Autore Topic: <P> Installare Multi-Account Containers per le schede contenitore di Firefox  (Letto 3103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #15 il: 05 Maggio 2021 11:40:48 »
Sì, non sei tu ad aver sbagliato ;-)
Ripeto però che non so da quando, o meglio, da quale versione è cambiata l'interfaccia di Multi-Account Containers.
O si riesce a risalire alla versione in cui è cambiata l''interfaccia Multi-Account Containers o a questo punto l'unica variazione {for fx89} accettabile (a mio parere) è solo quella della modifica "Preferenze" che è diventata "Impostazioni" (dopo aver digitato about:preferences#containers).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #16 il: 05 Maggio 2021 11:44:33 »
Sarebbe da segnalare a Fabi

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #17 il: 29 Novembre 2021 16:14:44 »
Ciao, c'è stata una corposa modifica all'articolo e servirebbe il QA.
Raramente ho visto una cosa sulla KB scritta peggio.

https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox/revision/233656

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #18 il: 29 Novembre 2021 17:36:08 »
@Underpass, scusa la risposta veloce ma devo terminare assolutamente un lavoro.

Le modifiche fino a =Confronto con l'estensione Facebook Container = vanno bene eliminerei solo la "d" eufonica qui
Citazione
#Evitare di lasciare in giro per il Web la propria identità (ad esempio, si può utilizzare una scheda contenitore per restare connessi ad un social network ecc.
e qui
Citazione
Inoltre, è possibile integrare Mozilla VPN in ciascun contenitore ed aggiungere uno strato di protezione aggiuntivo alle proprie schede contenitore.

Il testo relativo al paragrafo =Confronto con l'estensione Facebook Container = è identico a quello dell'articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/differenze-facebook-container-multi-account-containers
con esclusione del warning finale. Lo hanno riciclato e me ne sono ricordato solo perché l'avevo tradotto io e tu mi avevi fatto il QA.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #19 il: 29 Novembre 2021 17:39:18 »
Pesantuccio 'sto articolo...

Citazione
4.   Per aprire i Contenitori, fare clic sull'apposita icona della barra degli strumenti di Firefox:
cambiare con
Citazione
4.   Per aprire i Contenitori, fare clic sull'apposita icona della barra degli strumenti di Firefox.

Citazione
I contenitori ("Containers") sono disattivati nelle finestre della Navigazione anonima e quando nelle impostazioni per la privacy risulta selezionata l'opzione non salvare la cronologia.
Qui, non avendo io quella versione di Firefox, controllate per favore che la voce in corsivo del menu non inizi con la lettera maiuscola, grazie.

Citazione
È possibile aprire nuove schede contenitore e ognuna di esse manterrà una memoria del browser separata (ad esempio cookie o localStorage) dagli altri contenitori.
Forse non è un errore ma... che cos'è localStorage?  :?

Citazione
È inoltre possibile aggiungere, rimuovere o modificare i contenitori dal pannello di impostazioni
delle
Ma questa estensione è tradotta dall'inglese in italiano parzialmente? Non capisco perché vedo qui e là, nelle immagini, voci in inglese...  :?

Mi spiace scrivere questo contro le mie amate virgole, ma...
Citazione
7.   Ordinare: il menu visualizzato facendo clic sull'icona Multi-Account Containers, dispone di un'opzione "Sort Tabs" (Ordina schede) e di un'opzione "Move tabs to a new window" (Sposta le schede in una nuova finestra).
...per me la virgola in quel caso è superflua.  :oops:

Citazione
9.   Evitare di lasciare in giro per il Web la propria identità (ad esempio, si può utilizzare una scheda contenitore per restare connessi ad un social network e usare una scheda diversa
abbiamo sempre preferito utilizzare.

Preferisco la cronologia di lettura, qui.
Citazione
per attivare Containers si possono impostare le preferenze privacy.userContext.enabled su true e privacy.userContext.ui.enabled su true nella pagina about:config.
quindi
Citazione
per attivare Containers si possono impostare, nella pagina about:config, le preferenze privacy.userContext.enabled su true e privacy.userContext.ui.enabled su true.
e qui
Citazione
Vedere anche la preferenza privacy.userContext.newTabContainerOnLeftClick.enabled nella pagina about:config per impostare il comportamento del clic sinistro per aprire il menu Containers o una Nuova scheda.
preferisco
Citazione
Vedere, nella pagina about:config, anche la preferenza privacy.userContext.newTabContainerOnLeftClick.enabled  per impostare il comportamento del clic sinistro per aprire il menu Containers o una Nuova scheda.

Citazione
Facebook Container serve ad isola specificamente Facebook e funziona automaticamente.
isolare

Qui la doppia congiunzione non rende scorrevole la lettura
Citazione
Si può utilizzare Multi-Account Containers per creare un contenitore per Facebook e assegnargli il sito facebook.com e Multi-Account Containers farà in modo che facebook.com venga aperto solamente in questo contenitore.
preferisco
Citazione
Si può utilizzare Multi-Account Containers per creare un contenitore per Facebook e assegnargli il sito facebook.com: Multi-Account Containers farà in modo che facebook.com venga aperto solamente in questo contenitore.

