Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: BACKUP OFFLINE AUTOMATICO dei segnalibri di Firefox  (Letto 1491 volte)

Offline enricobb

BACKUP OFFLINE AUTOMATICO dei segnalibri di Firefox
« il: 20 Gennaio 2018 17:44:38 »
Salve,

dopo che per la milionesima volta ho perduto l'ultima copia backup dei segnalibri e dunque anche tutto il lavoro di un'intera giornata, e dopo che nel corso degli anni ho passato settimane forse pure mesi a cercare una soluzione per il BACKUP OFFLINE dei segnalibri di firefox, provo a chiedere suggerimenti a qualcun altro più bravo di me.

Colgo peraltro l'occasione per rilevare quanto profondamente pessima e indecente sia questa funzione del celebratissimo browser.

Inoltre, per dirne soltanto una, qualcuno può spiegarmi per quale strac***o di motivo nella cartella "bookmarkbackups" il più recente backup disponibile risale a tre giorni prima se invece ho modificato e anche parecchio tutti i segnalibri durante gli ultimi due giorni?

Inoltre, qualcuno può spiegarmi pure perché sia necessario agire sulla pagina about:config e dunque applicare procedure anche relativamente complesse per configurare una funzione invece indispensabile anzi vitale per chiunque anche gli utenti meno esperti?

Perdonate i toni ma, ripeto, nonostante mille accorgimenti e giorni e settimane passate a studiare tutti gli accorgimenti possibili ho riperso l'ultimo backup e c'ho un notevolissimo giramento di balle e credo sia anche giusto specificarlo per riuscire a spiegare come e quanto gravi sono i problemi a cui si può andare incontro in seguito a un difetto comunque macroscopico. Perché l'assenza di una configurazione semplice e affidabile per il backup offline automatico a me pare un difetto colossale.

Grazie

Enrico

Offline Winfox

Re: BACKUP OFFLINE AUTOMATICO dei segnalibri di Firefox
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2018 10:08:55 »
Capisco quanto sia frustrante non riuscire in una cosa che all'apparenza dovrebbe essere semplice.
E in effetti lo è.
Premesso che il tuo pc non abbia nessun tipo di problema esterno (tipo corruzione del filesystem, corruzione di alcuni file del profilo, ecc) la via più semplice per fare un backup offline è quello di salvarti il file places.sqlite.
Dopo aver trovato quel file nel profilo, ti crei un file.bat che lo copia da qualche parte e ci clicchi ad ogni uscita di Firefox.
Stai sicuro di avere salvato l'ultimissima versione dei tuoi segnalibri.
Poi per ripristinare i vecchi segnalibri basta che sovrascrivi il file salvato in precedenza.

Offline enricobb

« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2018 00:43:36 »
Grazie per il suggerimento.

Peraltro non è proprio quello che cercavo perché avrei bisogno di un backup automatico.

Inoltre la procedura copia e incolla del file places.sqlite ha pure altri limiti perché dopo che ho incollato la più recente versione i segnalibri sono effettivamente aggiornati ma NON sono più disponibili le favicons.

Mentre invece è possibile salvare anche le favicons se si fa la stessa procedura con un file html. Inoltre, è anche possibile automatizzare il backup dei segnalibri in un file html (http://kb.mozillazine.org/Browser.bookmarks.autoExportHTML), peccato però che questa procedura peraltro complicata funzioni soltanto sulla versione installata di Firefox Quantum mentre invece NON funziona con la versione Firefox portable.

Inoltre, sarebbe anche indispensabile un backup automatico multiplo per riuscire a correggere errori eventuali in fase di procedure con file bat, copiaeincolla ecc, perché quando le procedure sono manuali invece che automatiche, l'errore è prima o poi inevitabile anche se rarissimo e anche in qualche raro caso può comportare gravi conseguenze.

E poi c'è la storia dei backup che Firefox dovrebbe automaticamente salvare nella cartella bookmarkbackups del profilo se ho capito bene 1 volta al giorno. Prima di tutto non ho capito se e come sia possibile cambiare la frequenza di questi backup automatici e pare che NON sia possibile. Inoltre, ripeto la domanda del precedente messaggio, per quale motivo NON funziona neppure questa procedura di backup automatico, dal momento che dopo la reinstallazione di Firefox il giorno 16 gennaio 2018, oggi siamo arrivati alla fine del 21 gennaio 2018 e la cartella bookmarkbackups è ANCORA completamente vuota. PERCHE'?

E si potrebbe andare avanti ancora parecchio tempo a elencare malfunzionamenti e problemi.

Immagino che la prossima versione di Firefox riuscirà a incrementare la velocità di caricamento delle pagine web nella misura di qualche altra importantissima frazione di secondo e che sarà sempre meglio sviluppata la funzione che permette di configurare l'aspetto della scheda in aggiornamento con lo sfondo verde fosforescente a pallini arancioni, purtroppo invece pare che un'affidabile procedura di backup automatico NON interessi a nessuno.

