Posto quanto segue perché le indicazioni date non avevano risolto il mio problema.
PROBLEMA: con le versioni Firefox dalla 66 in poi (le precedenti non le ho testate) installato (a rigore non sarebbe una vera installazione) in Xubuntu 10.04 non da repository ma IN LOCALE ossia, semplicemente scompattando il file della nuova versione in una cartella dopo un po' di giorni dall'installazione smette di avviarsi. Neppure facendo click sull'eseguibile "firefox". Se passo alla nuova versione scompattando in una nuova cartella ritorna a funzionare, il fenomeno si ripete dopo un po' di giorni che coincidono con il lasso di tempo prima che esca una nuova release. In sostanza il problema è dovuto all'uscita di nuovi aggiornamenti ed al fatto che non viene gestito l'aggiornamento automatico con una installazione in locale. Spero sia chiaro che non sto parlando di installazioni da repository.
NOTA: presumo sia irrilevante il tipo di distribuzione Linux della famiglia Ubuntu, in quanto la struttura delle cartelle e file è la stessa una volta scompattato il file di installazione e sono pure identiche le modalità di funzionamento.
Per altri tipi di distribuzione Linux o per Windows non saprei dire.
SOLUZIONE: chiarisco subito che non è l'ottimale ossia non consiste nel far funzionare l'aggiornamento automatico, ma quanto meno permette di riattivare con pochi click la vecchia versione che si stava utilizzando e di procedere eventualmente all'aggiornamento alla nuova versione semplicemente scaricando il nuovo file da scompattare in locale.
1) Riattivare la versione corrente che non si avvia.
Ogni qualvolta Firefox va in aggiornamento automatico crea una cartella "Update" ed eventualmente una cartella updating" ed un file "active-update.xml" i quali impediscono l'avvio della versione fino a quel momento utilizzata. Cancellare le 2 cartelle ed il file. Firefox tornerà ad avviarsi. A questo punto selezionare
Menù>Modifica>Prferenze, scheda>Generale (è la prima e dovrebbe essere selezionata di default)
scorrere la pagina fino alla sezione "Aggiornamenti di Firefox" e selezionare l'opzione
"Controllare la disponibilità di aggiornamenti ma permettere all’utente di scegliere se installarli"
Ciò impedirà di installare una nuova versione senza esserne consapevoli. Quando firefox chiederà di installare la nuova versione si rifiutera e si procederà come al punto 2.
2) Installare la nuova versione.
Avviare il gestore di file ed aprire la cartella dove si trova la cartella locale che contiene Firefox (ad es. "Software_locale"), segnarsi a parte il nome della cartella di Firefox e rinominarla (per es. se la cartella si chiama firefox rinominarla in firefox_old).
A questo puntro avrete
Software_locale
firefox_old
Andare su
https://www.mozilla.org/it/firefox/all/, scaricare la versione di Firefox proposta, che consiste in un file compresso tar.bz2, nella cartella che contiene la vecchia cartella di Firefox (nell'es. scaricare in Software_locale). Scompattare il file compresso con estensione tar.bz2. Rinominare la cartella scompattata con il nome della precedente (nell'es. fatto sopra il nome della cartella scompattata è firefox e coincide con quello della cartella inizialmente rinominata, quindi non serve rinominare). Il risultato finale è il seguente:
Software_locale Cartella
firefox Cartella nuova versione 68.0
firefox_old Cartella vecchia versione 67.0
firefox-68.0.tar.bz2 File compresso