Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Precisazione su profilo dedicato per Nightly  (Letto 2055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marc1

  • Post: 13
Precisazione su profilo dedicato per Nightly
« il: 21 Febbraio 2018 23:47:05 »
Salve a tutti.

Con riferimento alla guida segnalata da Underpass, i relativi punti 6-7

Citazione
Sarà ora possibile aggiornare il collegamento che si utilizza per avviare Firefox Nightly, in modo che si apra automaticamente con il nuovo profilo Nightly creato in precedenza:

    Fare clic destro sull'icona Nightly sul proprio desktop e selezionare Proprietà.
    Nella scheda Collegamento, aggiornare il campo Destinazione: aggiungendo uno spazio, quindi inserire -P Nightly dopo il percorso dell'eseguibile Firefox Nightly che nella maggior parte dei casi dovrebbe essere come segue:
    "C:\Program Files\Nightly\firefox.exe" -P Nightly

Fare lo stesso per il collegamento che avvia la versione normale di Firefox. Nella maggior parte dei casi è possibile utilizzare un profilo esistente di Firefox anziché crearne uno nuovo. L'esempio seguente è relativo a un profilo denominato default:

    Fare clic destro sull'icona Nightly sul proprio desktop e selezionare Proprietà.
    Nella scheda Collegamento, aggiornare il campo Destinazione: aggiungendo uno spazio, quindi inserire -P default dopo il percorso dell'eseguibile Mozilla Firefox, che nella maggior parte dei casi dovrebbe essere come segue:
    "C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P default

sono non necessari, o mi sbaglio? Bisogna solo evitare di utilizzare uno stesso profilo con le varie build (release e nightly)?
Grazie in anticipo per la precisazione.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2018 23:54:52 da Marc1 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Precisazione su profilo dedicato per Nightly
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2018 08:58:20 »
Ciao, non so se ho capito bene la domanda. L'operazione descritta è mirata non solo ad aprire un profilo diverso ma anche aprirlo con un programma diverso.

Era questo che chiedevi?

Offline Marc1

  • Post: 13
Re: Precisazione su profilo dedicato per Nightly
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2018 17:42:43 »
Ciao, non so se ho capito bene la domanda. L'operazione descritta è mirata non solo ad aprire un profilo diverso ma anche aprirlo con un programma diverso.

Era questo che chiedevi?

Chiedo venia per non essere stato chiaro.

Non so se ho interpretato male la procedura ma, con riferimento a Windows, la sintesi che ne ho fatto era:
  • "crea un nuovo profilo"
  • "utilizza solo quello per Nightly, e solo gli altri con Release"
  • "nient'altro"
Sintesi per la quale le modifiche finali ai collegamenti per aprire le due versioni (i punti 6 e 7) hanno solo l'effetto di forzare il secondo punto (casomai uno se ne dimenticasse?).

In sostanza chiedevo preventivamente se c'erano altri risvolti che non avevo capito per i punti 6 e 7, o se invece potessi appunto ometterli.
 
Spero di essere stato più chiaro, grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Precisazione su profilo dedicato per Nightly
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2018 08:06:01 »
Sì, esatto, è come dici tu. Ovviamente l'articolo non tiene conto del grado di competenza dell'utilizzatore di Firefox, ma si rivolge all'utenza più generale possibile.

Se posso dire la mia, io consiglierei addirittura di non effettuare l'installazione di Nightly ma di scaricare invece il file .ZIP da qui

http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/nightly/latest-mozilla-central-l10n/

Ciao ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.