Qui credo che tu debba cancellare quanto evidenziato in grassetto rosso.
Citazione
Però, diversamente da Facebook Container, Multi-Account Containers non impedisce l'apertura di siti diversi da Facebook sites nel contenitore.
e
Citazione
Facebook Container cancella anche i cookie di Facebook cookies da altri contenitori al momento dell'installazione e al riavvio del browser,

Per me, è tutto.





Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #20 il: 29 Novembre 2021 18:37:08 »
Grazie del QA. Vorrei che, nei ritagli di tempo, mi trovaste un buon motivo per eliminare le "d" eufoniche. Per ora lo sto facendo, ma sappiate che finora non mi avete convinto. :D

Per il resto: @Miki, non ho capito il punto 4: perché eliminare i due punti?

Per il resto, ho cercato di seguire le altre segnalazioni. Per "localStorage" veramente non so che dire...

https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox/revision/233663

P.S. Ho fatto anche varie modifiche in originale perché mi pare veramente un obbrobrio lasciare un articolo in questo modo.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2021 18:38:46 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #21 il: 29 Novembre 2021 19:07:03 »
Per la questione delle "d" eufoniche ci siamo scassati le biglie a vicenda dalle prime traduzioni SUMO nel 2008 (e non ero io quello che le segnalava visto che per me la "d" eufonica non esisteva nella mia grammatica), quindi, decidetevi! :lol:

Segnalo:
=Aggiungere, eliminare o modificare i contenitori= (fx89)
Citazione
fare clic sull'icona Contenitori sulla barra degli strumenti e successivamente fare clic su {button Manage Containers} per aprire il pannello delle impostazione dei contenitori.
per il resto mi sembra tutto ok ;-)

Per la questione segnalata da Miki relativa al punto anziché i due punti, presumo che sia dovuta al fatto che al passaggio 5 c'è il punto finale e poi l'immagine mentre al 4 ci sono i due punti e poi l'immagine. Quindi credo volesse indicare di uniformare utilizzando sempre il punto (io preferisco i due punti).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2021 13:01:46 »
Per la questione segnalata da Miki relativa al punto anziché i due punti, presumo che sia dovuta al fatto che al passaggio 5 c'è il punto finale e poi l'immagine mentre al 4 ci sono i due punti e poi l'immagine. Quindi credo volesse indicare di uniformare utilizzando sempre il punto (io preferisco i due punti).
Esatto, è una questione di uniformità (ormai michro mi capisce meglio di mia moglie...  :lol: ), visto che gli altri punti elenco di quella serie si concludono tutti, nella descrizione, con il punto e non con i due punti.

Per la "d" eufonica non ho capito che cosa devo fare, ma cedo alla maggioranza (e alla violenza...  :lol: )...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2021 14:43:19 »
Personalmente nei casi indicati da Michro lascerei la d eufonica e non provvederei ad eliminarla. Poi la mia è solo una indicazione di massima.
Ritengo personalmente che il suono della frase a fronte dell'eliminazione sia più fastidioso. (Sì, lo so che qui si tratta di adeguarsi a delle regole di stile e a delle linee guida per la localizzazione e il lavoro comunitario.)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
L'articolo è stato completamente riscritto. Sono rimaste intatte solo alcune parti rispetto all'articolo originale tradotto da me e da Underpass.

Rispetto all'articolo en-US, ho aggiunto delle immagini che non c'erano, integrato a modo mio alcuni passaggi e reso meno sintetico il paragrafo "Che cosa si può fare con Multi-Account Containers" rispettando il vecchio articolo.
Quel paragrafo nella versione en-US, per quanto mi riguarda, è decisamente troppo sintetico e un utente potrebbe far fatica a capire esattamente che cosa vogliono descrivere i vari punti.

Ho approvato direttamente.

Questo è l'articolo en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/containers
e questo la nuova versione del nostro articolo
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox

Se volete dare un'occhiata e segnalare eventuali errori, modifiche o correzioni da fare, ben venga (anche se sinceramente ne ho le scatole piene di questi articoli scritti male dai nuovi writers en-US…).

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Nulla da segnalare.
Forse sarebbe da segnalare agli autori originali di localizzare in inglese la versone italiana.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Nulla da segnalare.
Forse sarebbe da segnalare agli autori originali di localizzare in inglese la versone italiana.
:lol: Grazie, ci proverò 8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Nulla da segnalare.
Forse sarebbe da segnalare agli autori originali di localizzare in inglese la versone italiana.
Cavolo, non ci avevo mai pensato... ma sapete che questa cosa è vera?  :shock:

Il Qa è ovviamente  :like: !


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.