Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Scroll con rotella del mouse non funziona  (Letto 4534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Scroll con rotella del mouse non funziona
« il: 10 Febbraio 2018 07:09:32 »
Ciao a tutti
Ci sono altri post sull'argomento ma essendo datati il forum mi consiglia di aprire un nuovo topic anziché inserirmi in uno vecchio, tanto più che ho notato che il problema si verifica solo con i siti che usano Flash player, argomento mai affrontato.
Anch'io uso Flash/Actionscript per la programmazione dei siti e per quanto mi riguarda, per ovviare, posso intervenire in actionscript  ma, anche se mi rendo conto che Flash viene lentamente abbandonato, ci sono ancora molti siti che lo usano e sarebbe il caso di porvi rimedio, a meno che il bug non sia già stato corretto con un plugin?
Qualcuno ne sa qualcosa?

PS. gli altri browser non hanno questo problema!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2018 15:15:12 »
Ci fai un esempio di sito web in cui questo comportamento è verificabile? Giusto per ribadire il concetto già da te espresso: Flash è morto (nonostante alcuni si ostinino a utilizzarlo ancora).

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2018 07:54:22 »
Ci fai un esempio di sito web in cui questo comportamento è verificabile? Giusto per ribadire il concetto già da te espresso: Flash è morto (nonostante alcuni si ostinino a utilizzarlo ancora).
Non vorrei iniziare qui una discussione sulla dipartenza definitiva di flash; tuttavia vorrei ricordarTi che doveva essere non più supportato e perfino dismesso da Adobe già nel 2012, rimandato nel 2014, poi nel 2017, ora la prossima data annunciata da Adobe è il 2020, bha .... chi vivrà vedrà!
Cmq non sono stato troppo preciso, la rotella non funziona se si posiziona il puntatore su un contenuto flash, sulla barra di scorrimento funziona, ma tanto varrebbe usare il click, come pure su una parte di pagina priva del contenuto flash.
Un paio di siti:
https://www.surigliastudio.it/projects/2012/videa/end_of_watch/main.html
completamente in flash, quindi la rotella funge solo sulla barra di scorrimento

https://www.templatemonster.com/it/demo/33592.html
in cui c'è una parte a lato non coperta dal filmato, dove la rotella funziona


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2018 12:59:17 »
Sulla dipartita di Flash, si spera che questa sia l'ufficiale e definitiva (il futuro è sempre più rivolto al mobile, dove già non esiste, tanto per dire).

Passando al problema: nel primo sito web riportato, lo scroll mi funziona all'interno del file Flash, senza necessità di andare sulla barra di scorrimento laterale.
Sul secondo onestamente non trovo la parte a cui tu fai riferimento (intendi la colonna generica di destra nella pagina? Se sì, non mi si carica neanche la barra di scorrimento, evidentemente perché sta tutto nel monitor), dammi conferma che si tratti di quella ;)

Grazie!

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2018 16:06:36 »
Strano a me non funzionano entrambi e per scrupolo ho accettato l'ultimo aggiornamento  :?
prima che Tu lo chieda:
- laptop DELL XPS 13
- Windows 10
- schermo touch risoluzione 3200x1800
- Firefox 58.0.1 (64 bit)
- Non ho estensioni
- Uso il tema predefinito
- plugin: - codec video H.264 di Cisco ver. 1.7.1 aggiornato il 12/2 (sempre attivo)
             - Modulo Widwine di Google ver. 1.4.8.1008 aggiornato come sopra (sempre attivo)
             - Shockwave Flash 28.0.0.137 agg. il 10/2 (chiedi prima di attivare)
Insomma la versione base con l'aggiunta dei plugin Flash di debug.

Sul secondo onestamente non trovo la parte a cui tu fai riferimento (intendi la colonna generica di destra nella pagina? Se sì, non mi si carica neanche la barra di scorrimento, evidentemente perché sta tutto nel monitor), dammi conferma che si tratti di quella ;)
E' una colonna bianca a destra del contenuto flash (sfondo nero con una freccia e Play Intro al centro) e a me carica la barra di scorrimento a destra di tale colonna (allegherei il salva schermo se riuscissi a far funzionare il tasto "allegati e altre opzioni").
Da quello che mi dici Firefox si comporta in modo diverso su PC diversi?

Sulla dipartita di Flash, si spera che questa sia l'ufficiale e definitiva (il futuro è sempre più rivolto al mobile, dove già non esiste, tanto per dire).
La speranza è l'ultima a morire, e da qui a tre anni....., per ora ci sono ancora molti siti che vendono contenuti Flash (quelli che ho postato sono solo due esempi) e, se uno proprio volesse, ci sono vari plugin per Android!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2018 16:31:52 »
Prova anche ad aggiornare Firefox alla versione più recente: 58.0.2

Ti lascio alle risposte di Gioxx perché sinceramente non saprei cosa suggerirti in merito alla disfunzione che riscontri se non una prova che non so se hai già effettuato:
se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2018 17:14:54 »
E' una colonna bianca a destra del contenuto flash (sfondo nero con una freccia e Play Intro al centro) e a me carica la barra di scorrimento a destra di tale colonna (allegherei il salva schermo se riuscissi a far funzionare il tasto "allegati e altre opzioni").
https://screenshots.firefox.com/ e alleghi qui l'URL.

Citazione
Da quello che mi dici Firefox si comporta in modo diverso su PC diversi?
Ho fatto il primo test con una build Nightly, non è attendibile rispetto alla 58.0.2.
Rifacendo il test con una 58.0.2 però ho ottenuto lo stesso risultato, lo scroll funziona (ho provato in una bio di uno degli attori). Hai provato sulla tua configurazione utilizzando un nuovo profilo (fai clic qui)?

