Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird: invio e-mail problematico  (Letto 5314 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Konrad

  • Post: 9
Thunderbird: invio e-mail problematico
« il: 07 Dicembre 2017 10:35:56 »
Buongiorno,
da qulche tempo e qualche aggiornamento, riscontro problemi nell'invio dei messaggi con server SMTP.
La procedura per l'invio avviene assai lentamente fino ad arrivare al messaggio di errore: "Invio del messaggio non riuscito. Non è stato possibile inviare il messaggio perchè la connessione al server di posta in uscita (SMTP) out.alice.it è scaduta. Riprova".
In realtà il messaggio è partito regolarmente ma non si è trasferito nella cartella posta inviata e rimane pronto per essere spedito.
Ho potuto verificare che il messaggio viene spedito, tramite l'opzione "Notifica dello stato di Consegna" che mi certifica l'invio mentre il programma mi assicura del contrario.
Cosa fare? :sbat:

Windows 10
Thunderbird 52.5.0 (32 bit)
server SMTP out.alice.it
porta 587 (ho provato anche la 25)
sicurezza sulla connessione: nessuna
Metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22603
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2017 10:51:23 »
Buongiorno,
con quale indirizzo email stai facendo l'invio? Alice, Libero, Gmail, ecc?

Offline Konrad

  • Post: 9
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2017 12:21:51 »
Alice con SMTP out.alice.it

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22603
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2017 12:44:19 »
Ho provato a fare una verifica con due account POP Alice e stessa versione di Thunderbird
Codice: [Seleziona]
server SMTP out.alice.it
porta 25
nome utente: non specificato
metodo di autenticazione: nessuna autenticazione
sicurezza della connessione: nessuna
e
Codice: [Seleziona]
server SMTP out.alice.it
porta 587
nome utente: nomeutente@alice.it
metodo di autenticazione: Password su connessione non protetta
sicurezza della connessione: nessuna
non riscontro problemi con nessuna delle due configurazioni.

Hai già provato a verificare se il problema persiste anche dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline Konrad

  • Post: 9
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2017 13:09:37 »
Innanzitutto grazie della risposta.
No non ho provato a verificare se il problema persiste anche dopo aver avviato Thunderbird in modalità provvisoria; anche perchè, ad essere sincero, non sapevo che TB potesse essere avviato in modalità provvisoria a prescindere da windows.
Seguendo il link che hai postato, farò questa verifica e ti farò sapere.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017 13:13:18 da Konrad »

Offline Konrad

  • Post: 9
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2017 13:33:07 »
Ho fatto una verifica veloce, con TB avvia to in modalità provvisoria e, su due invii, uno è partito ed è finito in posta inviata, l'altro è partito ma mi ha dato il solito messaggio di errore.

Offline Konrad

  • Post: 9
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2017 13:39:16 »
Mi sono dimenticato di dire che i messaggi hanno sempre un allegato che può avere un peso di pochi kb fino ad 1 o 2 Mb circa.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2017 13:46:51 da Konrad »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird: invio e-mail problematico
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2017 21:35:22 »
Buonasera,
questa info sull'allegato mi fa pensare che magari sia l'antivirus che interferisce con l'invio delle mail, provato a disattivarlo per qualche minuto giusto il tempo per delle prove?
Se le mail partono regolarmente senza antivirus, controlla che non abbia installato qualche estensione o plug-in, poi aggiornaci  :wink:

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.