Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Argh! Questa scheda si è bloccata.  (Letto 9504 volte)

Offline Lion-973

Argh! Questa scheda si è bloccata.
« il: 28 Gennaio 2018 17:10:34 »
Salve a tutti,
con Firefox 58 su Ubuntu 16.04.03 (kernel 4.14.15-041415 e precedenti) è diventato impossibile accedere a diversi portali, esempio la pagina di login di amazon.
Il messaggio sulla pagina è chiaro: Argh! Questa scheda si è bloccata.
Il crash report segnala: Signature    amdgpu_dri.so@0x190578d
Con versioni precedenti funzionava tutto correttamente. Con Waterfox 56.0.3 funziona perfettamente.
In modalità provvisoria funziona correttamente. Ho provato a disabilitare plugins ed estensioni ma il problema persiste.
Inaccettabile. Una schifezza questo Quantum.
Qualcuno ha idea di come risolvere il problema?
Grazie anticipatamente.
L.

Offline michro

• Moderatore

Offline corradoventu

Re: Argh! Questa scheda si è bloccata.
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2018 18:41:48 »
Con Firefox 58 su Ubuntu 17.10 non ho problemi con il mio logon su amazon.it e mi ha anche importato automaticamente i preferiti dal firefox 57 che ho su Ubuntu Bionic.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2018 18:44:01 da corradoventu »

Offline Lion-973

« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2018 19:37:13 »
Si certo ho provato anche a disabilitare l'accellerazione hardware...

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2018 06:20:54 »
Non è che hai il doppio flash installato? Intendo adobe-flashplugin e freshplayer? Nel caso rimuovi freshplayer

Offline Lion-973

« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2018 08:22:40 »
No solo frehplayer

Offline trekfan1

« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2018 12:50:10 »
Allora è quello, rimuovilo e installa adobe-flashplugin, devi prima abilitare i repo partner

Offline Lion-973

« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2018 19:07:35 »
Il motivo del crash è:
Crash Reason    SIGSEGV

Un segnale SIGSEGV (SIGnal SEGmentation Violation) viene inviato a un processo quando il processo accede a un'area della memoria a cui non si dovrebbe accedere; quindi questo è un bug in Firefox!

Possibili soluzioni sono l'aggiornamento a una versione di Firefox in cui il bug è stato corretto o downgrade a una versione di Firefox in cui il bug non era presente; tuttavia nessuno dei due è facilmente realizzabile, poiché quella versione di Firefox è l'unica versione di Firefox presente nei repository predefiniti;

Una soluzione può disinstallare la versione di Firefox dai repository predefiniti e installare Firefox dal repository Mozilla, sperando che quel bug specifico sia corretto:

Tuttavia questo installerà la versione Bleeding Edge di Firefox, che potrebbe avere altri bug.

Tuttavia, se questa versione funziona abbastanza bene, è possibile mantenerla finché non è disponibile un aggiornamento per la versione di Firefox nei repository predefiniti, rimuovere questa versione e reinstallare la versione dai repository predefiniti.

Offline Lion-973

« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2018 19:13:43 »
Allora è quello, rimuovilo e installa adobe-flashplugin, devi prima abilitare i repo partner

In realtà ho Shockwave Flash

Offline trekfan1

« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2018 21:58:00 »
Allora cerco di spiegarmi: il flash player che firefox visualizza come Shockwave Flash viene implementato in due modi:

1) il freshplayer che interfaccia firefox al flash impacchettato per Chrome ovvero versione PPAPI
2) Adobe flash Plugin che invece presenta quello NPAPI

Probabilmente c'è qualche BUG nel freshplayer che Firefox non gradisce, infatti ho dovuto rimuovere il freshplayer per evitare che tutte le pagine con flash andassero in crash

Offline Lion-973

« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2018 22:30:53 »
Allora cerco di spiegarmi: il flash player che firefox visualizza come Shockwave Flash viene implementato in due modi:

1) il freshplayer che interfaccia firefox al flash impacchettato per Chrome ovvero versione PPAPI
2) Adobe flash Plugin che invece presenta quello NPAPI

Probabilmente c'è qualche BUG nel freshplayer che Firefox non gradisce, infatti ho dovuto rimuovere il freshplayer per evitare che tutte le pagine con flash andassero in crash

Ma disattivandolo, fosse quello il problema, dovrebbe sparire il problema...perchè disinstallarlo?
Inoltre...non c'è un'opzione per disinstallarlo, come si disinstalla e, eventualmente, reinstalla?
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018 22:33:07 da Lion-973 »

Offline trekfan1

« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2018 17:06:45 »
Devi farlo da synaptic, se non lo hai lo installi da terminale con
Codice: [Seleziona]
sudo apt install synapticpoi cerchi flash e vedi quello che ti da come installato

Offline Lion-973

« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2018 08:06:34 »
Problema risolto in altro modo.
Mi dispiace notare come su qualsiasi forum italiano sia impossibile trovare una soluzione ai problemi anche più semplici.
E questo non fa eccezione.
Saluti.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2018 10:22:34 »
Dispiace leggere il tuo disappunto finale. Evidentemente non sempre si può essere in grado di risolvere i problemi di tutti gli utenti.
Dato per scontato il fatto che qui siamo tutti volontari e che cerchiamo di dare una mano agli utenti come noi solo per passione, se la soluzione del problema era così semplice, potresti gentilmente riportare come hai risolto?
Potrebbe essere utile ad altri utenti che dovessero riscontrare il tuo stesso problema e in questo modo aiutare questo forum a crescere grazie anche al tuo aiuto.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018 10:44:54 da michro »

Offline Lion-973

« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2018 11:50:48 »
Dispiace leggere il tuo disappunto finale. Evidentemente non sempre si può essere in grado di risolvere i problemi di tutti gli utenti.
Dato per scontato il fatto che qui siamo tutti volontari e che cerchiamo di dare una mano agli utenti come noi solo per passione, se la soluzione del problema era così semplice, potresti gentilmente riportare come hai risolto?
Potrebbe essere utile ad altri utenti che dovessero riscontrare il tuo stesso problema e in questo modo aiutare questo forum a crescere grazie anche al tuo aiuto.

Nelle nuove versioni di Firefox c'è una nuova funzionalità multi-processo. Normalmente la nuova funzionalità è un vantaggio ma non in alcuni casi.
Il messaggio Argh....indica che una scheda si è bloccata ma il browser continua a funzionare normalmente.
Le versioni pre-release di Firefox hanno metodi più semplici per disattivare questa funzione, ma attualmente questa non è disponibile nelle impostazioni.
Per farlo manuamente vanno modificate le due seguenti impostazioni impostando il valore su false.

browser.tabs.remote.autostart = false
browser.tabs.remote.autostart.2 = false

Ravviare Firefox e tutto tornerà a funzionare normalmente.
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2018 11:54:43 da Lion-973 »