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018 02:35:31 da enricobb »

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2018 17:42:40 »
Non è proprio quello che cercavo perché avrei bisogno di un backup automatico

Lo fa già il programma, però hai detto che hai sempre avuto dei problemi: quindi ho pensato ad una funzione del tuo OS. Il file.bat lo puoi benissimo mettere in esecuzione automatica, ma il funzionamento di Windows esula dalle regole del forum

Citazione
Inoltre la procedura copia e incolla del file places.sqlite ha pure altri limiti perché dopo che ho incollato la più recente versione i segnalibri sono effettivamente aggiornati ma NON sono più disponibili le favicons.

Vero, ma è il più immediato.

Citazione
Mentre invece è possibile salvare anche le favicons se si fa la stessa procedura con un file html. Inoltre, è anche possibile automatizzare il backup dei segnalibri in un file html (http://kb.mozillazine.org/Browser.bookmarks.autoExportHTML), peccato però che questa procedura peraltro complicata funzioni soltanto sulla versione installata di Firefox Quantum mentre invece NON funziona con la versione Firefox portable.

Quindi ti sei già risposto da solo.

Citazione
Inoltre, sarebbe anche indispensabile un backup automatico multiplo per riuscire a correggere errori eventuali in fase di procedure con file bat, copiaeincolla ecc, perché quando le procedure sono manuali invece che automatiche, l'errore è prima o poi inevitabile anche se rarissimo e anche in qualche raro caso può comportare gravi conseguenze.

Non posso commentare le altrui opinioni e comunque è sempre una funzione di Windows

Citazione
E poi c'è la storia dei backup che Firefox dovrebbe automaticamente salvare nella cartella bookmarkbackups del profilo se ho capito bene 1 volta al giorno. Prima di tutto non ho capito se e come sia possibile cambiare la frequenza di questi backup automatici e pare che NON sia possibile. Inoltre, ripeto la domanda del precedente messaggio, per quale motivo NON funziona neppure questa procedura di backup automatico, dal momento che dopo la reinstallazione di Firefox il giorno 16 gennaio 2018, oggi siamo arrivati alla fine del 21 gennaio 2018 e la cartella bookmarkbackups è ANCORA completamente vuota. PERCHE'?

La frequenza dei backup si può modificare ma sembra che tu abbia diversi problemi. Domanda: da dove scarichi la versione di Firefox portabile?

Citazione
E si potrebbe andare avanti ancora parecchio tempo a elencare malfunzionamenti e problemi.

Mi dispiace che ti trovi male. Personalmente ho usato Firefox su Windows Xp, su OSX e adesso su Linux e non ho mai avuto un problema: anzi mi porto dietro password e segnalibri della prima installazione.

Citazione
Immagino che la prossima versione di Firefox riuscirà a incrementare la velocità di caricamento delle pagine web nella misura di qualche altra importantissima frazione di secondo e che sarà sempre meglio sviluppata la funzione che permette di configurare l'aspetto della scheda in aggiornamento con lo sfondo verde fosforescente a pallini arancioni, purtroppo invece pare che un'affidabile procedura di backup automatico NON interessi a nessuno.

Ripeto: il backup automatico esiste. Se a te non funziona non significa che non funzioni a nessun altro.
Sai riavviare in modalità provvisoria? Sai creare un profilo pulito? Queste sono le prove da fare in caso di malfunzionamenti.

Offline enricobb

« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2018 18:38:59 »
Vero, ma è il più immediato.

Se mancano le favicons è un backup incompleto e non va bene.

Quindi ti sei già risposto da solo.

Purtroppo però è una risposta inutile perché, come ho scritto, NON funziona.

Non posso commentare le altrui opinioni e comunque è sempre una funzione di Windows

La funzione backup del software X è una funzione del software X. Che c'entra Windows?

Il bat suggerito è un file del sistema operativo Windows ma lo si dovrebbe utilizzare proprio per supplire a un malfunzionamento del software specifico che come tutti i software dovrebbe avere una funzione di backup automatico offline affidabile.

Inoltre intendevo dire che quando la procedura di backup è manuale e tutti i giorni bisogna anche soltanto ricordare di avviare il backup, probabilmente lo si ricorda sempre puntualmente tutti i giorni per 6 mesi o 6 anni e però poi inevitabilmente prima o poi succede che lo dimentichi o che non si ha il tempo o che altro. O insomma questo è quello che mi è sempre accaduto, ma può anche darsi che il limite sia soltanto mio e che sia pure possibile ricordare e fare sempre tutto alla perfezione in eterno.