Citazione
se uno proprio volesse, ci sono vari plugin per Android!
Me ne guardo bene, fa già abbastanza danni e sovraccarichi su Win / Linux / macOS :-)

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2018 07:25:59 »
......
Con lo screenshots di firefox non sono riuscito a fare una situazione reale dello schermo, xké salva solo la parte visibile dell'applicazione senza l'intestazione firefox, cmq se il tasto allegati non funge, uso imageshack:
https://imageshack.com/a/img924/4550/YtI4rJ.jpg
questo è lo screen del secondo sito, come lo vedo sul mio schermo; come vedi c'è la barra scorrimento e tra la barra e l'applicazione flash c'è una striscia verticale bianca; lo scroll funge sia sulla striscia bianca che sulla barra di scorrimento, ma non sul corpo dell'applicazione!

https://imageshack.com/a/img924/4584/NSdzO6.jpg
Questa invece è l'immagine di quello che vedo se richiamo la biografia di un attore sull'altro sito; come vedi c'è la barra di scorrimento a destra, dove funziona lo scroll, sull'applicazione non funziona, a parte nel riquadro della biografia, dove però il controllo avviene da parte dell'applicazione e non di Firefox.

Ho caricato la versione 58.0.2 (la 1 è di soli due giorni fa, per cui non ci speravo troppo) difatti tutto come prima.
Per carità il problema non è di quelli da far perdere il sonno  :D, quindi mi fermerei qui con le prove; ho posto il problema solo xké sugli altri browser (Chrome, Safari, Opera, Explorer  e perfino sul pessimo Edge) il bug non esiste!
Continuerò comunque ad amare Firefox per un mucchi di altre ragioni  :fx:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2018 09:08:05 »
Con lo screenshots di firefox non sono riuscito a fare una situazione reale dello schermo, xké salva solo la parte visibile dell'applicazione senza l'intestazione firefox, cmq se il tasto allegati non funge, uso imageshack:
https://imageshack.com/a/img924/4550/YtI4rJ.jpg
questo è lo screen del secondo sito, come lo vedo sul mio schermo; come vedi c'è la barra scorrimento e tra la barra e l'applicazione flash c'è una striscia verticale bianca; lo scroll funge sia sulla striscia bianca che sulla barra di scorrimento, ma non sul corpo dell'applicazione!

Riprodotto e confermo, lo scroll sul file di Flash non funziona, funziona invece nello spazio bianco di destra e posizionandoti sulla barra di scorrimento verticale di destra.

Citazione
https://imageshack.com/a/img924/4584/NSdzO6.jpg
Questa invece è l'immagine di quello che vedo se richiamo la biografia di un attore sull'altro sito; come vedi c'è la barra di scorrimento a destra, dove funziona lo scroll, sull'applicazione non funziona, a parte nel riquadro della biografia, dove però il controllo avviene da parte dell'applicazione e non di Firefox.

Confermato anche questo, anche perché intendevamo due cose diverse, io facevo scroll nella biografia del personaggio e funzionava, ma tu mi dici che quello viene pilotato dal file Flash, quindi tutto regolare. Non rilevavo il tuo problema semplicemente perché nella mia finestra (quindi nel mio monitor) ci entrava il file Flash per intero senza necessità di scroll, contrariamente ai tuoi screenshot (io per riprodurre il problema ho ridotto le dimensioni della finestra di Firefox).

Per entrambi non conosco risposta, nel senso che non è la prima volta (negli anni) che noto che non si fa scroll posizionandosi all'interno di un file Flash. Non l'ho mai reputato un gran problema (mea culpa) e non ho mai approfondito la questione bug, ma ovviamente sei liberissimo di dichiararlo all'interno di BugZilla per permettere valutazione ed eventuale risoluzione ;)

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2018 09:41:46 »
....non è la prima volta (negli anni) che noto che non si fa scroll posizionandosi all'interno di un file Flash. Non l'ho mai reputato un gran problema (mea culpa) e non ho mai approfondito la questione bug, ma ovviamente sei liberissimo di dichiararlo all'interno di BugZilla per permettere valutazione ed eventuale risoluzione ;)
In altri post sull'argomento non c'entrava Flash, ma troppi e strani plugin caricati!
Non sono uno che aggiorna spesso le versioni dei browser, xké mi sembra si appesantiscano ad ogni aggiornamento (Chrome non lo aggiorno più da una vita), ma fino a qualche tempo fa, su Firefox, funzionava, per quello ho provato a chiedere se c'erano esperienze simili risolte.
Come ho detto non è un bug per cui non dormire di notte :wink:, cmq dammi il link di bugzilla una segnalazione non guasta mai, al limite non la prendono in considerazione :P

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2018 09:42:47 »
Devono necessariamente prenderla in considerazione, al massimo poi verrà bollata come WONTFIX o non confermata, ma quello è un altro paio di maniche ;-)
https://bugzilla.mozilla.org/

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2018 09:48:55 »
Ammazza.... 6 in tempo reale.... :lol:

Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2018 07:27:06 »
...
Ciao
Sul sito sono segnalati parecchi bugs dello stesso tipo, ma sono parecchio datati, 7-8....anni fa, relativi ai plugin win32 e, sembra, risolti; poiché non ce ne sono di recenti ne ho inserito uno Io!  :oops:
se sei curioso puoi seguirlo qui: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1439073  :wink:


Offline JeanPaul

  • Post: 11
Re: Scroll con rotella del mouse non funziona
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2018 18:00:39 »
L'hanno segnalato come risolto 8 anni fa, baggianate.....domani provo ad indagare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.