Utilizzo da molti anni Thunderbird in ambiente Unix e utilizzandolo anche e soprattutto come archivio della posta ho non solo 4 account ma anche una complessa e affollata gerarchia di cartelle locali.
Per anni, nel complesso, una convivenza molto felice.
Due o tre anni fa, in ogni caso, mi sparì la rubrica. Feci qualche tentativo di ripristinarla ma non mi riuscì. Poco male, ne ho fatto a meno.
Da due o tre mesi fa non mi consente più di creare nuove sottocartelle. Già molto peggio.
Da qualche giorno le cartella di posta in arrivo e quella in uscita dell'account principale, quello di lavoro, non si apre più. La rotellina gira e gira, ma non si vede più nessun messaggio e non scarica. Tutte le altre cartelle (bozze, junk, templates, spam) si vedono invece regolarmente. Questo problema si sta lentamente diffondendo anche a qualche altra cartella appartenente alle "cartelle locali", cioè al mio archivio.
Avendo gli account danneggiati di gmail o comunque connessi al sistema gmail, posso al momento lavorare da dentro Firefox, ma io ho assoluta necessità di tornare a lavorare in Thunderbird, per diversi motivi.
Quel che ho notato - nella mia ignoranza - è che se evidenzio le proprietà delle cartelle cui non riesco ad accedere la "Location" appare vuota, il "number of messages" appare "unknown", il "size on disk" appare anch'esso "unknown", la casella "Include messages in this folder" appare senza spunta e infine il "default character encoding" è "arabic".
Di contro in tutte le cartelle che si aprono regolarmente la "Location" contiene l'indirizzo del file che contiene i messaggi, il "number of messages" appare come un numero intero regolare, il "size on disk" appare anch'esso regolare, la casella "Include messages in this folder" ha la spunta e infine il "default character encoding" è "western".
Aggiungo che ho appena aperto con libre office il file relativo a una delle cartelle che non funzionano e posso dire che esiste, si apre regolarmente e sembra non avere problemi in sè.
Mi rendo conto che le informazioni sono poche e forse persino vaghe, ma ho voluto segnalare il problema senza per ora complicarmi troppo la vita.
Se qualche anima caritatevole in grado di darmi un aiuto ha bisogno di ulteriori ragguagli me li dovrebbe chiedere in misura inzialmente limitata e indicandomi in modo semplice come recuperare le informazioni di cui ha bisogno.
Molte grazie in anticipo, Luigi