tentativo
https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20scaricare%20o%20salvare%20file#w_ripristinare-le-azioni-predefinite-per-tutti-i-tipi-di-file

Leggi la procedura, e al passaggio 3
Citazione
Cancellare o rinominare il file handlers.json (ad esempio, rinominarlo in handlers.json.old).
il file lo puoi anche spostare sul desktop (senza rinominarlo) così eventualmente lo recuperi e lo rimetti nella cartella del tuo profilo se non ottieni risultati.
Dopo la cancellazione o spostamento, chiudi la cartella del profilo. Il file handlers.json si ricrea automaticamente al riavvio di Firefox ripristinando le azioni predefinite di Firefox associate a ciascun tipo di file e quindi puoi verificare se il problema si è risolto.

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2018 12:12:05 »
Nella cartella ho trovato solo un file (blocco notes) con nome handlers e basta, senza “json file” che ho spostato nel desk, ma quando ho fatto il login per provare non mi riconosce più il nome o la pw,  :sbat:
x oggi ho troppi impegni proverò questa sera con calma, magari disinstallando di nuovo tutto e facendo pulizia anche nel registro di sistema, pensi che così risolvo qualcosa?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22377
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2018 15:11:58 »
Ma perché non hai seguito la procedura al link che ti ho indicato per individuare la cartella del profilo, aprirla, chiudere/uscire da Firefox, cercare al suo interno il file handlers.json e spostarlo o rinominarlo?
Che cosa c'entra il "blocco notes"? Non utilizzo Windows ma Mac quindi più di tanto non posso esserti utile. Non so che "handlers" hai spostato, rimettilo dov'era e prova a seguire la procedura dell'articolo di supporto.
Non ho capito cosa c'entri il login? Hai impostato una password principale (master password) per entrare in Firefox?

Offline gabryele

  • Post: 922
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2018 15:42:04 »

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2018 18:38:58 »
Ho seguito la procedura alla lettera ma, forse prima. e me ne scuso, mi sono spiegato male,
in C:\Users\giuliano\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\0ehuwnr9.default-1519818744701, non ho una cartella handlers.json file ma solo un file blocco note denominato handlers
Quando mi riferivo al login intendevo il sito dove vado a scaricare il pdf, non la pw e nome di firefox
al momento stò resettando tutto e poi posterò i risultati

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2018 19:21:22 »
Dopo aver resettato tutto funziona regolarmente, però non ho capito qual'era il problema in quanto le cartelle hanno lo stesso identico contenuto di prima, in C:\Users\giuliano\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\0ehuwnr9.default-1519818744701 manca ancora la cartella handlers.json file e c'è un file blocco note  handlers
 comunque ringrazio sinceramete gabryele e mickro x il tempo e la pazienza che mi ha dedicato  :like:


Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2018 21:17:28 »
Mi sa che NON hai capito: handlers.json NON è una cartella ma un FILE! E il fatto che ti visualizza l'icona del blocco note è perchè, forse, l'estensione .json è associata al blocco note, abilita la visualizzazione delle estensioni!

Offline walk

  • Post: 10
Re: firefox non apre file pdf
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2018 23:21:03 »
Hai ragione infatti è come dici tu, però mi hai confuso quando mi hai scritto "Ma perché non hai seguito la procedura al link che ti ho indicato per individuare la cartella del profilo, aprirla, ....."
comunque grazie di nuovo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.