Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Installare Multi-Account Containers per le schede contenitore di Firefox  (Letto 3070 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Titolo completo:
Come installare e utilizzare l'estensione Multi-Account Containers per le schede contenitore di Firefox

Titolo precedente
Containers - Le schede contenitore in Firefox

Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/containers

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox
« Ultima modifica: 06 Marzo 2023 17:14:39 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2018 16:50:57 »
Ieri, dopo aver installato l'estensione in oggetto, mi sono deciso a tradurre questo articolo che oggi ho completato con le immagini.

Ho in ballo una discussione https://support.mozilla.org/en-US/kb/containers/discuss/7459 per capire perché hanno distinto le procedure Windows da quelle Mac/Linux in questo paragrafo
Citazione
=Open links in new tabs and containers=

You can open links in a new and/or different container. {for win}Right-click on any link, select {menu Open link in New Container Tab}, and then select the desired container tab.{/for}{for mac, linux}Hold the {for linux}{key control} key{/for}{for mac}{key Command} key{/for} while clicking a link to open it in a new tab. The new tab will open within the same container as the previous tab. This includes both the default container and in any of the predefined containers.{/for}

=Aprire i link in nuove schede e contenitori=

È possibile aprire i link un nuovo e/o diverso contenitore. {for win}Fare clic con il tasto destro su qualsiasi link, selezionare {menu Apri link in nuova scheda contenitore}, selezionare quindi la scheda del contenitore desiderato.{/for}{for mac, linux}Premere il tasto {for linux} {key ctrl}{/for}{for mac}{key Comando}{/for} mentre si fa clic su un link per aprirlo in una nuova scheda. La nuova scheda si aprirà nello stesso contenitore della scheda precedente. Ciò include sia il contenitore predefinito che uno qualsiasi dei contenitori predefiniti.{/for}
visto che dopo aver installato l'estensione la procedura è identica anche su Mac (tasto destro su qualsiasi link, selezionare {menu Apri link in nuova scheda contenitore}, selezionare quindi la scheda del contenitore desiderato.).
La causa potrebbe dipendere dal fatto che l'articolo era stato scritto quando la funzione Containers era stata integrata in via sperimentale in una Nightly (50) ed era necessario attivarla modificando una preferenza in about:config ma adesso che c'è l'estensione le cose sono cambiate.

Alice Wyman è intervenuta (come sempre gentilissima e presente a differenza di...) e ha cercato di coinvolgere Joni sia nella discussione che nel bug indicato in un suo messaggio nella discussione.

Se avete tempo per fare un QA, in attesa delle risposte relative ai miei dubbi sulla questione link/tasto destro, ben venga ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox/revision/157378

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2018 18:57:38 »
Affascinante... non stavo correggendo, stavo leggendo con tutta la mia attenzione rivolta più alle funzioni che all'ortografia per quello che veniva proposto.  :like:
IL QA devo rivederlo ma devo dire che già da adesso per me va bene.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2018 10:19:22 »
Grazie per aver fatto una prima lettura, Miki ;-)

Resto in attesa di QA.

Nessuno ha ancora risposto nella discussione che avevo aperto nell'articolo en-US (vedi link mio precedente messaggio).
Avendo verificato la procedura su Mac con l'estensione installata, sono sempre più convinto che la distinzione delle procedure Win/Mac/Linux per l'apertura di un link in nuove schede contenitore non abbia senso e che sia valida questa procedura:
Citazione
È possibile aprire i link un nuovo e/o diverso contenitore. Fare clic con il tasto destro su qualsiasi link, selezionare {menu Apri link in nuova scheda contenitore}, selezionare quindi la scheda del contenitore desiderato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2018 11:30:36 »
Riletto.
Per me è tutto  :like: , mentre ovviamente al tuo dubbio non so risponderti, scusa.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2018 11:39:07 »
Grazie ancora Miki :-)

Vediamo se @Underpass trova il tempo per passare da queste parti per fare il suo QA e suggerirmi come procedere ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2018 19:38:00 »
Rieccomi ;-)
Dopo uno scambio di pareri nella discussione che avevo aperto (https://support.mozilla.org/en-US/kb/containers/discuss/7459) e in cui avevo coinvolto Alice e Joni, l'articolo è stato modificato.
Sulla questione della procedura per aprire i link che vedeva due diverse procedure per Windows e per Mac/Linux, avevo ragione io. Quella Win va bene anche per gli altri due sistemi operativi.