La frequenza dei backup si può modificare

Sarebbe utile sapere come.

ma sembra che tu abbia diversi problemi. Domanda: da dove scarichi la versione di Firefox portabile?

Tutte le versioni sono aggiornate e scaricate dal sito Mozilla Firefox.

Peraltro, i problemi con il salvataggio automatico dei segnalibri ce l'ho anche e soprattutto con la versione installata no portable.

Giovedì 18 gennaio ho formattato e reinstallato l'intero sistema operativo e reinstallato dunque pure Firefox che dal momento della sua installazione non ha salvato neppure 1 copia dei segnalibri nella cartella bookmarkbackups.

Però però questo problema c'era e ce l'ho sempre avuto anche in passato quando Firefox eseguiva alcuni salvataggi automatici dei segnalibri MA in maniera episodica e irregolare più o meno equivalente a cinque sei copie in quindici giorni anche se i segnalibri erano stati sempre modificati ogni giorno.

Mi dispiace che ti trovi male.

Non mi trovo proprio tanto male perché altrimenti cambierei il browser.

Ma è pur vero che alcuni problemi come questo del backup a me sembrano enormi e si trascinano sempre identici da anni.

E infatti pure nei precedenti messaggi ho precisato che "alcune funzioni" del browser, invece che l'intero browser, sono veramente insufficienti.

Ripeto: il backup automatico esiste. Se a te non funziona non significa che non funzioni a nessun altro. Sai riavviare in modalità provvisoria? Sai creare un profilo pulito? Queste sono le prove da fare in caso di malfunzionamenti.

Probabilmente è tutta colpa mia ma è comunque importante riepilogare

1 non funziona il backup del file places.sqlite perché non ripristina le favicons
 2 non funziona la funzione Browser.bookmarks.autoExportHTML con la versione portable
 3 non funziona il backup automatico nella cartella bookmarkbackups
 4 non funziona questo e quello praticamente da sempre

E ripeto pure che probabilmente è tutta colpa mia però boh non ricordo altri problemi altrettanto difficili da risolvere a lungo lunghissimo termine con altri software.

Conosco modalità provvisoria e profilo pulito e installazione selettiva dei componenti aggiuntivi ecc ma ho provato a chiedere suggerimenti perché immaginavo e speravo fosse possibile un intervento mirato per il problema specifico.

In ogni caso utilissimo sapere come sia possibile cambiare la frequenza dei backup automatici.

Grazie

Enrico

Offline Winfox

« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018 18:11:32 »
Ho controllato: non è la frequenza che puoi cambiare ma è il numero dei backup che di default è 15.
Quindi dovresti avere 15 file di backup.
Hai guardato nelle proprietà del file a quali giorni risalgono?

Offline enricobb

« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2018 18:46:50 »
Sì, sapevo che è possibile cambiare il numero dei backup ma mi pare più o meno inutile per le ragioni che provo a spiegare anzi a ripetere più avanti.

Per rispondere alla tua domanda, dal 16 al 23 gennaio il software Firefox ha salvato 1 sola copia di backup ieri 22 gennaio e dunque fino a ieri dopo sei giorni neppure 1.

Il backup automatico prevede di salvare 1 copia 1 volta la settimana o che altro?

D'altra parte ANCHE 1 backup automatico 1 volta al giorno (che mi pareva d'avere capito sarebbe la norma, o no?) sarebbe comunque insufficiente e dovrebbe invece essere concessa la possibilità di aumentare secondo necessità la frequenza dei salvataggi perché insomma è abbastanza ovvio che con un unico backup giornaliero si corre il rischio di perdere il lavoro fatto durante un'intera giornata in caso di malfunzionamento prima del backup.

Insomma è una roba talmente ovvia e colossale: conoscete forse qualche software che limita il backup automatico a 1 unico backup giornaliero e dunque espone l'utente a perdere tutto il lavoro fatto durante un'intera giornata?

Ecco, questo è un difetto di Firefox che a me pare enorme e irrisolto da sempre.

Talmente enorme che si fa quasi fatica a crederlo possibile.

A meno che sia possibile fare altrimenti, ma tutte le informazioni recuperate finora confermano il contrario.

In altre parole, potrei pure fare tutte le prove del caso con modalità provvisoria, deattivazione dei componenti aggiuntivi ecc ma se anche tutte queste operazioni fossero utili a rispristinare il backup automatico offline giornaliero, il problema sarebbe soltanto parzialmente risolto.

Riepilogando:

1 _ Quale sarebbe la frequenza regolare prevista del backup automatico nella cartella bookmarkbackups?

2 _ E' possibile incrementare tale frequenza o in qualunque altro modo predisporre una più frequente funzione di backup automatico offline dei segnalibri di Firefox?

Grazie.

