Autore Topic: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018  (Letto 2358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline altux

  • Post: 19
Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« il: 11 Febbraio 2018 00:45:15 »
Ciao

Sto utilizzando Lightning 5.4.6 con Thunderbird 52.6.0 su una distribuzione Linux (Ubuntu).
D'un tratto, dopo il riavvio del sistema operativo e dopo aver lanciato Thunderbird, ho cercato l'agenda (Lightning) e non l'ho più trovata.
In "Strumenti" -> "Componenti aggiuntivi" è ancora indicata, ma risulta disattivata. Compare soltanto il pulsante "Rimuovi" e non il pulsante "Attiva".
Cliccando sul link "Altro" ho scoperto la versione (5.4.6) e la data dell'ultimo aggiornamento (01/02/2018). Alla voce "Aggiornamento automatico" è flaggata l'opzione "Predefinito".

Come posso procedere per riprendere a utilizzare Lightning oppure, almeno, recuperare dall'esterno i dati salvati da Lightning in un formato che permetta di esportarli su un altro programma?

Facendo qualche ricerca ho visto che da https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/lightning/versions/?page=1#version-5.4 è possibile scaricare il file xpi di Lightning 5.4. Potrebbe essere una soluzione?

Grazie per l'aiuto.  :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2018 03:10:36 »
Mmm... piuttosto strano, considerando che la versione 5.4 e' compatibile con Thunderbird 52. Hai detto che hai trovato la voce di Lightning nei componenti aggiuntivi, ma che e' disabilitata. Di solito per le estensioni disabilitate c'e' il pulsante abilita, in questo caso non e' vero? Se non c'e' si', puoi provare a disinstallare quella vecchia e installare lo xpi che trovi su addons.mozilla.org. Tienimi informato.

Offline altux

  • Post: 19
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2018 08:05:35 »
Ciao, grazie per la risposta.  :)

Sì, c'è solo il pulsante "rimuovi".



Proverò a rimuovere l'attuale Lightning (pulsante "rimuovi") e a installare la versione 54.0.

Una domanda: la disinstallazione di Lightning non rimuoverà anche i dati salvati fino ad ora? Il mantenere i dati nel mio caso è di importanza assoluta, perché l'ultimo backup dell'agenda non è recentissimo, purtroppo.
Per precauzione, quale file o cartella potrei copiare prima di disinstallare?
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2018 08:44:11 da altux »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2018 12:01:20 »
Buona domanda, non so se rimuovera' i dati, anche se non dovrebbe. Per sicurezza, ti consiglio di fare un backup di tutto il profilo di Thunderbird (che comunque e' meglio fare regolarmente, cosi' hai in backup anche tutta la posta e la rubrica) prima di muoverti: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline altux

  • Post: 19
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2018 18:54:59 »
iacchi, grazie per i consigli.
Ho eseguito un backup dell'intero profilo di Thunderbird, poi ho disinstallato Lightning 5.4.6, riavviato TB e installato Lightning 54.0. Al successivo riavvio di TB l'agenda è ricomparsa, con tutte le informazioni.  :D

Adesso, per Lightning alla voce "Aggiornamento automatico" ho flaggato l'opzione "Disattivato", per evitare un aggiornamento alla 5.4.6.
Come mi devo comportare con gli aggiornamenti futuri?
Lascio sempre disattivata l'opzione di aggiornamento automatico e quando compare l'avviso di una nuova versione controllo se è superiore alla 5.4.6 e in quel caso la installo (dopo un buon backup...) ?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2018 19:25:18 »
Onestamente non so cosa sia successo di preciso, pero' io tenterei comunque l'aggiornamento alla 5.4.6 gia' ora e vedere se tutto funziona normalmente oppure no. Puo' darsi che l'ultima volta che si e' aggiornata ci sia stato un problema, che non si verifichera' di nuovo. Alle brutte la devi disinstallare di nuovo e rimettere (e tenere) la 5.4. In generale tenere l'aggiornamento disattivato e' altamente sconsigliato perche' ad ogni aggiornamento di Thunderbird anche Lightning deve essere aggiornato, dato che una serie di versioni di Lightning funziona solo con una serie di versioni di Thunderbird.

Offline altux

  • Post: 19
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2018 18:25:42 »
E' vero, il problema della sincronizzazione tra versioni di Lightning e versioni di Thunderbird esiste.
Infatti io speravo che venisse rilasciato in tempi brevi un Lightning superiore al 5.4.6 prima che Thunderbird presentasse una serie superiore alla 52.
Ma forse non è un "difetto" di Lightning 5.4.6 bensì soltanto qualcosa che è "andato storto" nell'aggiornamento sulla mia macchina.
Proverò a ripetere l'aggiornamento alla 5.4.6 e vi farò sapere.

Grazie  :)

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning disabilitato dopo aggiornamento 01/02/2018
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2018 18:37:23 »
Diciamo che se fosse stato un difetto della versione a questo punto avremmo avuto molte piu' segnalazioni.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.