Su mia sollecitazione, è stato anche introdotto un nuovo paragrafo per fornire ulteriori informazioni agli utenti.
Ho modificato l'articolo e fatto le immagini.

Questo è il diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/containers/compare?locale=en-US&to=157416&from=157169

questo il diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox/compare?locale=it&to=157419&from=157378

questo il link per la revisione/QA
https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox/revision/157419

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2018 11:53:30 »
Vorrei pubblicare questo articolo.
@miki64, @Underpass, ci siete o questa ondata di gelo vi ha ibernati e devo attendere il disgelo primaverile? :lol:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2018 12:17:33 »
Ciao, purtroppo mi trovo parecchio impegnato, se ce la faccio do un'occhiata nel pomeriggio.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2018 10:17:30 »
Dubito che avremo più la certezza che in futuro la primavera ci porti il disgelo, ormai l'antropizzazione ha rivoluzionato/peggiorato/esasperato/smentito tutto, amico mio...  :roll:

In ogni caso, QA passato!  :like:


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: <P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2018 18:56:30 »
Ho fatto qualche piccolo aggiustamento/correzione e approvato.

Se c'è ancora qualcosa da modificare, segnalate ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2020 08:33:21 »
Ciao, c'è stata una modifica non lieve (aggiunta di una nota) ma non ho capito se hanno anche rifatto o solo rinominato le immagini. A me sembrano uguali alle vecchie. La revisione è questa, eventualmente se non c'è altro da fare con le immagini si può anche approvare.

https://support.mozilla.org/it/kb/containers-schede-contenitore-firefox/revision/196057

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2020 11:23:16 »
Ho perso un po' di tempo per capire che cos'era cambiato nelle immagini andando a rivedere storico e galleria immagini en-US...

In pratica a parte il ridimensionamento di alcune immagini nella sostanza non è cambiato alcunché. Secondo me possiamo lasciare le nostre invariate.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2021 10:43:34 »
@Underpass, ho dato una controllata anche perché avevo iniziato ad aggiornare l'articolo offline ma poi mi ero fermato per un dubbio.
Per quanto riguarda la tua traduzione, va tutto bene ;-)
La questione è un'altra. Quell'articolo è stato scritto molto tempo fa ma nel frattempo l'interfaccia di Multi-Account Containers è cambiata.
In questa modifica sono stati aggiunti i for per fx89 e per le versioni precedenti. Io utilizzo la versione 78.10.0 ESR e quindi farei parte dei {for not fx89}.
Ebbene, per quanto riguarda il paragrafo "Aggiungere, eliminare o modificare i contenitori", nella versione {for not fx89} prevede
Citazione
=Aggiungere, eliminare o modificare i contenitori=
Facendo clic sull'icona Multi-Account Containers, tramite la finestra del menu è possibile creare, eliminare e modificare i contenitori. Quando si fa clic sul pulsante {button Edit Containers} (Modifica contenitori) o sul pulsante {button +}, è possibile modificare il colore o l'icona associata a un contenitore o modificare il nome del contenitore.
anche nella versione 78 ESR mi ritrovo nella stessa situazione della versione 89, (Edit Containers e il + non ci sono più) ma c'è {button Manage Containers} come nella versione 89 e le immagini e le voci dell'interfaccia sono identiche.

L'unica cosa che differisce è che sulla 78 ESR se digiti about:preferences#containers dopo aver fatto clic su "Impostazioni…" c'è "Preferenze" e "Rimuovi" anziché la variazione fx89 "Impostazioni" al posto di "Preferenze".

Io non so da che versione è cambiata l'interfaccia di Multi-Account Containers ma a questo punto le istruzioni {for not fx89} non vanno bene almeno per quanto riguarda quel {button Edit Containers} che anche nella 78 ESR è {button Manage Containers}

Ti allego un'immagine che puoi utilizzare per le istruzioni fx89. Ho taroccato quella originale en-US lasciando la barra degli strumenti fx89 dell'immagine originale e aggiungendo sotto l'interfaccia italiana di fx78 ESR che dimostra che pulsanti e interfaccia sono identici a quelli dell'immagine fx89 (eccetto che per la barra)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Containers - Le schede contenitore in Firefox
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2021 11:04:19 »
Ciao, grazie, ma quindi è sbagliato anche in originale?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.