Offline max1210

« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2018 18:53:56 »
Buonasera.
Scusate se ficco il naso :lol:  Mi sono chiesto se effettivamente ha senso fare il solo backup del file bookmarks anziché del sempre utile profilo completo, oggi serve quello dei segnalibri, domani può tornar comodo altro. Il tempo per il backuo di un solo file non cambia drasticamente molto rispetto ad un profilo completo.
@enricobb, personalmente faccio settimanalmente su un altro disco il backup di tutto il profilo di Firefox, Thunderbird e Seamonkey, più alcune cartelle lavorative, con un piccolo script che ho fatto io. La stessa cosa si può fare, come ha giustamente indicato Winfox trattandosi di Windows, con un piccolo file .bat, che a quanto so non è un file di sistema ma è conosciuto dal sistema in quanto ancora di origine DOS. E con poche righe si può personalizzare e automatizzare come si vuole.
Scusate l'intrusione, tolgo il disturbo  :D           

Offline enricobb

« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2018 19:26:55 »
Buonasera.
Scusate se ficco il naso :lol:  Mi sono chiesto se effettivamente ha senso fare il solo backup del file bookmarks anziché del sempre utile profilo completo, oggi serve quello dei segnalibri, domani può tornar comodo altro. Il tempo per il backuo di un solo file non cambia drasticamente molto rispetto ad un profilo completo.
@enricobb, personalmente faccio settimanalmente su un altro disco il backup di tutto il profilo di Firefox, Thunderbird e Seamonkey, più alcune cartelle lavorative, con un piccolo script che ho fatto io. La stessa cosa si può fare, come ha giustamente indicato Winfox trattandosi di Windows, con un piccolo file .bat, che a quanto so non è un file di sistema ma è conosciuto dal sistema in quanto ancora di origine DOS. E con poche righe si può personalizzare e automatizzare come si vuole.
Scusate l'intrusione, tolgo il disturbo  :D           

Naturalmente no disturbo, anzi ti ringrazio.

Faccio pure questo che tu dici ma anche questo sistema funziona soltanto parzialmente perché con il ripristino del file places.sqlite si perdono ogni volta tutte le favicons, che poi è quello che a me succederebbe ogni giorno quando ho necessità di passare i segnalibri dalla versione installata alla versione portable.

Inoltre, e soprattutto, si tratta di un accorgimento utile soltanto se si ha la possibilità di intervenire sul sistema operativo ma inutile se si utilizza la versione Firefox portable fuori casa.

Purtroppo rimangono i limiti di Firefox.

Non sono riuscito a trovare neppure 1 estensione per il backup OFFLINE dei segnalibri.

Grazie.

Offline Winfox

« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2018 23:16:43 »
Ultima idea: usa Sync

Offline enricobb

« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2018 19:43:12 »
Ultima idea: usa Sync

Avrei bisogno di una procedura di backup OFFLINE.

Grazie.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2018 14:04:00 »
Potrei rispondere alla tua domanda con un articolo del 2011 aggiornato poi fino al 2013, da lì in poi le cose sono cambiate (con l'arrivo di Firefox 56 prima, 57 poi): https://gioxx.org/2011/07/11/firefox-sessionstore-backup/

Se hai bisogno di una mano chiedi pure, perché di tempo ne è passato ma considera che anche l'attuale SessionStoreBackup si basa su questo codice iniziale, al quale ho rimesso mano per adeguarlo a Firefox 57 o superiore (che sul tuo Xp non puoi avere).

Offline enricobb

« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2018 16:06:01 »
Potrei rispondere alla tua domanda con un articolo del 2011 aggiornato poi fino al 2013, da lì in poi le cose sono cambiate (con l'arrivo di Firefox 56 prima, 57 poi): https://gioxx.org/2011/07/11/firefox-sessionstore-backup/

Se hai bisogno di una mano chiedi pure, perché di tempo ne è passato ma considera che anche l'attuale SessionStoreBackup si basa su questo codice iniziale, al quale ho rimesso mano per adeguarlo a Firefox 57 o superiore (che sul tuo Xp non puoi avere).

Avrei bisogno di una procedura backup per i segnalibri.

Mi pare che questo suggerimento invece sia utile per il backup della sessione.

O lo si può utilizzare anche per i segnalibri?

Grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2018 11:11:43 »
Basta adattarlo e lo si usa anche per i segnalibri (il mio era un suggerimento per partire, quel mio codice lo si modifica con facilità), considerando che si trovano all'interno del file già suggerito precedentemente (ok per le favicon, che vengono tenute in cache altrove, ma credo si possa fare uno strappo alla regola perché si ricaricano facilmente, giusto?).

Offline Winfox

« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2018 22:26:42 »
Che io sappia le favicon non si ricaricano fino a quando non si rientra nel sito.
Fino a qualche tempo fa c'era un addon specifico ma che non avevo provato.