Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Reinstallare thunderbird  (Letto 4529 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sifulina

  • Post: 6
Reinstallare thunderbird
« il: 25 Novembre 2017 14:54:12 »
Ho dovuto reinstallare il sistema Windows 8.1 per poter far ripartire il PC che non si avviava più.
Purtroppo, la reinstallazione prevedeva l'eliminazione delle app che avevo installato, tra cui Thunderbird.
Spero davvero che non abbia però eliminato anche tutti gli archivi email.
Nel caso, potete dirmi qual è il modo migliore di procedere per poterli recuperare?
Grazie!
Stefania

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2017 15:38:11 »
Buongiorno e ben arrivata tra noi :D
L'aver mantenuto o meno tutti gli archivi della mail, dipende dalle operazioni che hai fatto per reinstallare Win 8 e cosa questo fa per reinstallarsi.
Ammesso (e non concesso, non avendo io mai usato Win 8 non lo so proprio) che l'operazione non abbia formattato il PC interamente, dovresti ritrovarti il tuo Profilo dove è memorizzato tutto del tuo vecchio Thunderbird. Per trovare-individuare il Profilo, ti prego di leggere questo articolo -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_individuare-la-cartella-del-profilo. Se il Profilo è ancora presente, non dovrebbero esserci difficoltà nel reinstallare nuovamente TB, appena lo apri dopo l'installazione dovrebbe trovare da solo il Profilo già presente. Se questo non avviene,  chiedi.
Nell'ipotesi che la reinstallazione di Win 8 abbia formattato l'intero PC e la cartella del Profilo non è presente, per il recupero delle mail molto dipende se l'account è POP o IMAP. Ma per questa ipotesi è meglio se scrivi dopo aver verificato il primo caso e ci dai almeno queste minime informazioni:
- Tipo di account (nome, es. Gmail, Libero; Yahoo e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.       

Offline sifulina

  • Post: 6
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2017 16:10:02 »
Grazie per la risposta!
Purtroppo qui...
C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\
non trovo nessuna cartella Thunderbird

Prima di reinstallare Windows 8.1 avevo già provato altre soluzioni, ma il PC proprio non si riavviava.
Quindi, quando ho visto l'opzione per reinstallare il sistema senza però cancellare i file, ma solo le app che avevo installato ho pensato
che mi salvasse anche i profili, ecc...ma mi sa che invece mi ha eliminato tutto :(

Offline sifulina

  • Post: 6
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2017 16:33:31 »
Tra l'altro, la cosa strana è che non mi ha formattato il il disco C, e mi ha anche mantenuto alcune app che avevo installato.
Quello che ha rimosso è invece il contenuto di

C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\

Questo significa che ho perso tutti i vecchi messaggi a parte quelli che posso vedere sul sito del gestore?

Accont @tiscali e @fastwebnet.it

Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2017 17:00:03 »
Purtroppo qui...
C:\Users\<nome_utente>\AppData\Roaming\
non trovo nessuna cartella Thunderbird
A questo, pessimo punto, direi che puoi installare TB che provvederà a crearsi un nuovo Profilo, vuoto. 
Quindi, quando ho visto l'opzione per reinstallare il sistema senza però cancellare i file, ma solo le app che avevo installato ho pensato che mi salvasse anche i profili, ecc...ma mi sa che invece mi ha eliminato tutto :( 
Mai dare per scontato certe operazioni, da molti anni ne so qualcosa  :fischio:
Mi permetto fare una domanda, sicuramente, banale immaginando la risposta :lol:: hai mai fatto un backup del Profilo magari su una chiavetta?
Se gli account sono di tipo IMAP, dopo aver impostato i parametri nelle configurazioni di TB, normalmente scarica tutta la posta presente nella webmail allineando le due postazioni con le varie Cartelle.

Offline sifulina

  • Post: 6
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2017 17:13:56 »
Nessun backup almeno non di quella cartella.
Comunque, la posta recente la posso vedere sui siti di tiscali o fastweb, quella che mi interessava era la posta archiviata che
da quello che capisco non avrò più

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2017 18:15:14 »
La posta che avevi archiviato in che modo e dove l'avevi fatto?
Utilizzando la funzione nativa di TB, creando delle Cartelle locali oppure delle Cartelle ad hoc all'interno dell'account o con una estensione specifica.   

Offline sifulina

  • Post: 6
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2017 19:23:24 »
Avevo creato delle sottocartelle dall'interno dell'app. Tipo nella cartella Posta in arrivo avevo
creato altre sottocartelle

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2017 19:33:32 »
Gli account sono POP o IMAP? È importante saperlo e non l'hai specificato.
Se sono IMAP e avevi sincronizzato le cartelle è possibile che queste si trovano ancora sul server, se invece si tratta di POP temo che non ci sia proprio nulla da fare. Però vediamo se qualcuno pratico di POP ci può illuminare in merito (io non lo uso più da mooolto tempo). 

Offline sifulina

  • Post: 6
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2017 19:37:40 »
Non ne sono certa ma credo fossero POP. Dove posso verificarlo con sicurezza?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Reinstallare thunderbird
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2017 21:36:33 »
Gli account sono POP o IMAP? È importante saperlo e non l'hai specificato.
Scusami, con questo io sto dando per assodato che tu abbia già ripristinato TB con i rispettivi account al pari di come erano in precedenza (se non ci sono impostazioni particolari da configurare per la webmail è indifferente).
Nella webmail non c'è nessuna cartella (o sottocartella) di quelle che avevi creato come archivio? Se non trovi nulla neppure lì, mi spiace ma temo proprio che ormai siano perse.
Nessun backup almeno non di quella cartella.
Un momento, questo è un backup di cosa, come lo hai fatto e a quando risale? Non è che dentro lì da qualche parte c'è magari una copia del Profilo. È possibile aprilo come una semplice cartella di Win per vederne il contenuto? 

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.