Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Bloccare notifiche facebook  (Letto 1116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline $abbatha

  • Post: 22
Bloccare notifiche facebook
« il: 02 Febbraio 2018 03:47:51 »
Salve ragazzi,
prima di aprire questo topic per aiuto e supporto ho cercato nel forum ma non sembra essere presente il mio piccolo problema, prima ancora ho cercato nelle guide ufficiali firefox ed anche in quelle facebook.
Dunque da un paio di settimane, forse meno, ogni volta che accedo a facebook mi si apre una notifica visiva contenuta in un box/pop up dove mi si chiede di attivare sul pc le notifiche in facebook, in piccolo mi appare anche nelle notifiche sezione notizie.
Ho provato a bloccare la richiesta di notifiche sulla pagina stessa, ho rimosso facebook dai siti che possono inviare notifiche nelle impostazioni di firefox stesso, ho anche bloccato da config MA ogni volta che cancello la cronologia e riapro facebook le notifiche, due adesso invece che tre, mi compaiono. Con tutte quelle modifiche che ho effettuato ho solo eliminato una delle tre, quella a centro pagina che mi chiedeva di attivare le notifiche sul laptop, le altre due, una che mi richiede la memorizzazione della password (notifica diretta da facebook) e quella nella sezione notizie facebook (il mappamondo) restano.
C'è magari qualche opzione che posso cambiare da config per rimediare in modo definitivo al problema?
Grazie.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2018 15:15:27 »
Riesci a produrre uno screenshot di quello che dici? Onestamente non ricordo nulla in riferimento a un popup di notifiche (a meno che non parli di quello integrato in Firefox, che però è possibile bloccare con molta poca fatica).

Per la memorizzazione delle credenziali, questo dipende dal fatto che hai chiesto a Firefox di salvare le credenziali utilizzate nei siti web, e puoi modificare questo comportamento per Facebook semplicemente andando nelle Impostazioni → Privacy e sicurezza → Pulsante "Eccezioni" in corrispondenza di Moduli e password (Ricorda le credenziali di accesso ai siti web):


Offline $abbatha

  • Post: 22
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2018 03:30:42 »
Ciao Gioxx e grazie.
Quindi per chiarire se ho capito bene servirebbe uno screen shot delle notifiche che visualizzo in facebook, giusto?
Le notiche sono integrate in facebook, quindi se io modifico le impostazioni di privacy e sicurezza riuscirei a bloccare le notifiche integrate di facebook?
Se poi dovessi digitare manualmente la password non sarebbe un problema.

Offline $abbatha

  • Post: 22
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2018 02:58:07 »
Ecco gli screen shot che mi hai chiesto, spero che vadano bene ^^"


Offline 1enry1

  • Post: 405
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2018 10:56:57 »


beh le NOTIFICHE credo se se vai in alto a dx su impostazioni privacy o notifiche dovresti potere fare in modo di non averle piu ....

Offline $abbatha

  • Post: 22
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2018 03:05:24 »
Ciao e grazie.
Ho provato anche così, secondo le mie impostazioni sono disabilitate, per lo meno quelle che vi mostro negli screen shot sembrano esserle, ho anche provato dalla config sulle stringhe ma niente. Ripeto se accedo al menù firefox sulle impostazioni della pagina momentamente le blocco, poi ogni volta che cancello la cronologia ricompaiono, come suggerito da Gioxx sono integrate in facebook, non ho provato ad eliminare la memorizzazione della password per vedere se ricompaiono.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2018 08:44:14 »
Ciao, è sufficiente fare così: alla richiesta di Facebook di attivare le notifiche dare la conferma (tasto "Attiva" di colore verde) e poi, quando la conferma ti viene chiesta da Firefox, invece negarla.

Puoi verificare il tutto andando nelle opzioni Privacy e Sicurezza, sezione "Permessi" e controllare che il sito compaia tra quelli bloccati



Per informazioni su questa caratteristica:

https://support.mozilla.org/it/kb/notifiche-push

Ciao
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018 09:13:30 da michro »

Offline $abbatha

  • Post: 22
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2018 02:45:25 »
Grazie ^^
ho provato a seguire il tuo consiglio, Underpass:
ho attivato le notifiche in facebook, non ho avuto conferme da facebook e neppure la richiesta da firefox di bloccarle, molto strano..
ho impostato il blocco notifiche impostandolo da prederfinito a blocca e di nuovo fin tanto che non cancello la cronologia il blocco di firefox resta impostato, se però cancello la cronologia il pop up integrato in facebook ricompare ancora, apparentemente le notifiche facebook non si attivano neppure se clicco sul tasto verde, visto che mi visualizza il banner/pop up in facebook per attivarle al riavvio dopo aver cancellato la cronologia, sarà perché ho modificato la stringa della config? Magari se la ripristino al valore predefinito la stringa dalla config ed eseguo da capo la procedura suggerita da Underpass me ne libero?
Ho modificato queste due stringhe da config:
dom.webnotifications.enabled impostata da TRUE a FALSE
dom.webnotifications.serviceworker.enabled impostata da TRUE a FALSE
Forse è questo il problema?
Grazie di nuovo.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2018 03:15:27 da $abbatha »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2018 09:05:09 »
Sì, hai bloccato la possibilità di Firefox di mostrarti notifiche a video.
Ripristina entrambi i valori a default (tasto destro → Ripristina), poi verifica (non c'è bisogno di riavviare, teoricamente).

Offline $abbatha

  • Post: 22
Re: Bloccare notifiche facebook
« Risposta #9 il: 15 Febbraio 2018 03:21:57 »
Ciao di nuovo,
ho ripristinato i valori delle stringhe della config a predefinito, ho attivato le notifiche in facebook, firefox mi ha poi chiesto se avessi voluto o meno bloccarle, le ho bloccate, ho cancellato la cronologia per vedere se manteneva le impostazioni personali e le richieste di attivare in facebook le notifiche mi compaiono nuovamente =___=
Non è che ha a che fare con qualche impostazione di firefox che reimposta i valori predefiniti ogni qual volta si riavvia e si cancella la cronologia? E' come se firefox non memorizzasse le impostazioni personali e tornasse ai valori pre-impostati..non è che magari da una stringa della confic c'è qualcosa del genere? Potrei verificare se l'abbia o meno cambiata.
E' l'ultimo tentativo poi lascio le cose come stanno visto che da config posso bloccare le notifiche video, almeno pur attivando per errore le notifiche  evito che le notifiche mi appaiano sul laptop.
Ringrazio anticipatamente.

EDIT
Ragazzi grazie a tutti dell'aiuto, ho capito dov'era il MIO errore, nel menù della cronologia avevo spuntato l'opzione di cancellare ANCHE le preferenze impostate per i siti web, così facendo ad ogni nuova sessione dovevo forza di cosa bloccare le notifiche integrate in faceboo, è bastato consultare la guida firefox sulla cronologia e togliere la spunta all'opzione sui siti web e sono finalmente riuscita a liberami delle notifiche facebook, grazie a tutti per la pazienza!
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2018 03:44:47 da $abbatha »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.